Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inizio Materna

+5
juventina86cd
SCINTILLA
mabi
klis
LaGru17
9 partecipanti
Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mar 25 Set 2018 - 9:49
Dai LaGru vedrai che andrà tutto bene,a nche loro hanno bisogno di ambientarsi quando ci sono novità!
Tienici aggiornate! Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mar 25 Set 2018 - 9:56
Ciao care, oggi è entrato tranquillo. Ha visto che avevano tirati fuori gli incastri e a lui piacciono un mondo, quindi è corso a darmi 2 baci (mamma un altro!!!) e poi a giocare Inizio Materna - Pagina 2 3904918376  oggi poi inizia il dopo scuola, vado a prenderlo alle 16:30... speriamo regga, cmq se si addormenta da qualche parte lo lasciano fare. È successo venerdì e ha dormito 1 ora sul tappetone.
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mar 25 Set 2018 - 19:13
E bravo!!! Vedrai che andrà sempre meglio!!! Che tenero che torna indietro a darti i bacini....la mia scappava senza neanche salutare!!!! Felice Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mer 26 Set 2018 - 10:45
LaGru17 ha scritto:Ciao care, oggi è entrato tranquillo. Ha visto che avevano tirati fuori gli incastri e a lui piacciono un mondo, quindi è corso a darmi 2 baci (mamma un altro!!!) e poi a giocare Inizio Materna - Pagina 2 3904918376  oggi poi inizia il dopo scuola, vado a prenderlo alle 16:30... speriamo regga, cmq se si addormenta da qualche parte lo lasciano fare. È successo venerdì e ha dormito 1 ora sul tappetone.
Eccomi! Noi siamo al secondo anno di materna!
Allora la nostra è una struttura privata dove ha due edifici comunicanti tra di loro.
Da una parte il nido (che lui ha frequentato per tre anni) e dall altra la materna.
Le maestre sono divise ma a volte per sostituzioni ferei mallatie ecc si intercambiano tra di loro quindi lui le conosce tutte. Allora primi giorni tranquillo poi ha iniziato a piangere tutte le mattine (saremo andati avanti per circa 2 settimane buone) dicendo che lui non voleva andare alla scuola materna ma al nido...
Io ho spiegato in tutti i modi e con calkma che oramai era un "grande" e che quindi doveva stare alla materna e che poi c 'era i suoi amici (che anche loro arrivavano dal nido - non tutti ovviamente-)..
Piano piano ha iniziato a non piangere più ma mi raccontava quello che faceva e mi chiedeva quando ci cambiavamo chi erano i bimbi già arrivati a scuola..
Diciamo che anche io mi sono sentità un po' inadeguata soprattutto perchè non facendo l inserimento (visto che la struttura e le maestre erano le stesse) pensavo che il passaggio sarebbe stato indolore..
Cmq è andata! Ora siamo nei mezzani e lui si sente molto grande tanto è che non vuole più la bavaglia per pranzo (La usano solo i piccoli mi dice!) Felice quindi non la metto nemmeno + nello zainetto al lunedì!
@laGru come mai non li fanno dormire al pomeriggio? Da noi sì anche i mezzani; hanno libertà di scelta..ma anche alcuni grandi fanno il riposino al pomeriggio!
Il mio dormendo un ora al pomeriggio alla sera cmq alle 20.30/21 crolla distrutto Inizio Materna - Pagina 2 2628095430
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mer 26 Set 2018 - 11:01
Caro! Noi pensiamo che certi cambiamenti non siano chissà che, invece per lui cambiare struttura ha voluto dire molto.

Da noi niente pisolino perché non hanno lo spazio per farlo fare. È una comunale e la stanza che avevano l'hanno dovuta adibire a classe. Lui cmq son 2 volte che si stende sul tappeto e dorme, non gli importa che ci sono 25 bimbi che giocano attorno Marameo le maestre per ora hanno detto che non è un problema. Io sto cercando di convincerlo ad andare nell'angolo morbido dove leggono i libri e ci sono i cuscini ed i materassini. Almeno sta comodo e non in mezzo a tutti.
Da loro niente grembiule e niente bavaglio. Ne son contenta perché il bavaglio lui non lo usa da febbraio, non lo vuole ed è molto bravo a non sporcarsi. Al nido lo metteva solo perché era un gesto che facevano in gruppo, ma a casa non ne vuole sapere da tempo e temevo che a scuola potesse diventare un momento di fastidio per lui, ma per fortuna il problema non si pone. Il grembiule evitano perché fa caldissimo in classe e sarebbe uno strato in più che li farebbe sudare.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mer 26 Set 2018 - 11:16
LaGru17 ha scritto:Caro! Noi pensiamo che certi cambiamenti non siano chissà che, invece per lui cambiare struttura ha voluto dire molto.

