Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 8:10
Partita anch'io ieri pomeriggio e questo era il mio Barattolino con la fettina di mela appena preparato...

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Img-2010
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 9:02
Brava Saetta!!

Allora io ho dato una sbirciata stamattina e ho notato che c'era uno strato tipo oleoso in superficie Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 2687759461

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma tu questo lievito hai già provato a farlo prima? Perchè sento tante ragazze che al primo colpo non ci sono riuscite e hanno provato anche tante ricette diverse Triste
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 9:22
Ro ha scritto:Perfetto, ragazze, direi che possiamo partire!
Lumachina ci raggiungerà! Occhiolino

Tutto quel che c'è da fare è prendere il nostro bel barattolo e riempirlo con:
- 150 g di acqua
- 50 g di farina integrale
- 50 g di farina Manitoba (0 oppure 00)

Al composto mescolato con una forchetta bisognerà poi aggiungere, tuffandocela dentro, una bella fetta di mela sbucciata! Coprite con pellicola sulla quale farete un forellino. Mettete in forno con lo sportello chiuso (oppure in un mobiletto di cucina che usate e aprite poco) e lasciatelo lì posibilmnete con la lucina del forno accesa (dà calore ma non troppo).
E stop, dobbiamo solo aspettare una ventina di ore!

Ah, mi raccomando, segnate su un foglio l'orrio di partenza! Vi servirà! Smile

Quindi ci riaggiorniamo domani, più o meno! Occhiolino
ohhhh mannaggia a me mi ero persa....comincio subito appena rientro dall'ufficio oggi
grazieeeeeee
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 9:53
Saetta ha scritto:Partita anch'io ieri pomeriggio e questo era il mio Barattolino con la fettina di mela appena preparato...

Brava, Sae! Occhiolino

Mammaboh ha scritto:Allora io ho dato una sbirciata stamattina e ho notato che c'era uno strato tipo oleoso in superficie Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 2687759461

Perfetto... è proprio la reazione di cui abbiamo bisogno! Tranquilla, sta andando tutto come deve! Smile

Mammaboh ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma tu questo lievito hai già provato a farlo prima? Perchè sento tante ragazze che al primo colpo non ci sono riuscite e hanno provato anche tante ricette diverse Triste

Sì, già provato e già riuscito! Occhiolino
Vedrai, vedrai che si attiverà anche il tuo... basta avere tanta tanta pazienza! Timido

joy ha scritto:ohhhh mannaggia a me mi ero persa....comincio subito appena rientro dall'ufficio oggi
grazieeeeeee

Tranquilla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che non è successo niente! Magari recupererai in corsa perché l'ambiente di casa tua permette una fermentazione più veloce, chi lo sa! È tutto molto soggettivo e i primi passaggi vanno un po' a intuito!
Io comuqnue sono qui per fugare ogni dubbio! Smile
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 14:15
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Whatsa10

Ecco il mio Scintillino Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 16:51
Ciao Barattolino e Scintillino di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Mancano all'appello Fagiolino, Bimbo e Funghetto... il mio Nocciolino è qui! Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 3776119608

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 25-03_12
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 17:20
Per me alle 17,30 scattano le 20 ore
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 17:45
Anche per me 20 ore, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ora come procediamo?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 18:05
SCINTILLA ha scritto:Per me alle 17,30 scattano le 20 ore
Mammaboh ha scritto:Anche per me 20 ore, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ora come procediamo?

Beh, non bisogna fare altro che valutare lo stato attivo del vostro composto.
Se si sono formate delle bollicine allora sta iniziando a muoversi qualcosa... non appena ne vedrete anche poche (e può accadere dalle 20 alle 28 ore, più o meno) non dovrete fare altro che togliere la pellicola, eliminare la fetta di mela e aggiungere direttamente nel barattolo 50 grammi di farina Manitoba. Mescolare con una forchetta e richiudere con pellicola bucherellata.
E il secondo step è fatto. Anche di questo bisognerà segnarsi l'orario.

Il mio ci ha messo precisamente 24 ore e mezza per fare le bollicine.
Eccole

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 26-03_10
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 18:26
Direi che il mio è andato a male ancora prima di iniziare Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 1938343758
Ecco come si presenta
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 20190410
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 20190411
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 18:45
No, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], va benissimo. Anche il mio è passato per quella fase.
L'ho tenuto nel forno con la lucina accesa e combinazione (intorno alla ventesima ora) mi sono preparata una tisana, nel cui pentolino è avanzato un dito d'acqua. M'è venuta la malsana idea di non sprecare quel vapore e chiudere nel forno assieme al barattolo anche il pentolino fumante. Non troppo vicini, alla giusta distanza perché il lievito non sentisse troppo calore, ma nello stesso ambiente chiuso così che diventasse umido.
Nel giro di qualche ora il lievito ha iniziato a stabilizzarsi e a fare le bollicine.
Vedrai... hai solo bisogno di più tempo perché i batteri buoni della mela fermentino! Fidati!
Il tuo passaggio è comunque normale.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 18:46
Mammaboh credo sia solo una questione di "temperatura", probabilmente ci vuole più tempo... Anche il mio è come il tuo ed ero preoccupata ma Ro mi ha detto di attendere... Eccolo:

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Img-2011
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Img-2012
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 20:02
Ok allora attendo, solo che se inizia a fare le bolle alla 1:30, cioè a 28 ore col cavolo che io mi alzo per aggiungere la farina Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 3417852553
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 20:54
Mammaboh ha scritto:Ok allora attendo, solo che se inizia a fare le bolle alla 1:30, cioè a 28 ore col cavolo che io mi alzo per aggiungere la farina Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 3417852553

Ma no, figurati! Aspetti domattina! Non succede nulla! Occhiolino
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mer 3 Apr 2019 - 21:29
Ho cambiato posto e lo ho messo in bagno, è leggermente più caldo come locale, vediamo cosa succede, visto che a 24 ore non c'era ancora nessun segno di vita
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 6 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.