Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

I dolci di Natale Empty I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 9:22
Da nord a sud il nostro meraviglioso Paese sa regalarci prelibatezze indicibili per ogni occasione. Si tratti di dolcetti tipici regionali o di festeggiare una particolare festività siamo sempre pronti a crearne di nuovi.

A Natale dà il meglio di sé proponendoci così tante varianti da lasciarci praticamente a bocca aperta dallo stupore (e direi anche in vista dell'imminente assaggio Felice )!

Ed ecco che nasce questo post... oh, amiche d'avventura che da tutta Italia venite, quali sono i dolci tipici del Natale nella vostra regione? Quali invece quelli che la vostra tradizione familiare ha portato avanti per generazioni?

Inizio io?
Ok.
Io sono napoletana, quindi non sono mai mai mai mancati gli struffoli, i roccocò, i raffioli e i mustaccioli! Amore
Beh, sono quasi in coma diabetico solo a pensarci! Indifferente
Riguardo le tradizioni familiari, nella mia (anche allargata) non sono mai mancate anche le cassatine siciliane e le paste di mandorla! Amore

Ma ora tocca a voi! Raccontatemi... e magari mettete anche qualche foto! Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 10:26
Io sono toscana e da noi i dolci tipici sono i ricciarelli e il panforte!
Ormai non li compriamo neanche più perchè già da qualche anno li prepara mia mamma per tutti Felice Felice
Poi ovviamente non disdegnamo tutti gli altri classici dolci natalizi I dolci di Natale 3904918376 I dolci di Natale 3904918376
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 11:50
bhe noi in famiglia non abbiamo mai avuto un dolce in particolare nostro se non il classico panettone e pandoro o focaccie varie, ho riscoperto queste tradizioni in Sicilia...con il mio "mon amour" e quest'anno le feste le passeremo lì...nemmeno dirvi che non aspetto altro...tra cannoli e tutto il ben di Dio non saprei cosa scegliere
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 12:34
I miei sono di origini partenopee quindi a mio padre piacciono molto i roccocò le esse di miele molto meno gli stufoli in realtà!
Mia nonna faceva delle zeppoline che lei chiamava "bianche" in quanto erano solo acqua e farina ed erano fritte e poi lei le condiva con miele e confettini colorati..
Io sono più da pandoro che panettone...ma in realtà non sono nemmeno così tanto golosa di dolci.. Felice Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 14:55
Io sono Toscana , in casa mia regnano tutti i dolci natalizi toscani,siamo golosetti, mio babbo va matto per i i cavallucci e  ricciarelli,non manca mai   il panforte , e a me piacciono molto  i befanini e la copata senese
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 15:48
Noi siamo in Piemonte... ma di origini siciliane e pugliesi...
A casa da piccola non mancavano le cucciddrate (buccellate), torrone, cannoli, cassate, cartellate e pettole ....... gnam gnam
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Mar 11 Dic 2018 - 19:41
Ehivoi! Raccontatemi un po' di questi dolcetti golosi! E avete ragione, io per prima non l'ho fatto, ma rimedio subito con qualche foto e spiegandovi cosa sono.

Gli STRUFFOLI sono palline d'impasto dolce composto per lo più da farina, uova, zucchero, strutto e aroma di anice. Vengono fritte, asciugate benissimo, quindi tuffate nel miele caldo prima di essere "condite" con confettini vari

I dolci di Natale L_1035_struffoli-napoletani

I ROCCOCO' sono "ciambelle" d'impasto a base di farina, mandorle, zucchero e canditi che dopo la cottura diventano DURISSIMI... ed è questa la caratteristica della loro freschezza... da rompersi i denti... e più son duri più son buoni XD
Esistono anche quelli morbidi, ma non sono paragonabili! Ehehehehe

I dolci di Natale Hd750x421

I MUSTACCIOLI sono "biscotti" romboidali al cioccolato ricoperti di glassa al cioccolato. E possono essere di due tipi: molto grandi e sottili, oppure piccini e "cicciosi", cioè più alti.

I dolci di Natale Mostaccioli-1

I RAFFIOLI sono anch'esi "biscotti" (anche se è riduttivo chiamarli così) ovoidali ricoperti di glassa bianca, e sono di due tipi: semplici o "a cassata" (cioè ripieni di ricotta)

I dolci di Natale 5857f6e1c7adc_tmpScreenshot_2016-12-19-15-11-349

I dolci di Natale Dolci-Natale-Napoletani-Raffioli-Raffiuoli-Ricetta

Ora tocca a voi! Felice
Contenuto sponsorizzato

I dolci di Natale Empty Re: I dolci di Natale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.