Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Di pane in pane

+10
Superglam2019
SCINTILLA
joy
juventina86cd
AnimaOutfitePeperoncino
Penelope
serensara'
Saetta
Bacchina
mabi
14 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mer 10 Ott 2018 - 12:05
Sì, è troppo che non preparo il pane e l periodo che frequentavo questo post sembra essere talmente lontano che pare esser stato solo un sogno!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai ragione. È giunto il momento, vero? pane - Di pane in pane - Pagina 21 1f60d

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scegli pure una ricetta tra [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a partire dalla prossima settimana vediamo di riprendere con i nostri ritmi... o come volete, anche un pane al mese, purché lo si faccia! pane - Di pane in pane - Pagina 21 1f60d
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mer 10 Ott 2018 - 16:14
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ro ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scegli pure una ricetta tra [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a partire dalla prossima settimana vediamo di riprendere con i nostri ritmi... o come volete, anche un pane al mese, purché lo si faccia!  pane - Di pane in pane - Pagina 21 1f60d

pane - Di pane in pane - Pagina 21 4073437083 pane - Di pane in pane - Pagina 21 4073437083 pane - Di pane in pane - Pagina 21 4073437083 pane - Di pane in pane - Pagina 21 4073437083 pane - Di pane in pane - Pagina 21 4073437083
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Dom 17 Mar 2019 - 19:56
Buonasera bimbe!
Io mi son data alla panificazione e ho appena infornato un pane "strano", nel senso che ho scelto di finire tutti gli smezzi delle farine che avevo in casa e di prepararlo così!
Ora aspetto che si cuocia, poi preparerò le bruschette per cena... nel mezzo farò anche qualche foto!
Domani ve le pubblico tutte! Felice
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 8:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come è venuto?? Noi siamo curiosissime lo sai Marameo Marameo Marameo
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 9:25
Ro ha scritto:Sì, è troppo che non preparo il pane e l periodo che frequentavo questo post sembra essere talmente lontano che pare esser stato solo un sogno!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai ragione. È giunto il momento, vero?  pane - Di pane in pane - Pagina 21 1f60d

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scegli pure una ricetta tra [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a partire dalla prossima settimana vediamo di riprendere con i nostri ritmi... o come volete, anche un pane al mese, purché lo si faccia!  pane - Di pane in pane - Pagina 21 1f60d
anche io vogliooooo pane - Di pane in pane - Pagina 21 1404880592 appena mi riprendo provo a seguire le vostre ricette
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 9:41
Stasera preparerò anch'io il primo pane in casa nuova Indifferente Indifferente Indifferente
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 9:55
Eccomi! Smile
Sì, allora il pane era profumato e buonissimo (e chi se l'aspettava! XD). Io l'avevo preparato solo per far le bruschette, quindi già mi immaginavo sarebbe venuto male...
Ho dovuto tagliarlo ch'era ancora bollente, per fare le fette e bruschettarle altrimenti avremmo mangiato alle 10, quindi le foto certamente non rendono, ma era croccantisimo fuori e morbidissimo dentro! Amore

Gli ingredienti che ho usato io son stati:
- 525g di farina (mista tra nera con semi, farina 00, integrale e semola integrale)
- 375g di acqua
- 5g di lievito secco
- un cucchiaino di sale

Procedimento come per il pane bianco.
Ed eccolo qui!

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Img-2024

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Img-2022

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Img-2023

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Img-2026

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Img-2025
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 10:05
Woooow!!! Fantastico!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 10:34
Timido Timido Timido Timido
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 10:53
Bello Ro!!!
Mi sa che però io dovrei fare il pane senza lievito per Saetto... mica conosci qualche ricetta Felice Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Lun 18 Mar 2019 - 10:59
Mmmh... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cerco qualcosa e magari torno con una ricetta!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mar 19 Mar 2019 - 22:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma sai che non avevo mai pensato che per bruschette potevo fare io il pane, io ho sempre comprato quello per bruschette, ma a farlo io secondo me vengono molto meglio. Infatti non mi hanno mai convinto come sapore, anche perchè i conservanti che usano secondo me tolgono sapore al pane
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mar 19 Mar 2019 - 22:07
Approvo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Il pane fatto in casa si fa dalla mattina alla sera e con spesa minima, oltre ad essere spettacolare! Smile
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 9:04
SCINTILLA ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma sai che non avevo mai pensato che per bruschette potevo fare io il pane, io ho sempre comprato quello per bruschette, ma a farlo io secondo me vengono molto meglio. Infatti non mi hanno mai convinto come sapore, anche perchè i conservanti che usano secondo me tolgono sapore al pane
Anche io vorrei dai mi impegno a farlo mi aiutate? qualcosa di integrale magari
io solitamente uso lievito di birra fresco ma vedo che voi usate quello secco, quale? e come si usa? Timido
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 10:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certo che ti aiutiamo! Ormai siamo espertissime! Felice
Anche alla maggior parte di noi piacciono i pani integrali e se proprio vuoi iniziare con qualcosa di facile, ma buonissimo proprio perché integrale, ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. È facilissima da fare, basta solo comprare la farina adatta (il mix integrale con i semini dentro).
Riguardo il lievito, io uso quelo secco perché un impasto da un chilo, ma anche un chilo e mezzo ne richiede pochissimo (1-2 grammi), così il pane è più digeribile, proprio perché si approfitta della lievitazione lenta.
Posso dirti per esperienza che la cosa migliore è preparare l'impasto (ioè mettere tutti gli ingredienti in una ciotola senza nemmeno impastare! Giuro! Occhiolino ) la sera prima... e alla mattina infornare, dopo una notte intera di lievitazione! Amore
Per questo il pane preferisco sempre farlo il sabato per la domenica, perché almeno così so che la mia casetta nel fine settimana profuma di buono! Felice
Contenuto sponsorizzato

pane - Di pane in pane - Pagina 21 Empty Re: Di pane in pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.