Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come scegliere un buon caffè per la moka di casa Empty Come scegliere un buon caffè per la moka di casa

Mer 5 Dic 2018 - 9:36
Sul mercato abbiamo tantissimi tipi di caffè, diverse varietà (Arabica, Robusta, miscele varie) e soprattutto dei caffè di buona e cattiva qualità. Scegliere un prodotto che conservi ancora l’aroma e le proprietà antiossidanti del chicco di caffè appare essere una priorità assoluta per il consumatore che vuole puntare a bere soltanto un caffè di qualità  

Il prodotto in foto si colloca tra i prodotti di media qualità, sicuramente superiore ai classici pacchetti dal nome più conosciuto in Italia (Lavazza, Kimbo ecc. puoi leggere una recensione completa con queste altre marche qui: Come sceglierne uno buono tra i vari marchi presenti in commercio), ma ovviamente non si tratta ancora di un prodotto di alta qualità, anche perché non proviene da Agricoltura Biologica, in primis. Tuttavia è un prodotto apprezzabile, un 100% Arabica derivante da una miscela di vari caffè Arabica, non monorigine (i caffè di singola piantagione sono più pregiati).

Il prodotto viene fornito con un buon packaging in barattolo (anzichè sacchetto) che preserva l’aroma al meglio dopo la macinatura e con molte informazioni importanti per il consumatore, come il tenore di caffeina (1,3% sul totale) e le informazioni di tostatura, conservazione e durata del prodotto. Se ne consiglia anche l’assunzione senza zucchero, un aspetto che denota serietà e interesse per la qualità della selezione fatta dal produttore.

Perchè i caffè 100% Arabica sono superiori

Si fa presto a dirlo: perché contengono più caffeina e più antiossidanti, hanno un gusto leggermente più delicato e dolce. Le varietà di caffè arabica arrivano in media ad avere 1,5% di caffeina sul totale prodotto, mentre le varietà di Robusta e le miscele arrivano di solito sul 3%, il doppio dell’arabica. È sicuramente importante controllare il quantitativo di caffeina che si assume durante la giornata, trattandosi di una sostanza eccitante per il sistema nervoso, come tutte quelle appartenenti al gruppo delle metilxantine può dare problemi di salute di vario tipo come ipertensione, restringimento dei vasi sanguigni, acidità di stomaco, insonnia, accelerazione del battito cardiaco ecc. I caffè 100% Arabica da questo punto di vista sono più moderati ed equilibrati, quindi preferiamoli!

Come scegliere un buon caffè per la moka di casa Caffe-pellini-top

About the Author: Gianpaolo Usai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come scegliere un buon caffè per la moka di casa Empty Re: Come scegliere un buon caffè per la moka di casa

Mer 5 Dic 2018 - 14:52
Che bell'articolo Mamma69, non sapevo tutte queste informazioni. Adesso sceglierò meglio per evitare troppa caffeina Occhiolino
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Come scegliere un buon caffè per la moka di casa Empty Re: Come scegliere un buon caffè per la moka di casa

Gio 6 Dic 2018 - 9:40
wow felice di questa cosa:-) inconsapevolmente io lo uso quotidianamente questo caffè
Contenuto sponsorizzato

Come scegliere un buon caffè per la moka di casa Empty Re: Come scegliere un buon caffè per la moka di casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.