Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inizio Materna

+5
juventina86cd
SCINTILLA
mabi
klis
LaGru17
9 partecipanti
Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna Empty Inizio Materna

Mer 19 Set 2018 - 14:55
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao a tutte.
Ci sono altre mamme alle prese con l'inizio della scuola materna?

Lorenzo ha iniziato da 2 settimane e è partito alla grande! Entusiasta, mi mandava via appena entrato in classe Felice poi lunedì ha avuto una battuta d'arresto e ha pianto come un pazzo Triste ieri e oggi ho attuato un po' di modifiche alla nostra routine della mattina, inserendo molte coccole e molte molte lodi alla scuola. E oggi è entrato correndo e sorridendo, salutandomi con un grandissimo bacione. Felice Oggi però è anche la giornata che più mi preoccupa perché rimane per la prima volta al pomeriggio e non fanno fare il riposino. Non so come reagirà, non so come andrà questa sera, come farlo star sveglio per cenare... per di più sono sola con lui perché mio marito è in trasferta.
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mer 19 Set 2018 - 15:16
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao!!! Mia figlia ha otto anni ed è passato molto tempo da quando ha iniziato però ricordo benissimo che i primi giorni era entusiasta.... Quasi non mi salutava quando la portavo e me ne andavo!!! Le insegnanti comunque mi avvisarono che non sarebbe stato sempre così e che prima o poi avrebbe accusato il distacco ed infatti così è stato ma con un po di calma e pazienza unita ad un pizzico di fermezza da parte nostra abbiamo superato quel momento alla grande.
E' normale che in questi giorni la routine venga un pò sconvolta ma vedrai che con un po di pazienza riuscirai a "riprogrammare" una routine che si incastri bene con gli orari scolastici....vedrai che tutto ti verrà naturale...segui il tuo istinto di mamma e tutto andrà bene!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mer 19 Set 2018 - 15:42
Io non sono mamma, ma posso supporre che quel che dice Klis sia giusto. Nessuno più di una madre sa esattamente come comportarsi in determinate circostanze. Il fatto stesso che tu sia preoccupata proprio per la fase della nanna la dice lunga sul fatto che tu conosca tuo figlio meglio di chiunque altro.
Credo però che sarà una bella palestra... a cominciare proprio da oggi. Quindi un grande in bocca al lupo a te... e facci sapere come va, poi! Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mer 19 Set 2018 - 16:10
Grazie ragazze. Ora vado a prenderlo.. Si vedrà.. Invoco tanta pazienza.

