Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 8:25
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Buongiorno a tutte!
Oggi ho una curiosità che mi affligge: la pasta al forno!
Non è complicato farla, ma a me è capitato anche di creare dei mezzi disastri, quindi mi sono detta "e se ci scambiassimo i segreti per una pasta al forno perfetta"?

Ne esistono di innumerevoli varianti: vegetariane, vegane, bianche, con polpettine, col ragù, al pesto... eppure quella "dell'infanzia" resta sempre la più quotata.

Nel mio caso specifico, invece, posso dire di avere imparato a mangiare la pasta al forno solo da grande, una volta conosciuta quella che sarebbe diveantata la mia futura suocera: sì, perché la sua pasta al forno non si batte. E anche se non conosco i trucchetti che usa per farla così tanto perfetta, so che dentro ci mette melanzane, mozzarella, ricotta, polpettine al sugo, piselli e ziti lunghi spezzati.

Credo di aver capito che inserisce la pasta nella teglia quasi da cruda e che i liquidi li aggiunga tramite il sugo di pomodoro...

Bah... ma ditemi, voi come la fate?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 9:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la tua suocera è calabrese?
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:10
Allora Ro premetto che a me non piace molto la trovo troppo piena (ma io sono particolare eh sul cibo) però ti dico come la faccio io che poi è come la fa mia mamma e a sua volta la mia nonnina.
Penne rigorosamente rigate perchè trattengono meglio il sugo, semplice salsa di pomodoro con basilico fatta cuocere il giorno prima, poi si preparano delle mini polpette che si friggono e si immergono nel sugo.
Si lessano le uova e si taglia la mozzarella a pezzi e anche il salame paesano; quindi si assembla il tutto: penne al sugo, polettine, uova sode, mozzarella, salame e poi una bella spolverata di parmigiano di modo che aiuterà a formare la crosticina dulle penne una volta in forno!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:10
LaGru17 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la tua suocera è calabrese?

No, no! È napoletana. Perché? Dici che è una ricetta "tipica" di quella regione? Pasta al forno: voi come la fate? 2687759461

Lumachina2018 ha scritto:Allora Ro premetto che a me non piace molto la trovo troppo piena (ma io sono particolare eh sul cibo) però ti dico come la faccio io che poi è come la fa mia mamma e a sua volta la mia nonnina.
Penne rigorosamente rigate perchè trattengono meglio il sugo, semplice salsa di pomodoro con basilico fatta cuocere il giorno prima, poi si preparano delle mini polpette che si friggono e si immergono nel sugo.
Si lessano le uova e si taglia la mozzarella a pezzi e anche il salame paesano; quindi si assembla il tutto: penne al sugo, polettine, uova sode, mozzarella, salame e poi una bella spolverata di parmigiano di modo che aiuterà a formare la crosticina dulle penne una volta in forno!

Eh, sì, alla fine il "problema" della pasta al forno è che è sempre un piatto non leggerissimo!
Di solito noi lo mangiamo come piatto unico... e a dire il vero, da quando non mangio più carne, è diventato anche difficile trovare una ricetta che possa accontentare sia me che il mio compagno!
Per questo chiedevo lumi.
Vedo però che va per la maggiore quella con le polpettine, mozzarella e sugo! Felice


Ultima modifica di Ro il Mer 8 Mag 2019 - 10:12 - modificato 1 volta.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:11
Ro ha scritto:
LaGru17 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la tua suocera è calabrese?

No, no! È napoletana. Perché? Dici che è una ricetta "tipica" di quella regione? Pasta al forno: voi come la fate? 2687759461
I miei sono campani (costiera amalfitana) e i piselli nn li mettono!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:13
Lumachina2018 ha scritto:I miei sono campani (costiera amalfitana) e i piselli nn li mettono!

Beh, devi calcolare che mia suocera si è trasferita in Liguria da quando aveva 20 anni. Quindi è possibile che alcune influenze le abbia avute anche da questa regione!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:15
Mannaggia quella pasta al forno è un pasto completo!! Felice Felice Felice
Io devo essere sincera non la faccio mai Timido Timido
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:18
Ro ha scritto:
LaGru17 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la tua suocera è calabrese?

No, no! È napoletana. Perché? Dici che è una ricetta "tipica" di quella regione? Pasta al forno: voi come la fate? 2687759461

Perché io sono mezza calabrese, e si, la pasta al forno giù è così. Con anche le uova sode... Timido Amore  io la amo, ma non la so fare. Penso ci vogliano diverse ore per preparare tutto Felice e chi ha tutto quel tempo?


Io la faccio molto di rado. Comunque la faccio semplicissima, solo sugo, mozzarella e grana sopra. Di solito mi serve per salvare al volo una cena, quindi non ho tempo di fare di più.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:21
Ro ha scritto:
Lumachina2018 ha scritto:I miei sono campani (costiera amalfitana) e i piselli nn li mettono!