Da noi niente pisolino perché non hanno lo spazio per farlo fare. È una comunale e la stanza che avevano l'hanno dovuta adibire a classe. Lui cmq son 2 volte che si stende sul tappeto e dorme, non gli importa che ci sono 25 bimbi che giocano attorno Marameo le maestre per ora hanno detto che non è un problema. Io sto cercando di convincerlo ad andare nell'angolo morbido dove leggono i libri e ci sono i cuscini ed i materassini. Almeno sta comodo e non in mezzo a tutti.
Da loro niente grembiule e niente bavaglio. Ne son contenta perché il bavaglio lui non lo usa da febbraio, non lo vuole ed è molto bravo a non sporcarsi. Al nido lo metteva solo perché era un gesto che facevano in gruppo, ma a casa non ne vuole sapere da tempo e temevo che a scuola potesse diventare un momento di fastidio per lui, ma per fortuna il problema non si pone. Il grembiule evitano perché fa caldissimo in classe e sarebbe uno strato in più che li farebbe sudare.
Eh sì nell angolo morbido starebbe più comodo!
Nennemo noi abbiamo il grembuile..la bavaglia l hanno chiesta di prassi da inserire nello zainetto ma isto che anche in estate non la usavano più io ora l ho tolta!
La lavavo pulita praticamente!
Noi la usiamo poco solo in caso di cibi molto sporchevoli e se lui è vestito bene (tipo quando siamo fuori a cena!) per il resto abbandonata anche noi!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mer 26 Set 2018 - 16:22
Anche qui le materne comunali non fanno dormire, i miei due grandi i primi tempi si addormentavano nel banco. Poi piano piano si sono abituati, anche perchè adesso che fanno la primaria a tempo pieno non possono di certo dormire Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Mer 26 Set 2018 - 16:25
Che strano.. da noi qui i piccoli e i mezzani anche alle comunali possono dormire ...
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Gio 27 Set 2018 - 9:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui è solo questione di spazio. L'altra comunale (dove però non siamo riusciti ad entrare) ha la stanza apposta e lì tutti i piccoli DEVONO dormire. Si arriva all'eccesso opposto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], certo alla primaria però hanno 6 anni. Lorenzo ancora non ha compiuto neanche 3 anni essendo di dicembre. Però oggi mi hanno detto che lui si mette da qualche parte e anche se gli altri urlano e giocano a lui non frega nulla proprio, e dorme bello beato. Si abituerà anche lui piano piano.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Gio 27 Set 2018 - 11:06
@LaGru si davvero da un eccesso all altro!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Ven 28 Set 2018 - 10:12
LaGru certo così piccoli se hanno biosgno è giusto farli dormire, però è anche giusto che piano piano li abituino a non farlo, non è che arrivano al terzo anni di materna e non possono più dormire.....quello intendevo. Che poi il mio mezzano di 6 anni ancora gli capita di aver bisogno di dormire di pomeriggio Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Ven 28 Set 2018 - 11:05
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Si, pian piano cambiano le abitudini, compresa quella della nanna.

Intanto si affrontano i primi "problemi". Ieri mi ha raccontato che un bimbo lo ha picchiato in giardino. Al di là del mio cuore spezzato (che brutto non poterci essere, ma è giusto così, non posso essere sempre presente) gli ho detto di andare a chiedere aiuto alla maestra se ricapita e di non alzare la mani anche lui, che tempo 3 secondi e Lorenzo può diventare peggio di Tyson. Questa mattina mi ha detto che voleva dirlo alla maestra e così ho saputo che lui ieri ha fatto proprio quello che gli ho detto sempre: visto che non lo lasciavano in pace e continuavano è andato dalla maestra a chiedere aiuto (piangeva Triste ). Allora hanno richiamato i bimbi e per punizione li hanno fatti sedere sul prato e smettere di giocare. Purtroppo questi bimbi sono dei grandi che continuano a dire a Lory che lui è piccolo e ad allontanarlo in malo modo. Sono dinamiche normali, contrasti che purtroppo fanno parte della crescita. Lui ci rimane male perché dice che lui è grande, forte delle conquiste dell'ultimo anno (via pannolino, via ciuccio, letto dei grandi...e tante altre cose), ma per loro ovviamente è un piccolino. La maestra ha detto che cmq stanno discutendo di cambiare il modo in cui li chiamano, evitando di usare "piccolo, mezzano e grande" e passare a nomi di animali o cose così. Non certo per Lorenzo, ma perché è una cosa che si ripresenta spesso e che vorrebbero evitare di accentuare loro stesse usando la divisione standard. Si vedrà, intanto spero che Lorenzo smetta di prenderle perchè non è la prima volta, ma almeno so che non parte a fare a botte ma cerca di allontanarsi e se proprio non riesce chiede aiuto.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Ven 28 Set 2018 - 12:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che dolce il tuo piccolo cuore... mi fa una tenerezza nella sua piccola grande dignità di maschietto Inizio Materna - Pagina 2 2232585717
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Ven 28 Set 2018 - 12:14
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lui è un patatone dolce dolce.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Ven 28 Set 2018 - 14:41
@LaGru guarda al mio a 6 mesi era stato morsicato da due bimbi! Nn ti dico mio marito! Cioè ci sta che i bimbi si confrontino tra di loro ma due segni di orologio a sei mesi quando a malapena stava seduto anche no! Ho fatto una piazzata alla direttrice che secondo me ancora se la ricorda!!
Contenuto sponsorizzato

Inizio Materna - Pagina 2 Empty Re: Inizio Materna

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.