Lui ha cmq fatto 2 anni di nido, quindi era un po' abituato ad andare in un ambiente diverso dalla famiglia e stare con altri bimbi, ma cmq per loro è un gran cambiamento.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mer 19 Set 2018 - 17:08
I primi giorni la novità l'aveva talmente entusiasmato che sicuramente non aveva realizzato che si stava staccando dalla mamma......ma sono fasi del tutto normali, e vedrai che anche il pomeriggio non sarà traumatico. Sarà sicuramente stanco al suo ritorno a casa, magari fallo cenare un pochino prima così almeno se si addormenta non va a nanna a stomaco vuoto
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Gio 20 Set 2018 - 10:28
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
ed eccomi la mattina dopo... che dire? È stato un grande! Ha resistito ad addormentarsi in macchina mentre lo portavo dai miei a casa mia (purtroppo se si addormenta in macchina è un dramma perché si sveglia poi quando arriviamo e si trasforma in un ninja urlante). Ha cenato con calma e poi però non voleva andare a dormire perché non era ancora buio!! Son strani sti bimbi. Per fortuna poi la stanchezza ha avuto la meglio e si è addormentato senza crisi alle 20:05 Inizio Materna 4073437083
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Gio 20 Set 2018 - 10:50
Ah che bella notizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Amore
Bravo patato Lorenzo! Felice
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Gio 20 Set 2018 - 11:00
Ma che bravo!
Inizio Materna 4073437083
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Ven 21 Set 2018 - 21:24
Bravissimo il tuo patato, non avevo dubbi!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Ven 21 Set 2018 - 21:32
Ecco oggi non è andata proprio bene... Serata conclusa con urla, corse nudo per casa e pianti isterici. 😭 E io che mi sento un mostro perché a un certo punto ho perso le staffe.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Sab 22 Set 2018 - 8:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non abbatterti! Ci saranno sempre momenti che ti metteranno a dura prova... bisogna metterli in conto, purtroppo. Certo, sperare vada sempre tutto bene può aiutare, ma esser preparati a tutto è fondamentale.
E tu NON SEI UN MOSTRO, ok? Cos'è questo abbattimento? Ci sta... ok, si perdono le staffe, ma è la natura umana, sarebbe forse strano il contrario... e cioè una madre completamente indifferente e noncurante dei pianti di suo figlio. Lui ha avuto delle azioni provocate dal suo grado di difficoltà nell'accettare una cosa nuova e tu sei semplicemente sbottata dopo un comportamento che ha frustrato le tue buone intenzioni.
Ma è una palestra... ora sei preparata... oggi sai già a cosa potresti andare incontro, quindi hai un certo margine di miglioramento dalla tua!
Forza, cara, sii ottimista e vedrai che a mano a mano andrà sempre meglio. Occhiolino


Ultima modifica di Ro il Lun 24 Set 2018 - 8:42 - modificato 1 volta.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Dom 23 Set 2018 - 22:50
Ciao LaGru, ma che mostro e mostro. E' normale perdere le staffe, specialmente la sera che si è più stanchi. E non abbatterti che anche lui se ha sclerato è solo perchè ha sentito la stanchezza di tutta la settimana, è normale, deve abituarsi al nuovo ritmo.
Com'è stato questo fine settimana?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Lun 24 Set 2018 - 10:18
Buongiorno care, grazie delle vostre parole.
Il weekend è andato bene. Ha fatto un paio di giri in bici col papà (è un razzo su quell'affare senza pedali) così da recuperare un po' il tempo perso per le trasferte di mio marito. Abbiamo visto dei nostri amici con bimbe e ha giocato un mondo. Ma il mio momento preferito è stato la 1° lezione di Rugbytots che lui vuol fare solo con me Inizio Materna 3904918376 amore mio dolce, mi ripeteva "giochiamo insieme!!" è stato splendido. Oggi niente scuola perché è festa del paese, quindi sta dai miei. Vediamo domani come andrà, con ripresa della scuola e marito che riparte per la Sardegna.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mar 25 Set 2018 - 6:59
LaGru17 ha scritto:Buongiorno care, grazie delle vostre parole.
Il weekend è andato bene. Ha fatto un paio di giri in bici col papà (è un razzo su quell'affare senza pedali) così da recuperare un po' il tempo perso per le trasferte di mio marito. Abbiamo visto dei nostri amici con bimbe e ha giocato un mondo. Ma il mio momento preferito è stato la 1° lezione di Rugbytots che lui vuol fare solo con me Inizio Materna 3904918376 amore mio dolce, mi ripeteva "giochiamo insieme!!" è stato splendido. Oggi niente scuola perché è festa del paese, quindi sta dai miei. Vediamo domani come andrà, con ripresa della scuola e marito che riparte per la Sardegna.

Ciao cara buon giorno!
Facci sapere quando potrai...
Comunque da quel che ho letto stai affrontando bene i momenti piu difficili.. quindi non sentirti mai un mostro.. inoltre un pochino di tempo ci vuole Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Mar 25 Set 2018 - 8:34
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedrai vedrai... andrà benone! Poi tu mi sembri così ben predisposta e positiva... forza che la meta non è lontana! Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Inizio Materna Empty Re: Inizio Materna

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.