Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 10:07
Mammaboh, se giri la manopolina della posizione del forno (tipo grill, sotto-sopra etc) si accende la luce? Perchè io giro quella senza dare temperatura quindi il forno resta spento ma con la lucina accesa.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 10:12
Caspita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non ci avevo provato. Hai ragione
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 10:59
Mammaboh ha scritto:Allora io stamani passo alla fase 6. Purtroppo io non avendo il forno con la lucina sono un po' penalizzata. Lo tengo in bagno in un armadietto così non dovrebbero esserci correnti d'aria ed è abbastanza caldo e umido.
Solo una domanda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quando faccio il panetto e metto la pellicola bucherello con forchetta? Un solo buchino? O niente buchi stavolta?

Un buchino al centro della pellicola è sempre necessario, perché permette all'aria nel barattolo di fuoriuscire mentre il panetto prende spazio e si allarga, crescendo!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 15:38
Pomeriggio faccio la fase 6, intanto vi metto foto della fase 5 e della focaccia

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Whatsa13
Questo è Scintillino dopo la fase 5

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Whatsa12
Questo è l'esubero

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Whatsa14
Questa la focaccia non riuscita Triste
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 21:52
Stasera non sono riuscita con il rinfresco, ma se lo faccio domani mattina si rovina?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 22:22
Credo che vada bene Scintilla.
Io domani vi metto le foto di Barattolino cresciuto.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 22:47
Niente a me non ne va bene una, ho messo Funghetto nel forno con la luce accesa e ... rullo di tamburi... il forno ha deciso di non collaborare ed è saltata la lampadina. ..stendiamo un velo pietoso. Poi ho fatto i muffin e quindi ho dovuto spostare funghetto, mi sa che questi cambiamenti non gli stanno facendo bene, infatti non è per niente triplicato, mi sembra solo più secco, forse la lampadina del forno ha scaldato troppo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 7:37
SCINTILLA ha scritto:Stasera non sono riuscita con il rinfresco, ma se lo faccio domani mattina si rovina?

No, non succede niente!

Mammaboh ha scritto:Niente a me non ne va bene una, ho messo Funghetto nel forno con la luce accesa e ... rullo di tamburi... il forno ha deciso di non collaborare ed è saltata la lampadina. ..stendiamo un velo pietoso. Poi ho fatto i muffin e quindi ho dovuto spostare funghetto, mi sa che questi cambiamenti non gli stanno facendo bene, infatti non è per niente triplicato, mi sembra solo più secco, forse la lampadina del forno ha scaldato troppo

Il rinfresco come cura a ogni male.
Troppo caldo? Rinfresco!
Troppo freddo? Rinfresco!
Troppa aria? Rinfresco!
Troppo tempo che non rinfresco? Rinfresco!
Non raddoppia? Rinfresco!

Insomma, perché stia bene (e a seconda del "male" che può avere) al nostro lievito basta esser nutrito per riprendersi, con dosi differenti di acqua e farina a seconda della problematica.
Completerò spero entro oggi l'articolo il prima pagina così potrete trovare lì tutte le info.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mollare. Questa fatica sarà ricompensata e Funghetto ti darà tante soddisfazioni!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 8:53
io un pochino ho mollato ieri ho abbandonato Fagiolino....rimasto tutto solo in forno. Triste ...anche per via che ho di nuovo A3 con febbre alta e antibiotico
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 12:21
Conclusa anche la fase 6..ecco Scintillino

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Whatsa15
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 13:40
Io domenica mattina ho fatto la fase 6, oggi ho visto che è raddoppiato e ha fatto delle bolle belle grandi, adesso come procedo? Rifaccio il passaggio 6 all'infinito? Cioè sempre metá acqua e 110% di farina?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 17:38
joy ha scritto:io un pochino ho mollato ieri ho abbandonato Fagiolino....rimasto tutto solo in forno. Triste ...anche per via che ho di nuovo A3 con febbre alta e antibiotico

Nuuuuu Triste

SCINTILLA ha scritto:Conclusa anche la fase 6..ecco Scintillino

Amore

Mammaboh ha scritto:Io domenica mattina ho fatto la fase 6, oggi ho visto che è raddoppiato e ha fatto delle bolle belle grandi, adesso come procedo? Rifaccio il passaggio 6 all'infinito? Cioè sempre metá acqua e 110% di farina?

Beh, sì, ora va alimentato sempre don il 50% del suo peso in acqua e il 110% del suo peso in Manitoba. Eliminando sempre la parte superficiale, che è quella più asciutta.
A mano a mano che fari rinfreschi potenzierai il tuo lievito madre, fino a quando (dopo una decina di giorni) ti ritroverai a renderti conto della differenza, che impiega due o tre ore a triplicare e che finalmente puoi utilizzarlo come lievito.

Ogni passaggio è stato scritto in prima pagina.
L'articolo non è terminato, anche perché vanno aggiunte le modalità di "recupero" del lievito qualora venisse danneggiato.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 21:02
Ok perfetto.
Si ho letto un po' la prima pagina, unica cosa non ho capito quando devo iniziare a mettere il lievito in frigo. Tra dieci giorni? Quando dici che vedrò la differenza?
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 22:15
La prossima fase quindi è come la 6 praticamente
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 9 Apr 2019 - 23:18
Ecco il mio Barattolino

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Img_2020
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 12 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.