Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta frolla con olio  Empty Pasta frolla con olio

Lun 2 Mar 2020 - 8:36
Questa è una frolla rivisitata con l'olio

Uso pochissimo il burro nei dolci e anche quando faccio le crostate uso molto l'olio

-Poichè in famiglia non ci piace la crostata dura metto anche un pochino di lievito ,ma potete omettere



Dose per due crostate
Potete dimezzare le dosi ,io ne faccio sempre in abbondanza ,sia perchè mi diverto a guarnire la crostata facendo molte tipi di forme invece che la solita guarnizione,e poi perchè ne faccio sempre due


-4 uova
-200gr di zucchero
-100 gr di olio d'oliva o di semi
-1 bustina di lievito
-600gr di farina piu quella per la spianatoia
aromi a scelta
forno caldo a 180 gr per 30/35 minuti


Accendo il forno
-Sulla spianatoia mescolo la farina con lo zucchero
-Al centro metto le uova l'olio e il lievito

-Alla svelta lavoro gli ingredienti con le mani, quando l' impasto è bello omogeneo lo avvolgo nella pellicola trasparente e lo lascio  riposare in frigorifero  un’oretta

-Avete mai provato ad usare la frolla per guarnire le vostre crostate a seconda dell'occasione?
Che ne so.. facendo cuoricini... bambini.. palloncini ...arrotolandola per fare i bordi..etc? Si presta molto bene

-Se vi capita di non disporre della carta forno,imburrate la teglia e passate il pan grattato al posto della farina, è un'ottima soluzione ,anche migliore
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta frolla con olio  Empty Re: Pasta frolla con olio

Lun 2 Mar 2020 - 10:16
Io ADORO le crostate!!!
La fragranza della crostata è imbattibile!
E adoro farla sia con la marmellata e così aggiungo magari dei cuoricini sopra invece di fare le solite striscette o con crema pasticcera e frutta sopra (uno dei miei dolci preferiti)
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla con olio  Empty Re: Pasta frolla con olio

Lun 2 Mar 2020 - 17:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per questa variante, è simile a quella che utilizzo io, ma in questo caso usi un uovo intero e un po' meno olio, hai così il vantaggio rispetto alla mia versione di non avere un albume che avanza. La prossima volta userò questa.
Solo una domanda, mettendo il lievito cosa succede? Gonfia tanto in cottura? O rimane solo un po' più morbida?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta frolla con olio  Empty Re: Pasta frolla con olio

Mar 3 Mar 2020 - 8:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non gonfia molto e viene delicata

Per questa versione morbida puoi anche usare mezza bustina e provare


E' proprio una questione di gusto perchè a noi non piace secca ,con l'olio tende a indurirsi di piu .La compagna di mio cugino fa una crostata senza lievito molto buona e morbida ,ma mette all'interno un sacco di burro .. quindi preferisco questa versione

La stendo nella teglia ampia,perchè pur preferendo la versione morbida ,la vogliamo comunque bassa
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla con olio  Empty Re: Pasta frolla con olio

Mar 3 Mar 2020 - 21:17
Poi alla prima occasione aspettiamo anche qualche foto Pasta frolla con olio  1522235058
Contenuto sponsorizzato

Pasta frolla con olio  Empty Re: Pasta frolla con olio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.