Beh, devi calcolare che mia suocera si è trasferita in Liguria da quando aveva 20 anni. Quindi è possibile che alcune influenze le abbia avute anche da questa regione!
Si penso sia così...
ad esempio mia zia a volte la fa vegetariana, ossia bianca senza sugo, con besciamella, zucchine piatrate, melanzane e peproni stufati, mozzarella e crescenza e ovviamente parmigiano grattuggiato finale!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:22
LaGru17 ha scritto:[Perché io sono mezza calabrese, e si, la pasta al forno giù è così. Con anche le uova sode... Timido Amore io la amo, ma non la so fare. Penso ci vogliano diverse ore per preparare tutto Felice e chi ha tutto quel tempo?

Io la faccio molto di rado. Comunque la faccio semplicissima, solo sugo, mozzarella e grana sopra. Di solito mi serve per salvare al volo una cena, quindi non ho tempo di fare di più.

Eh sì, ci vuole sicuramente una mattinata... che poi anche se si vogliono mettere a cuocere le melanzane, lavarle pulirle, friggerle poi le polpettine, poi il ragù, quindi almeno la pasta deve stare in forno un'ora... cavolo, non te la cavi con meno di 3 ore, o no?
Io questa non ho mai provato a farla, perché so che non mi verrebbe... quando però mi son cimentata, ho tentato sempre di "alleggerirla" un po'... ad esempio niente sugo di carne, a magari pomodoro fresco al basilico, come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], magari meno parmigiano, ma più ricotta fresca, niente melanzane fritte ma magari grigliate o al forno a cubetti... cose così.
Non mi è mai venuta però buona come quella! XD

Non sapevo che in Calabria la facessero così, devo chiederlo a mia suocera!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:25
Lumachina2018 ha scritto:ad esempio mia zia a volte la fa vegetariana, ossia bianca senza sugo, con besciamella, zucchine piatrate, melanzane e peproni stufati, mozzarella e crescenza e ovviamente parmigiano grattuggiato finale!

Mamma mia che buona dev'essere... Pasta al forno: voi come la fate? 1522235058
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:28
Ro ha scritto:Buongiorno a tutte!
Oggi ho una curiosità che mi affligge: la pasta al forno!
Non è complicato farla, ma a me è capitato anche di creare dei mezzi disastri, quindi mi sono detta "e se ci scambiassimo i segreti per una pasta al forno perfetta"?

Ne esistono di innumerevoli varianti: vegetariane, vegane, bianche, con polpettine, col ragù, al pesto... eppure quella "dell'infanzia" resta sempre la più quotata.

Nel mio caso specifico, invece, posso dire di avere imparato a mangiare la pasta al forno solo da grande, una volta conosciuta quella che sarebbe diveantata la mia futura suocera: sì, perché la sua pasta al forno non si batte. E anche se non conosco i trucchetti che usa per farla così tanto perfetta, so che dentro ci mette melanzane, mozzarella, ricotta, polpettine al sugo, piselli e ziti lunghi spezzati.

Credo di aver capito che inserisce la pasta nella teglia quasi da cruda e che i liquidi li aggiunga tramite il sugo di pomodoro...

Bah... ma ditemi, voi come la fate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai la suocera siciliana?? Amore Amore
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 10:35
Ah ho letto dopo!!

Allora noi (origini siciliane) facciamo gli anelletti al forno - pasta tipica - con un buon ragù con piselli, uova sod, besciamella e prosciutto cotto... na bontà!!!! oltre l'immancabile parmigiano!!
Mia mamma ci mette pure la fontina dentro, non usa la besciamella ma usa la pasta normale!!!
In sicilia si usa anche tanto la melanzana fritta dentro, noi non la usiamo, non ci fa impazzire. Nel caso facciamo la pasta alla norma con ricotta salata sopra e sugo semplice!!

Se no, veloce veloce, pasta corta sempre con ragù besciamella e parmigiano (più bolognese così).
Per noi nella pasta alla forno ci va sempre un ragù, non strettissimo e pasta moolto al dente!!

FAMEEEEE
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 11:31
La pasta alla orma la faceva anche mia nonna: con le melazane fritte!! CHe bontà!!!!!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Mer 8 Mag 2019 - 11:36
Lumachina2018 ha scritto:La pasta alla orma la faceva anche mia nonna: con le melazane fritte!! CHe bontà!!!!!

Troppo troppo buona!!! Pasta al forno: voi come la fate? 632241241
Contenuto sponsorizzato

Pasta al forno: voi come la fate? Empty Re: Pasta al forno: voi come la fate?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.