Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 10:10
Mamma69 ha scritto:Da poco rifocillato Bimbo con fase2 Felice

Bene Stefina! Il fatto che i tuoi tempi siano leggermente dilatati è sintomo secondo me delle temperature attuali più basse anche solo rispetto a una settimana fa!

Fai bene ad aspettare i tempi del tuo lievito... ho fatto io male a sottovalutare questo fattore. Ma il freddo più essere effettivamente un killer spietato, soprattutto se il lievito è alle sue fasi iniziali!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 11:06
Ecco la focaccia fatta ieri sera... Ovviamente non é avanzata.

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Img_2018

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Img_2019
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 14:44
Ahhhh [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se vedevo prima questo ben di Dio avrei optato pure io per la focaccia
Superrr
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 16:34
Ro ha scritto:
Mamma69 ha scritto:Da poco rifocillato Bimbo con fase2 Felice

Bene Stefina! Il fatto che i tuoi tempi siano leggermente dilatati è sintomo secondo me delle temperature attuali più basse anche solo rispetto a una settimana fa!

Fai bene ad aspettare i tempi del tuo lievito... ho fatto io male a sottovalutare questo fattore. Ma il freddo più essere effettivamente un killer spietato, soprattutto se il lievito è alle sue fasi iniziali!
Si.... Ma poi son partita un giorno o due più tardi mi pare Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 22:04
Eccomi qui anche io, primi tentativi falliti...ho fatto il primo rinfresco della fase 5 e con l'esubero ho provato a fare la focaccia che purtroppo non è andato bene. Non ha lievitato e quindi dentro è rimasta come cruda, però di sapore andava bene. Chissà cosa è successo!

Domani vi metto le foto
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 22:16
SCINTILLA ha scritto:Eccomi qui anche io, primi tentativi falliti...ho fatto il primo rinfresco della fase 5 e con l'esubero ho provato a fare la focaccia che purtroppo non è andato bene. Non ha lievitato e quindi dentro è rimasta come cruda, però di sapore andava bene. Chissà cosa è successo!

Domani vi metto le foto

Ecco pure io
Mi consolo
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:29
Buondì stendiamo un velo pietoso sul mio risultato...di cui avevo troppe aspettative..
ora
delucidatemi
che fare dei 100gr rimasti.?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:31
Niente, ragazze, deve essere colpa mia! Avrei dovuto mettervi in guardia in modo più deciso sulle temperature. La pasta madre ne risente un sacco, quindi avrei dovuto farvi dilatare i tempi!
In ogni caso, se può servire, l'ambiente deve essere umido, per questo consiglio almeno all'inizio il forno con la lucina accesa (che dà il giusto calore), e che non sia in mezzo a correnti o sbalzi di temperature.
Ciò che conta comunque è il nostro panetto di lievito, l'esubero (che è anche composto dalla parte più superficiale che ha preso aria) di solito è meno forte, quindi in tali circostanze ci sta!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:34
Ro ha scritto:Niente, ragazze, deve essere colpa mia! Avrei dovuto mettervi in guardia in modo più deciso sulle temperature. La pasta madre ne risente un sacco, quindi avrei dovuto farvi dilatare i tempi!
In ogni caso, se può servire, l'ambiente deve essere umido, per questo consiglio almeno all'inizio il forno con la lucina accesa (che dà il giusto calore), e che non sia in mezzo a correnti o sbalzi di temperature.
Ciò che conta comunque è il nostro panetto di lievito, l'esubero (che è anche composto dalla parte più superficiale che ha preso aria) di solito è meno forte, quindi in tali circostanze ci sta!
ma si dai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquilla Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 655436504
io lascio sempre lucina ma ora riprendo ad operare da fase 1 ecc..
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:40
joy ha scritto:Buondì stendiamo un velo pietoso sul mio risultato...di cui avevo troppe aspettative..
ora
delucidatemi
che fare dei 100gr rimasti.?

Tesoro i 100 g di lievito li hai rinfrescati così come spiegato nella fase 5 (cioè con 75g di acqua e 100 di farina)?
Se l'hai fatto, allora puoi passare alla fase 6 e scegliere se recuperare solo 100g di nuovo, oppure rinfrescare l'intero, però proporzionando i quantutativi di acqua e farina.

Se hai 200g di Lievito, allora dovrai aggiugere 100g di acqua e 220 di farina, e mettere di nuovo a riposare.
Se ne vuoi usare solo 100 di lievito, allora dovrai aggiunerne 50 di acqua e 110 di farina.
E così via per tutti i mezzi pesi:
Se hai 150g di lievito, dovrai aggiungere 75g di acqua e 115 di farina.
Se hai 250g di lievito, dovrai aggiungere 125g di acqua e 275g di farina.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:42
joy ha scritto:ma si dai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquilla Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 655436504
io lascio sempre lucina ma ora riprendo ad operare da fase 1 ecc..

O_O
Ma no, perché fase 1. Il lievito c'è, funziona, è vivo e non va affatto abbandonato! Bisogna solo dargli nutrimento perché si rinforzi!
L'esubero è sempre meno forte del lievito e ogni sbalzo di temperatura ne modifica ancor di più il potere lievitante!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:54
Stamani Bimbo passato fase 3 Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 9:55
Ro ha scritto:
joy ha scritto:Buondì stendiamo un velo pietoso sul mio risultato...di cui avevo troppe aspettative..
ora
delucidatemi
che fare dei 100gr rimasti.?

Tesoro i 100 g di lievito li hai rinfrescati così come spiegato nella fase 5 (cioè con 75g di acqua e 100 di farina)?
Se l'hai fatto, allora puoi passare alla fase 6 e scegliere se recuperare solo 100g di nuovo, oppure rinfrescare l'intero, però proporzionando i quantutativi di acqua e farina.

Se hai 200g di Lievito, allora dovrai aggiugere 100g di acqua e 220 di farina, e mettere di nuovo a riposare.
Se ne vuoi usare solo 100 di lievito, allora dovrai aggiunerne 50 di acqua e  110 di farina.
E così via per tutti i mezzi pesi:
Se hai 150g di lievito, dovrai aggiungere 75g di acqua e 115 di farina.
Se hai 250g di lievito, dovrai aggiungere 125g di acqua e 275g di farina.
si si rinfrescato come insegnato in fase 5
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 10:00
Mamma69 ha scritto:Stamani Bimbo passato fase 3 Felice

Bene, Stefina! Amore

joy ha scritto:
si si rinfrescato come insegnato in fase 5

Perfetto!
Allora non appena raggiunge i tempi giusti (magari lascia anche qualche ora in più, perché non gli fa male) passa pure alla fase 6! Occhiolino
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 8 Apr 2019 - 10:01
Allora io stamani passo alla fase 6. Purtroppo io non avendo il forno con la lucina sono un po' penalizzata. Lo tengo in bagno in un armadietto così non dovrebbero esserci correnti d'aria ed è abbastanza caldo e umido.
Solo una domanda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quando faccio il panetto e metto la pellicola bucherello con forchetta? Un solo buchino? O niente buchi stavolta?
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 11 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.