Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Ma tu un figlio già ce l'hai

Mar 19 Feb 2019 - 13:35
Apro questo topic per sfogarmi e per dare un angolo a tutte voi per farlo. Perché sono sicurissima di non essere la sola a sentirsi dire certe idiozie.

Per chi non lo sapesse noi stiamo cercando il nostro secondo bimbo da 2 anni. Negli ultimi giorni siamo giunti alla conclusione di provare con la PMA, per ovviare a dei problemi reali riscontrati con dei controlli.

In questo percorso, tra l'altro appena all'inizio a ben vedere, mi son trovata varie donne che mi rispondevano che insomma perché insistere? Perché cercare ancora? Tanto un figlio ce l'ho.

Io posso capire che non tutti abbiano gli stessi sogni, ma non riesco a comprendere perché ci sia gente che si permetta di sminuire quelli degli altri.
Avere 1 figlio (ma anche 2 o più) non vuol dire che hai fatto il tuo compito e sei a posto. Magari si, ma magari NO! Perché è difficile capirlo? Nessuno toglie l'amore immenso che una persona prova per i figli che ha già nella sua vita, ma a volte si sente che manca qualcosa, qualcuno. Io mi accorgo che guardo noi 3 e sento come se il puzzle non fosse completo. Forse rimarrà così, forse no, ma chi dà il diritto a queste persone di sentirsi libere di dire che io devo fermarmi e fregarmene?
E non parlo della PMA perché or ora ben poche persone lo sanno, ma proprio del cercare un altro figlio, in qualsivoglia maniera. C'è questa idea del "devi accontentati" che mi fa rabbia. Invece di spronare, dare carica, supporto, si demolisce il sogno. Perchè??
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mar 19 Feb 2019 - 14:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fai bene a sfogarti. Io temo che questo atteggiamento per cui alcuni, che si sentono sempre e comunque in diritto di commentare, sia ormai diffusissimo. Quelli che ora ti dicono "Ma un figlio ce l'hai già" sono gli stessi che due giorni fa ti dicevano "E un fratellino no??".
Il vero problema è che nel feririrti con le loro parole, loro non provano assolutamente nulla, esprimono ad alta voce un pensiero passeggero, senza emozioni e non si rendono conto che invece toccano tasti delicati.
Ogni tentativo di spiegare loro le nostre ragioni profonde non fa che esporci a ulteriori parole dette a vanvera.
Capita quindi che, almeno nel mio caso, risponda in malo modo oppure eviti proprio di parlare, sembrando magari un orso Felice
Il tuo sentimento non è affatto sbagliato, io lo capisco molto bene, perché mi ha colto alla sprovvista quando abbiamo poi deciso di cercare Pulce. Io che pesavo di essere completa con i nostri due primi bimbi, mi sono invece ritrovata a sentire che c'era ancora uno spazio, un posto libero che mi sarebbe piaciuto riempire.
Credo che il desiderio di diventare genitori sia qualcosa di molto intimo e personale, non giudicabile dall'esterno in alcun modo. Mi dispiace che ti trovi persone poco sensibili e spero che poterne parlare con noi ti sia di sfogo! Noi siamo qui a fare il tifo per te Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mar 19 Feb 2019 - 15:25
A volte è vero, la gente parla tanto per aprire bocca, per dir qualcosa. A volte sarebbe meglio stare zitti. Posso anche capire quella situazione in cui ti scappa di dire una stupidata perché non sai che dire, magari sei in imbarazzo. Ma bisognerebbe imparare a gestirlo e tacere, si farebbe più bella figura.
Ma comunque tante persone ormai non solo si sentono in dovere di parlare, ma soprattutto di criticare. Ma con che titolo?
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mar 19 Feb 2019 - 15:55
Che tristezza... perchè nessuno ormai guarda il proprio orticello!! Tutti si sentono in diritto di dire tutto ciò che gli passa per la testa!!
Mi dispiace un sacco perchè a volte manco mettono in moto il cervello.
Magari come dice Chiocci erano le stesse che qualche mese fa ti chiedevano "Ma tu fratellino o sorellina per Lorenzo??"
Oppure ci sono quelle che ti ricordano "l'orologio biologico", o dicono "cavolo, siete sposati, state insieme da tanto... PERCHE' non volete allargare la famiglia" senza neanche pensare che magari lo si cerca da anni, che si hanno dei problemi.. la gente non sa mai cosa accade dentro le 4 mura di casa!! Ma tu un figlio già ce l'hai  531279124
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mar 19 Feb 2019 - 22:06
LaGru ti capisco benissimo, quando nel 2014 persi il lavoro dovetti accantonare il sogno di poter avere il terzo figlio. Io lo desideravo tanto ma purtroppo veramente non era il momento adatto, poi per via dell'età dovetti accantonare l'idea. Bhe sai quante persone mi dicevano, va bhe dai due li avete già, pazienza che vuoi che sia. Ma io sentivo che non eravamo completi, che mancava qualcosa. Mancava lui, Federico che a dispetto dei miei timori è arrivato prepotentemente e ringrazio sempre chi da lassù ha deciso per noi. Ci ha completato Ma tu un figlio già ce l'hai  3904918376 Ma tu un figlio già ce l'hai  3904918376 Ma tu un figlio già ce l'hai  3904918376
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mer 20 Feb 2019 - 8:41
Eccomi presente, LaGru sai che sono nella tua stessa situazione, però ecco io non voglio attaccare le persone che dicono che "bisogna accontentarsi" semplicemente quando non si è in questa situazione personalmente non si riesce a capire quella sensazione che solo una mamma prova, e con mamma intendo anche chi non ha ancora figli ma che sente il desiderio irrefrenabile di diventarlo, è già questo desiderio che ci fa diventare mamma.
Io personalmente sento che anche la nostra famiglia non è completa, anche se ormai abbiamo trovato il nostro equilibrio, a volte sono così convinta che manca ancora un pezzetto che sarei pronta ad ogni cosa, pma, adozione o qualunque altra cosa fosse possibile. Altre volte sono io la prima a dirmi che sono fortunata ad aver provato la gioia di diventare mamma, di averlo visto nascere, sentire la sua voce, vederlo camminare, quando ci sono donne che purtroppo non potranno mai avere questa gioia. E quindi mi dico che non dovrei sprecare tempo ad accanirmi in questa ricerca e godermi di più quello che ho. Devo dire che è una bella lotta tra questi due sentimenti contrastanti e per ora non sono ancora riuscita a capire cosa è giusto per me e per noi.
Ma se voi avete capito che è questo che volete, che sentite che c'è ancora qualcuno in attesa di raggiungervi, allora non dovete rendere conto a nessuno e continuare per la vostra strada. In bocca al lupo cara!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mer 20 Feb 2019 - 9:52
LaGru17 ha scritto:Apro questo topic per sfogarmi e per dare un angolo a tutte voi per farlo. Perché sono sicurissima di non essere la sola a sentirsi dire certe idiozie.

