Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 19:43
Niente ho provato a fare la focaccia ed è venuto una schifezza.
Basta getto la spugna.
Mio marito è stufo di pensare di mangiare e invece ritrovarci senza cena. E a me rode il fegato vedere che non lievita e che una volta cotto è ancora peggio.
Il problema da me non sono le temperature. Stiamo in casa in canottiera e pantaloncini, ma le mie mani. A casa nostra mia mamma non è mai riuscita a fare pizza o altri lievitati, e io sono come lei. Come diceva nonna, abbiamo le mani fredde!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 20:51
In effetti è acidino, ma un acido buono direi, tipo il limone
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Lun 15 Apr 2019 - 22:36
Rinfrescato con 200 gr di farina e aspettiamo domani.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 16 Apr 2019 - 8:17
Mammaboh ha scritto:In effetti è acidino, ma un acido buono direi, tipo il limone
Mammaboh ha scritto:Rinfrescato con 200 gr di farina e aspettiamo domani.

Uh, no, no... troppo acido! Non deve raggiungere quei livelli! Hai fatto bene a rinfrescare con 200.
Non è una questione di mani, calde o fredde ch'esse siano, anche perché si potrebbe rinfrescare il lievito anche senza toccarlo (vedi ad esempio quando lo si fa con l'impastatrice). Sono le proteine della farina che devono nutrire i batteri buoni, quindi far sì che l'equilibrio degli stessi vega favorito in un ambiente senza correnti, caldo e umido al punto giusto.
Non è semplice raggiungere quell'equilibrio... e c'è qualcosa che forse manca, qualcosa di troppo. Ma non tu, che sei stata precisa date tutte e indicazioni.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 16 Apr 2019 - 10:10
Ma non potrebbe essere l'acqua? Io uso quella del rubinetto, ma so che è molto ricca di calcare
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 16 Apr 2019 - 10:45
Beh, oddio... non credo che il fatto che abbia troppi minerali sia un problema... piuttosto mi domando se non ci sia troppo cloro nell'acqua del rubinetto. Quello sì che farebbe la differenza.
In tal caso ti basta riempire un pentolino largo di acqua e agitarlo un po' in senso circolare, quindi lasciarla lì (agitando di quando in quando) per un paio d'ore. In questo modo tutto il cloro evapora da sé. Oltretutto se pensi possa essere l'acqua, puoi fare una prova smezzandola con quella della bottiglia e vedere che accade!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 16 Apr 2019 - 11:42
Ci avevo provato a smezzarla ma non avevo visto grandi cambiamenti
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 16 Apr 2019 - 11:47
Eccomi anch'io ho assaggiato Barattolino ieri sera e in effetti mi sembra un po' acido... purtroppo non mi fido molto del mio giudizio perchè ho sempre avuto un po' di difficoltà in questo senso a capire i gusti e mi piacciono le cose aspre e/o amare quindi ho paura di non saper dare il giusto giudizio.
Ieri ho rifnrescato normalmente, appena posso faccio assaggiare a Saetto o a mia mamma Smile
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 19 Apr 2019 - 12:27
Stasera ricontrollo il mio panetto e vediamo che è successo.
Se sta bene rinizio ad aumentare le dosi, così magari lunedì provo di nuovo a fare la focaccia.
Ma sono rimasta solo io a lottare con questa PM?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 19 Apr 2019 - 12:50
Ci sono anch'io, attualmente è in frigo e credo che l prenderò in mano domenica sera e vedrò se rinfrescare e preparare qualcosa o meno.
Credo che dovrei anche assaggiare dato che ho cercato di correggere l'acidità.
A me non viene bene il pane, la focaccia assolutamente si!
Voglio provare con i grissini...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 19 Apr 2019 - 16:14
Io ci sono, certo!
Anche il mio è in frigo, al momento, ma solo perché non avevo bisogno di pane nei prossimi giorni, quindi rimando a domenica sera rinfresco e qualcosa per la settimana.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 20 Apr 2019 - 8:08
È arrivata mia suocera per le feste, magari mi aiuta lei, credo che lo sappia fare il pane. Magari vedendolo fare a lei capisco dove sbaglio. Intanto i panetti sono belli lisci, ma lievitano comunque poco e secondo me hanno ancora quel sentore di avido. Oggi lo riassaggio
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 20 Apr 2019 - 8:20
Se è acidulo ma piacevole, allora va bene... ne basta una puntina. Poi se una cosa è brutta al gusto la si sente! lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 2687759461
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 23 Apr 2019 - 9:46
Ragazze allora questo è il problema, mi rivolgo soprattutto alla nostra esperta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ultimo rinfresco l'ho fatto il 17/04 e ho messo Barattolino in frigo... poi non ho più avuto tempo e sinceramente mi sono anche dimenticata... che madre snaturata!!
E' tardi o posso rinfrescare oggi?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Mar 23 Apr 2019 - 10:00
Secondo me fai ancora in tempo
Contenuto sponsorizzato

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 16 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.