Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Ricette Veg Dolci

Gio 23 Feb 2017 - 18:17
Mi sembrava ingiusto non aprire anche un topic sulle ricette veg (questa volta solo VEGANE) dolci! E' giusto collezionare le migliori nostre ricette caserecce... e provarle, provarle, provarle! Felice
Io ne ho qualcuna e se riesco le correderò di qualche foto! Voi che mi dite?

Ricette VEGANE:
- Bicchierini di nocciola ripieni di cioccolato fondente
- Biscotti croccanti con fiocchi d'avena e mandorle
- Biscotti farciti al cioccolato
- Biscottini alla marmellata
- Torta Sacher con marmellata di pere e zenzero


Ultima modifica di Ro il Mer 29 Nov 2017 - 11:07 - modificato 8 volte.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Gio 23 Feb 2017 - 18:32
Volevo condividere con voi questa ricetta assurdamente buona e che non solo ha accontentato quel golosone del mio Fro, ma ci ha fatto fare anche un figurone a casa di amici! Felice
Semplicissima ma di enorme effetto.

Biscotti farciti al cioccolato

Ingredienti per una ventina di biscotti farciti
- 150g di farina 00
- 100g di farina integrale
- 50g di cacao amaro in polvere
- 7g di lievito chimico per torte
- 80g di zucchero (di canna per me)
- 60g di acqua minerale naturale
- 70g di olio di semi di girasole
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 200g di cioccolato fondente extra
- un paio di cucchiai di latte di mandorla (non lo sciroppo, ma il latte non zuccherato) per stemperare il cioccolato fuso

Procedimento
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e formare una palla.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5mm. Formare i biscotti con due forme. La prima più grande e con un cerchietto piccino (io ho usato la bocchetta della mia sac a poche) bucare la metà dei biscotti.
Infornare appoggiandoli su carta forno a 180° per circa 12 minuti.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Appena cotti lasciar raffreddare i biscottini, che poi saranno farciti con il cioccolato fondente stemperato con un paio di cucchiai di latte di mandorla (o latte di riso), lattenormale per una versione vegetariana.
Da gustare immediatamente, perché non se ne potrà fare a meno!!! Felice

Ricette Veg Dolci Img_5510
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Lun 27 Mar 2017 - 17:36
Oggi condivido con voi una ricetta collaudatissima e buonissima!
Sono biscotti croccanti reati apposta per chi ama il muesli! Io lo adoro... e crearne dei biscotti croccanti è stata una rivelazione! Felice

Biscotti croccanti con fiocchi d'avena e mandorle

Ingredienti per circa 25 biscotti
- 150g di fiocchi d'avena
- 50g di mandorle in lamelle
- 8 cucchiai di olio di semi (per me di arachidi)
- 8 cucchiai rasi miele (o di sciroppo d'acero)
- 4 cucchiai di farina 00
- 4 cucchiai di latte (di mandorla per una versione completamente vegana)
- mezzo cucchiaino di cannella
- una bustina di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Procedimento
In una ciotola unire prima gli ingredienti secchi e successivamente tutti quelli liquidi. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno, quindi foderare unna teglia da forno con carta forno. Accendere il forno a 200° statico.
Con un cucchiaio prelevare l'impasto e adagiarlo sulla placca da forno in un coppapasta (o uno stampo rotondo da biscotti) di circa 5cm, appiattire con il retro del cucchiaio per dargli una forma rotonda. Quindi infornare per 15 minuti circa abbassando la temperatura a 180°.
Lasciar raffreddare prima di staccare dalla carta forno!
Conservare in una scatola di latta o in un sacchetto di carta... ma non resisteranno tanto a lungo! Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Ricette vegane

Ven 7 Apr 2017 - 14:47
Eccomi con un paio di nuove ricette!
Le ho preparate negli ultimi giorni, quindi ce le ho fresche fresche in memoria! Felice

I primi sono semplicissimi e completamente vegani.

Biscottini alla marmellata

Ingredienti per 35/37 biscottini farciti
- 100g di farina 00
- 50g di farina integrale
- 8g di lievito chimico per dolci
- 50g di zucchero (di canna per me)
- 35g di acqua minerale
- 35g di olio di semi (di arachidi per me)
- la scorza grattugiata di mezzo limone o arancia (facoltativo)
- marmellata gusto a piacere (di pesche per me)

Attrezzi necessari
- un taglia biscotti (a forma di fiorellino per me)
- il manico arrotondato di un cucchiaio di legno

Procedimento
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, fare un buco al centro e aggiungere quelli liquidi. Impastare prima con una forchetta, quindi aiutarsi con le mani. Formare una palla e lasciar riposare il tempo di preparare una placca da forno foderata con carta forno e un piano di lavoro. Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno per facilitare l'opera. Non deve essere troppo sottile, ma 6/7 mm andranno bene. Coppare i biscottini e disporli a mano a mano sulla teglia. Una volta terminato l'impasto, con il finale del manico di un cucchiaio di legno creare un buco al centro di ogni biscotto (come nella foto) in modo da creare dei veri e propri bordi.