Per chi non lo sapesse noi stiamo cercando il nostro secondo bimbo da 2 anni. Negli ultimi giorni siamo giunti alla conclusione di provare con la PMA, per ovviare a dei problemi reali riscontrati con dei controlli.

In questo percorso, tra l'altro appena all'inizio a ben vedere, mi son trovata varie donne che mi rispondevano che insomma perché insistere? Perché cercare ancora? Tanto un figlio ce l'ho.

Io posso capire che non tutti abbiano gli stessi sogni, ma non riesco a comprendere perché ci sia gente che si permetta di sminuire quelli degli altri.
Avere 1 figlio (ma anche 2 o più) non vuol dire che hai fatto il tuo compito e sei a posto. Magari si, ma magari NO! Perché è difficile capirlo? Nessuno toglie l'amore immenso che una persona prova per i figli che ha già nella sua vita, ma a volte si sente che manca qualcosa, qualcuno. Io mi accorgo che guardo noi 3 e sento come se il puzzle non fosse completo. Forse rimarrà così, forse no, ma chi dà il diritto a queste persone di sentirsi libere di dire che io devo fermarmi e fregarmene?
E non parlo della PMA perché or ora ben poche persone lo sanno, ma proprio del cercare un altro figlio, in qualsivoglia maniera. C'è questa idea del "devi accontentati" che mi fa rabbia. Invece di spronare, dare carica, supporto, si demolisce il sogno. Perchè??
Allora quando l anno scorso abbiamo iniziato la ricerca mi sono imbattuta anche io in queste persone, per di + molto vicine a noi..Allora all inizio anche mia madre mi diceva ma va uno ce l hai poi con il lavoro come fai e via dicendo..ma visto che io nn le mando a dire una volta che ero già incavolata di mio le ho detto che io e mio marito ne volevamo un altro e siccome anche il nano l abbiamo cresciuto noi senza aiuti (se nn nido e ogni tanto qlk ragazza jolly) lei nn ha più detto nulla.. diverso è il discorso tipo del socio di mio padre che a natale si è permesso di sentenziare appunto mettendo il lavoro al primo posto e dicendo che ormai il nano era grande e nn valeva la pena di rimettersi in gioco.. in quell occasine è stato mio marito a zittirlo, dicendo che ognuno faceva come gli pareva, che se lui si era fermato ad un figlio non tutti devono per forza fare la stessa scelta.. da allora a parte i miei che lo sanno non abbiamo più detto nulla a nessuno..Lo sapete solo voi e una mia cara amica..la gente parla per dar aria alla bocca non sapendo che magari dietro alla ricerca c'è davvero tanta soffrenza... Ma tu un figlio già ce l'hai  1268892733
Hope81
Hope81
Senior Mom
Messaggi : 227

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Mer 20 Feb 2019 - 11:17
Ragazze sono d'accordo con quello che avete detto tutte voi… Purtroppo c'è pieno di gente che si sente in diritto di dire la sua e a volte anche di giudicare su un tema così delicato e personale quale è la ricerca di un figlio.. Quando eravamo in cerca la prima volta, per quattro anni mi sono sentita chiedere quando avremmo fatto un figlio, soprattutto da persone con cui avevo poca confidenza e che quindi non erano a conoscenza dei nostri problemi… Loro probabilmente lo dicevano così, tanto per aprire la bocca, e non si rendevano conto che io appena mi giravo dall'altra parte piangevo per le loro parole, perché quel figlio lo stavamo cercando in tutti i modi possibili e non voleva arrivare… Ora una figlia ce l'ho, ma anch'io sento che se riuscissi ad averne anche un altro la nostra famiglia sarebbe più completa… Sono contenta di quello che ho, ma perché devo accontentarmi se ancora qualche possibilità di allargare la famiglia c'è? Non è che siccome abbiamo più problemi a rimanere incinte allora non abbiamo il diritto di desiderare un secondo, terzo o quarto figlio come invece possono fare le altre…
Contenuto sponsorizzato

Ma tu un figlio già ce l'hai  Empty Re: Ma tu un figlio già ce l'hai

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.