Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Biscotti senza lievito Empty Biscotti senza lievito

Sab 30 Mar 2019 - 19:49
Salve a tutte!!
Qualcuna ha qualche ricetta di biscotti da colazione senza lievito??
Vorrei provare a fare qualche biscotto in casa diverso dai soliti e sostituirli a quelli acquistati per colazione.
Sto cercando però di eliminare il lievito per Saetto e quindi ecco la mia domanda.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Sab 30 Mar 2019 - 21:52
Io non li faccio neanche con il lievito, quindi difficilmente ti potrò essere d'aiuto Biscotti senza lievito 1682198516 Biscotti senza lievito 1682198516
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Dom 31 Mar 2019 - 9:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi tentare con i biscottoni "chewy" preparati con la meringa?

Ingredienti
- 3 albumi a temp. ambiente (che sono circa 90g - dipende da quanto son grandi le uova)
- 100g di zucchero (io metto di canna)
- 30g cacao amaro setacciato
- q.b. farina 00 setacciata
- gocce di cioccolato (opzionali)

Procedimento
In una ciotolina unire albumi (attenzione a non farci cadere del tuorlo, altrimenti il composto non monterà) e zucchero e montare finché il composto non è bello sodo (ci vorrà qualche minuto, anche 10, probabilmente) e si manterrà da solo capovolgendo la ciotola. A questo punto aggiungere setacciando il cacao e mescolare con una spatolina dall'alto verso il basso per non smontare la meringa. Quindi la farina, fino a quando il composto non avrà una consistenza cremosa, soda, tanto da poter esser porzionato con dei cucchiaini. Aggiungere a piacere le gocce di cioccolato per renderli più golosi.
Foderare una placca da forno con cartaforno, e con due cucchiaini formare della palline ben distanziate l'una dall'altra, dato che si gonfieranno.
Infornare in forno già caldo a 170° per 6/8 minuti. Non bisogna farle asciugare troppo, dato che avranno una consistenza gommosa, come i cookies. Una volta sfornati, aspettare che si raffreddino prima di staccarli dalla carta forno.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Dom 31 Mar 2019 - 18:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dici che sono difficili da fare? Ho paura di smontare il tutto mescolando male Felice Felice
Posso usare la planetaria?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Dom 31 Mar 2019 - 22:53
Smile Saetta per montare gli albumi puoi usare sia la planetaria che un frullatore elettrico normale, almeno io faccio così
Il passaggio dopo, quando aggiungi il cacao meglio se fai con la spatola


Ultima modifica di Mamma69 il Dom 31 Mar 2019 - 22:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Dom 31 Mar 2019 - 23:11
Grazie mille Stefy.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Lun 1 Apr 2019 - 8:36
Sì, esatto, proprio come dice Stefina! Smile
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Mer 24 Apr 2019 - 10:11
Eccomi Saetta con la mia ricettina, ho preparato l'impasto giusto ieri sera, quindi oggi pomeriggio li cuocio (ieri ero troppo stanca) e poi metto le foto, e vi dico come sono visto che è la prima volta che li faccio.
Ingredienti:
250 gr farina
125 gr fecola di patate
90 gr di zucchero
90 ml di olio di semi
2 uova
buccia grattuggiata di limone o arancio (io ho usato l'arancio)

Impasti tutto e crei una palla, come la frolla va messa nella pellicola e riposta in frigo per almeno mezz'ora.
Poi crei delle palline e schiacci al centro. Aggiungi un cucchiaino di marmellata e inforni a forno statico per circa 20 minuti.

Vi darò gli aggiornamenti in serata Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Mer 24 Apr 2019 - 10:37
Gnam gnam non vedo l'ora di vedere le foto Amore
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Mer 24 Apr 2019 - 17:42
Mannaggia, il sapore non è male, ma la suocera li ha fatti bruciare Biscotti senza lievito 3417852553
Contenuto sponsorizzato

Biscotti senza lievito Empty Re: Biscotti senza lievito

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.