Ricette Veg Dolci Img_8438

Disporre quindi poco meno di mezzo cucchiaino di marmellata al centro di ogni biscottino.

Ricette Veg Dolci Img_8514

Infornare quindi a 180° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) in funzione statica. Ed ecco il risultato.

Ricette Veg Dolci Img_8515

Ricette Veg Dolci Img_8516
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Ven 7 Apr 2017 - 15:08
La seconda ricetta che volevo condividere è golsissima!
Nocciole e cioccolato... e chi saprebbe dire di no? Felice

Ricetta completamente vegana, anche questa! Smile

Bicchierini di nocciola ripieni di cioccolato fondente

Ingredienti per circa 25 bicchierini
- 100g di nocciole sgusciate
- 70 g di farina 0
- 30g di farina integrale
- 50g di zucchero (integrale di canna per me)
- 45 g di olio di semi (di arachidi per me)
- 50 g di cioccolato extra fondente (scegliere il cioccolato adatto per una versione vegana)
- latte q.b. (scegliere un latte di mandorla o di riso per una versione vegana)
- acqua q.b.

Procedimento
Preparare i bicchierini. Tostare le nocciole in una padella antiaderente per pochi minuti, mescolando costantemente per non farle bruciare. Dopo il completo raffreddamento, inserirle in un tritatutto con lo zucchero e ridurre in farina. In una ciotola aggiungere le due farine, il composto di nocciole e zucchero, quindi l'olio. Impastare con le mani ed aggiustare con qualche goccia d'acqua all'occorrenza, qualora l'impasto risultasse troppo granuloso. Formare una palla e riporla in frigorifero per almeno 2 ore. Togliere dal frigo e dopo aver foderato una placca da forno con carta forno, formare dei piccoli cilindri compattandoli bene con le dita. Adagiarli distanziati tra loro e affondare leggermente il manico di un cucchiaio di legno al centro del cilindro, creando di fatto i "bicchierini". Infornare a 160° per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare prima di farcirli con la crema al cioccolato.
Preparare la crema al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato extra fondente o per 50 secondi al microonde con intervalli di 10 secondi per mescolare. Lontano da fonti di calore aggiungere un cucchiaio di latte al cioccolato appena fuso e mescolare. Aggiungere latte fino al raggiungimento della consistenza cremosa desiderata.
Farcire i bicchierini ormai freddi con la crema appena preparata ed attendere il raffreddamento della stessa prima di gustarli.

Ed ecco il risultato!

Ricette Veg Dolci Img_8442

Ricette Veg Dolci Img_8439

Ricette Veg Dolci Img_8440

Ricette Veg Dolci Img_8441
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Ven 7 Apr 2017 - 15:14
Mammia Ro dolore dolore quando posso invitarmi a casa tua??
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Ven 7 Apr 2017 - 15:26
Sae quando vuoi! Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Mer 29 Nov 2017 - 11:04
Eccomi a condividere con voi la ricetta della torta preparata per il mio Fro, il giorno del suo compleanno! Una ricetta vegetariana senza burro

Torta Sacher - Variante con marmellata di pere e zenzero

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Per il pan di spagna:
- 260g di farina 00
- 40g di cacao amaro in polvere
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 200g di zucchero
- 188 gr di yogurt bianco a temperatura ambiente
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
- 330g di marmellata di pere (io l'ho fatta in casa con un kilo di pere circa e 300g di zucchero di canna, 3 cm di zenzero, il tutto portato ad ebollizione. A cottuta ultimata ho eliminato il pezzo di zenzero.)

Per la glassa di copertura (ho usato come unità di misura il cucchiaino, quindi sono andata a occhio):
- 12 cucchiaini abbondanti di cacao amaro in polvere
- 12 cucchiaini di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di amido di mais
- acqua q.b per raggiungere una consistenza liquida

Guarnizioni
- scaglie di cioccolato fondente (ma potete sbizzarrirvi e usare quel che volete)

