Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Io e il pane: amore VS odio

Gio 9 Feb 2017 - 13:32
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Buongiorno,
prendendo spunto dal post Di pane in pane mi sono buttata in questa sfida di fare il pane! "Va be', ci provo mi sono detta....un pane a settimana che sara'mai?!" e invece i pani, o gli esperimenti sul pane sono diventati almeno 2 a settimana..per poi finire a 3 in questa che si sta concludendo Timido
non e' la prima volta che provo a fare il pane, ci sono stati altre prove durante il corso degli anni, tutte fallite miseramente da me che ci mettevo tutto l'amore che potevo e il pane che ua volta cotto mi dimostrava il suo odio
era secco, lo cuocevo di meno e allora era crudo, una via di mezzo mi portava a qualcosa che neppure pane era, ma una specie di preparato troppo alto per essere una schiaccia, ma troppo basso per essere un pane...era una schia_ppa Felice
Ora ci riprovo, visto che il post citato in alto mi ha fatto diventare una drogata di pane, non del mangiarlo (quello lo sono gia' da anni), ma del farlo.
Mettero' i miei esperimenti via via sperando stavolta di riuscire a trovare la ricetta che fa per me, che va a genio al mio forno.


Ultima modifica di Ro il Mar 16 Mag 2017 - 18:13 - modificato 2 volte. (Motivazione : Inserito link)
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 9 Feb 2017 - 15:46
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sere scommettiamo che questo post diventerà la prova certa che piano piano farai pace con il pane? O meglio... farai pace con il "preparare" il pane!
La panificazione dà tantissima soddisfazione, soprattutto quando ti rendi conto di averne compreso i meccanismi!
Sono certa che ad ogni esperimento ti avvicinerai sempre più alla meta tanto ambita e anche se ci sarà qualche fallimento iniziale, una volta compresi i segreti della TUA farina, della TUA acqua, del TUO ambiente, del TUO forno... allora otterrai il pane perfetto!
Ci vuole solo pazienza e la voglia di non mollare al primo risultato scadente!
Io ho cominciato circa 4 anni fa, ormai 5 e sono passata dal farmi in casa il lievito ai più svariati e diversi tipi di pane... e anche se non ne produco in quantità industriali come facevo prima (sì, ok, esageravo un tantino) comunque ogni pane che sforno è una gioia! Smile
Ora però tocca a te! Occhiolino
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 2 Mar 2017 - 12:14
buongiorno, eccomi qua...ieri esperimento al volo, mi era rimasto un mezzo cubetto di lievi di birra fresco, oltretutto scaduto da due giorni  Felice
avevo il bimbo malato e non potevo uscire e non avevo pane per la sera...ho detto ic provo, al piu'  piu' se non lievita lo mangero' tipo grissino

ho messo 500 gr di farina tra manitoba (circa 300) e semola (circa 200), lievito (!7") cubetto sciolto in acqua tiepida
acqua in tutto circa 700 ml
un filo d'olio, un pizzico di sale e via..
lievitato due ore, informato mezz'ora a 180 gradi
ed ecco qua  Occhiolino   non male

Io e il pane: amore VS odio  Img-2010
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 2 Mar 2017 - 12:34
Sere complimenti! Alla fine basta un po' prenderci la mano... imparare a fare qualche piega che rinforza la pagnotta e tutto vien da solo! Felice
Come sta il piccino? Spero che almeno si sia goduto il pane della mamma! Felice
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 2 Mar 2017 - 14:34
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
oggi meglio, grazie Ro...e un pezzettino di pane (il crocchiolo come si dice noi)l'ha mangiato!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 2 Mar 2017 - 19:15
Rieccomi qua con un'altra prova
Sempre usando lievito di birra fresco mezzo panetto
450 ml acqua
500 gr farina divisa a metà fra integrale è normale
1 pizzico di sale
Un cucchiaino miele
Lievitato per 2 ore
Cotto 30 minuti a 190 gradiIo e il pane: amore VS odio  20170310
Io e il pane: amore VS odio  20170311
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Gio 2 Mar 2017 - 19:37
Caspita, prova numero due superata!
E com'è venuto? Vi è piaciuto? Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Ven 3 Mar 2017 - 10:00
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Bravissima Sere AmoreAmore
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Ven 3 Mar 2017 - 10:46
buongiorno, e' venuto basso..tipo ciabatta (stecca), ma 'e venuto buono
certo a mia mamma viene meglio e ancora nn capisco il perche' Felice ma piano piano ci arrivero'!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Mar 14 Mar 2017 - 14:14
Eccomi qua.. .altro giro altra corsa
Ieri ho provato a fare il pane al 90% integrale
Io e il pane: amore VS odio  20170313
Io e il pane: amore VS odio  20170312

La ricetta
400 farina integrale
100 farina di semola
200 acqua
100 latte
5 lievito secco
10zucchero
10sale

Ho unito tutti gli ingredienti...coperti è lasciati riposare per quasi 22 ore
Ho cotto a 200 gr per 40 minuti
Sono.partira però da forno freddo
Il risultato nn mi è piaciuto...è troppo zepposo...sembra crudo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Mar 14 Mar 2017 - 14:34
Sere mannaggia!
Cerchiamo di capire che è successo.
Procedere con la cottura da forno freddo non è auspicabile! Il pane ha bisogno di una "botta di calore" molto forte per far sì che si attivino tutte quelle piccole trasformazioni chimiche che la cottura avvia e che rendono il pane alveolato, areato e "leggero".
Per questo motivo è bene che il forno venga riscaldato alla massima potenza prima di infornare il pane e solo dopo abbassare alla temperatura "giusta".
Sarà stato questo a contribuire alla "collosità" o "gommosità " del risultato finale.
La farina integrale ovviamente deve essere sempre "smezzata". Purtroppo non ha un sapore che sempre piace! Certo non bisogna rinunciarvi, ma stemperare quel sapore rustico con una buona farina 1 non sarebbe male. 50% e 50%.
Non ti abbattere comunque dopo questa prova. Gli errori servono a migliorare!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Mer 15 Mar 2017 - 13:36
ciao Ro, 
ho provato al cottura da forno freddo perche' ho letto articoli di persone che ne fanno uso, ma anche secondo me ha aiutato il mio pane a rimanere colloso; per il fatto dello smezzare la farina non l'ho fatto perche' il mio compagno in questo momento deve usare solo farine integrali, pero' ieri ho comprato un pezzetto di pane integrale al negozio per fare il paragone  e nn e' alveolato, quindi mi sa che e' proprio caratteristica del pane integrale avere la sembianza del poco cotto.
riprovero' da forno caldo  Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Io e il pane: amore VS odio  Empty Re: Io e il pane: amore VS odio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.