Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 7:19
Eccomi ragazze con questa nuova ricettina.
Sono mesi che provo ricette sulla pasta frolla con l'uso dell'olio al posto del burro, e niente, venivano sempre maluccio, la pasta si sbriciolava e anche il gusto non era il massimo.
Questa ricetta che ho scoperto qualche settimana fa invece è strepitosa, ma andiamo al sodo.
In una ciotola mettete
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero
80 ml di olio
Mischiate tutto con un aemplice cucchiaio poi in due o tre volte aggiungete 280gr di farina, lasciandone circa 30 gr da parte.
A questo punto rovesciate l'impasto sulla spianatoia e iniziate a fare le pieghe quelle in tre, cioè stendete leggermente l'impasto con le dita e poi risvoltate un terzo dell'impasto verso il centro prima a destra e poi a sinistra. E tra una piega e l'altra inserite un po' di farina fino ad esaurirla tutta. Aspettate che il primo pugno di farina si sia amalgamato prima di continuaread aggiungerne.
Se volete che il vostro impasto sia al cacao, basterà sostituire due o tre cucchiai di farina con il cacao in polvere, ma a mio parere è meglio sostituirli nella prima fase nella ciotola che in questo secondo passaggio, almeno l'impasto sarà più omogeneo e non vi sporcherete tutte le mani.
Se volete potete aggiungere degli aromi, tipo vaniglia, limone, arancia atc.
L'impasto non ha bisogno di riposo e si stende che è una meraviglia. Provare per credere!
Dopo vi metto qualche fotina
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 8:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] amo esageratamente le ricette "senza".
Io ho la ma ricetta della pasta frolla senza burro ormai collaudata da anni e più o meno (tranne forse il tuorlo in più) ha la medesima proporzione di ingredienti.
Confermo, è talmente facile e veloce che ti dico anche che quando la mattina non abbiamo nulla in casa per colazione, preparo i biscottini al cacao per me e il mio amore (nella dose dimezzata) in soli 20 minuti! Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 10:17
Il problema nel dimezzare la dose è sempre l'uovo 😰
E anche io domenica li ho preparati al volo per la colazione, eccoli Pasta frolla senza burro 20191110
Pasta frolla senza burro 20191111
Pasta frolla senza burro 20191010
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 11:43
Caspita, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Ma che belli! Amore
Complimenti davvero.
Quando vado di fretta e dimezzo la dose, di solito l'uovo lo aggiungo sempre intero, quindi non mi pongo il problema, sono sincera.
E anche in quanto a "forma", prendo la rotella taglia pasta o pizza e faccio prima le strisce e poi i quadratini o i rombi!
ma i tuoi sono bellissimi e nulla hano a che vedere con i miei "bruttoni"! Pasta frolla senza burro 655436504
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 12:03
grazie per questa ricetta, ne prendo nota e la provo. Devo fare dei biscotti da vendere al mercatino di Natale della scuola e mi sembrano perfetti!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 19 Nov 2019 - 18:07
Wow devo provarla!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mer 20 Nov 2019 - 10:32
ohhh che bel post noi abbiamo cominciato il periodo inforna biscotti Amore io non metto mai il burro se posso e sostituisco il miele allo zucchero, un ultima variante che se potete vi consiglio io ho utilizzato l' olio aromatizzato all'arancia che mi era stato regalato da un frantoio di Brindisi, manco immaginate il profumo ragazze!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 26 Nov 2019 - 12:28
Per quanto riguarda la cottura cosa consigli? temperatura/tempo e modalità, grazie Felice
Scusa ma non faccio mai i biscotti e devo buttarmi per aiutare la scuola, ma non ho tempo di fare molte prove.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 26 Nov 2019 - 13:58
180 gradi circa dieci minuti, ma dipende dalla dimensione e spessore biscotto e dal tuo forno. Appena dorano i bordi tirali fuori, tanto continuano a cuocere anche fuori per un paio di minuti. Altrimenti diventano troppo secchi
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 26 Nov 2019 - 14:25
ok, grazie 1000!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 26 Nov 2019 - 18:37
Pasta frolla senza burro 15747810

Provati bianchi e con delle gocce di cioccolato. A me piacciono, Lorenzo é un po' poco convinto.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Mar 26 Nov 2019 - 20:03
Sono proprio semplici, col cacao e la cannella rendono di più Pasta frolla senza burro 1522235058
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Gio 16 Gen 2020 - 11:27
Ho rifatto questa ricettina ieri, ma utilizzando solo un uovo e riducendo la farina a 240 gr. Il risultato è stato perfetto, e mischiando le farine e mettendone un po' integrale secondo me ne ha migliorato anche la consistenza
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Gio 16 Gen 2020 - 17:26
Wow hai qualche foto?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Gio 16 Gen 2020 - 17:50
Pasta frolla senza burro Img-2012
Contenuto sponsorizzato

Pasta frolla senza burro Empty Re: Pasta frolla senza burro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.