Procedimento
- Preparare il pan di spagna.
Un paio di ore prima mettere fuori dal frigorifero le uova e lo yogurt: devono assolutamente essere a temperatura ambiente, altrimenti il pan di spagna in forno si gonfierà per poi afflosciarsi al centro. Per una riuscita ottimale gli ingredienti non devono essere freddi.
Setacciare tutti gli ingredienti secchi per due volte.
Preparare lo stampo foderandolo con carta forno se lo avete a cerniera o ungendolo e infarinandolo se ce l'avete fisso.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 6 minuti in modo si gonfino e il comporto risulti cremoso. Continuando a montare con le fruste, ma abbassando la velocità, aggiungere l'olio a filo e lo yogurt un po' alla volta.
Incorporare in una sola volta tutti gli ingredienti secchi, quindi continuare a montare con le fruste a velocità bassa, per il tempo necessario ad incorporare tutti i liquidi, non di più.
Il composto sarà cremoso né liquido né duro.
Infornare a 180° statico per almeno 40 minuti senza mai aprire lo sportello del forno. Fare la prova stecchino e valutare se possa essere pronto o meno (il mio forno ci ha messo circa 50 minuti, quindi ho dovuto lasciarlo di più). Una volta cotto lasciarlo in forno per 5 minuti, prima di sfornarlo.
Per toglierlo dallo stampo, aspettate il raffreddamento (circa 30 minuti).
- Preparare la glassa, solo quando il pan di spagna sarà freddo.
In un pentolino setacciare tutti gli ingredienti secchi, quindi a freddo aggiungere l'acqua un po' alla volta, aspettando che venga assorbita prima di aggiungerne altra. Una volta orrenuta una crema semiliquida, porre il pentolino sul fuoco al minimo e girare fino al bollore. Quindi spegnere e lasciar raffreddare la glassa, girando di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicola.
- Assemblaggio torta.
Togliere il pan di spagna dallo stampo, quindi eliminare la cupola eventualmente creatasi in cottura per livellare la base. Tagliarlo in tre dischi e farcirlo con la marmellata di pere. Una volta raggiunta la temperatura giusta, la glassa potrà essere versata sul pan di spagna farcito. Non dovrà  più fumare, ma dovrà essere ancora calda.
Posizionare la torta su una gratella con un foglio di carta forno sotto. Quindi versare la glassa a partire dai bordi, fino a ricoprirla completamente.
Dopo 5 minuti si potrà cominciare la guarnizione. Io ho semplicemente aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente sui bordi e ai lati.

Ed ecco le foto (non sono proprio le miglior del mondo, ma son state fatte di fretta!)


Ricette Veg Dolci Img_9128

Ricette Veg Dolci Img_9131

Ricette Veg Dolci Img_9130
Impaurita
Impaurita
Senior Mom
Messaggi : 163

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Lun 11 Dic 2017 - 19:10
Ro ma te sei bravissima a fare i dolci!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Lun 18 Dic 2017 - 9:04
Impaurita e tu sei davvero dolce, grazie! Timido
Ma credimi questa era facilissima! Ricette Veg Dolci 3904918376
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Ricette Veg Dolci Empty Torta pere e cioccolato veg

Ven 27 Set 2019 - 8:39
Ieri mi sono chiesra come usare le pere che avevo comprato dal contadino vicino a noi: i bimbi alla fine non le mangiavano e avevo proprio voglia di una torta pere e cioccolato.
Così ho gironzolato in rete e qui ho trovato una ricetta super golosa e facilissima!!
Avrei voluto farvi una foto, ma i miei formichini l'hanno attaccata subito stamattina, prima che potessi scattare Ricette Veg Dolci 1938343758 Però è venuta benissimo e ve la consiglio per il week end.
Vi inserisco la variante che ho fatto io, per l'originale potete andare tranquille sul blog dove l'ho scovata!

Ingredienti

220 g di farina di farro
170 g di zucchero di canna
40 g di cacao amaro
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto bianco di mele
250 g di acqua
50 g di olio di semi di girasole
80 g di gocce di cioccolato
2 pere Williams
1 limone
1 cucchiaio di fruttosio

Preparazione

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, mescolatele in una ciotola con il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di fruttosio, lasciandole insaporire mentre procedete con il resto.
In una grande terrina versate la farina setacciata, il bicarbonato e il cacao, lo zucchero e mescolate brevemente.
Unite 1 cucchiaino di aceto, l'acqua, l'olio e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Unite le gocce di cioccolato e le pere senza l'eventuale liquido, mescolate.
Rivestite uno stampo da 22 cm con carta forno e versate l'impasto.
Mettete la teglia in forno a 170° per 40 minuti, ma non fate cuocere troppo la torta perché deve rimanere leggermente umida.
Dopo averla estratta dal forno l'ho coperta con il coperchio per mantenerne maggiormente l'umidità.

Devo dire che l'ho trovata davvero morbidissima e golosa. Potete anche usare solo le gocce di cioccolato volendo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho pensato a Tartufino per questa torta perché non ci sono uova né latte!!


Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Ven 27 Set 2019 - 12:17
grazie cara, la proverò anche se mi manca qualche ingrediente come l'aceto e il fruttosio
Contenuto sponsorizzato

Ricette Veg Dolci Empty Re: Ricette Veg Dolci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.