Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 10:48
So che è presto, ma il professore del cento dove abbiamo fatto Pma mi ha già anticipato che secondo lui converrebbe pensare ad un taglio cesareo.. voi cosa ne pensate a proposito?
Chi l ha fatto perchè l ha fatto? Nel senso ha potuto scegliere o è stato effettuato d 'urgenza?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 11:07
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non ho fatto cesareo, quindi non posso dirti direttamente la mia esperienza. Come mai ti ha dato questo consiglio?

Posso dirti che tra le donne che conosco che lo hanno fatto è stato quasi sempre una decisione presa sul momento, per problemi del parto, quindi cesareo di urgenza. Esulano da questi casi le situazioni in cui i bambini erano podalici, o la mamma aveva un problema morfologico per cui si sapeva che il parto sarebbe stato difficile/impossibile. Tipo mia cugina che a seguito di un intervento all'utero aveva una conformazione tale da rendere praticamente impossibile un parto naturale. Oppure parti gemellari, ma anche in quel caso (mia cognata) comunque hanno atteso di vedere come andava e lei ha avuto un inizio naturale, poi finito con cesareo.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 11:27
LaGru17 ha scritto:Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non ho fatto cesareo, quindi non posso dirti direttamente la mia esperienza. Come mai ti ha dato questo consiglio?

Posso dirti che tra le donne che conosco che lo hanno fatto è stato quasi sempre una decisione presa sul momento, per problemi del parto, quindi cesareo di urgenza. Esulano da questi casi le situazioni in cui i bambini erano podalici, o la mamma aveva un problema morfologico per cui si sapeva che il parto sarebbe stato difficile/impossibile. Tipo mia cugina che a seguito di un intervento all'utero aveva una conformazione tale da rendere praticamente impossibile un parto naturale. Oppure parti gemellari, ma anche in quel caso (mia cognata) comunque hanno atteso di vedere come andava e lei ha avuto un inizio naturale, poi finito con cesareo.
Primo per la mia età lui nn rischierebbe.. secondo per il tipo di percorso.. essendo pma lui ritiene di doverla preservare un po di più questa gravidanza... e visto come ho vissuto il mio di parto non posso che dargli ragione.. mi spaventa un po' di dopo...
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 11:34
Mia zia diventata madre naturalmente a quasi 42 anni ha fatto TC, sia per l'età sia perchè era rimasta "traumatizzata" dal primo parto
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 11:40
Reputazione del messaggio: 50% (2 voti)
Lumachina2018 ha scritto:
Primo per la mia età lui nn rischierebbe.. secondo per il tipo di percorso.. essendo pma lui ritiene di doverla preservare un po di più questa gravidanza... e visto come ho vissuto il mio di parto non posso che dargli ragione.. mi spaventa un po' di dopo...

Per la questione PMA non mi era mai capitato di sentire di dover fare qualcosa diversamente. Una volta iniziata la gravidanza, il percorso è uguale ad una gravidanza qualunque. Il parto non differisce per come è stato concepito il piccolo. Me lo hanno detto sia il mio ginecologo, sia alla clinica.
Per gli altri fattori, non saprei.
So che tu hai avuto un bruttissimo parto, lo avevi già accennato. Posso dirti che ogni parto è diverso, ma giustamente tu che ci sei passata in prima persona sai cosa ti senti o meno di fare. Più che altro, che io sappia non è un fattore sufficiente affinché acconsentano a farti un cesareo. Ma il tuo primo parto si è concluso con un cesareo?
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 11:41
juventina86cd ha scritto:Mia zia diventata madre naturalmente a quasi 42 anni ha fatto TC, sia per l'età sia perchè era rimasta "traumatizzata" dal primo parto
Ecco Felice Felice io non è che sono proprio rimasta traumatizzata.. ma di certo il mio non è stato un bel parto!!! Quando scegliere il taglio cesareo? 1268892733
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 12:42
Anch'io non avevo mai sentito il ragionamento pma=cesareo, anche perché obiettivamente è un intervento e, come tale, ha dei rischi conclamati. Dire che un cesareo è più sicuro di un parto naturale lo trovo un'informazione molto di parte e pro medicalizzazione. Detto questo, se esistono dei concreti fattori di rischio è una benedizione che il cesareo esista e possa essere praticato.
Sull'età non sapevo che influisse, ho almeno tre amiche che al secondo parto avevano superato i 40 e hanno fatto serenamente il naturale.
Io credo che la scelta, alla fine, spetti al medico.
Mi spiace davvero tanto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che il tuo primo parto sia stato traumatico al punto da farti propendere per il cesareo, quello che posso consigliarti con il cuore, se non c sono necessità mediche, è di affrontare comunque il percorso della gravidanza con un'ostetrica che possa accompagnarti e aiutarti nella preparazione con un approccio diverso. Poi alla fine certamente andrà come andrà, ma una prospettiva diversa aiuta.
Io stessa per Rapunzel non avevo fatto altro che il corso all'ospedale e mi sentii spaesata e un po' persa durante travaglio e parto. Diverso con Minime: abbiamo fatto un percorso privato con un'ostetrica e ho imparato tantissime cose che mi sono state utilissime. Ho fatto il travaglio a casa, da sola (anche se, in realtà, a vivere l'esperienza insieme a me c'era il mio bambino), e nonostante il dolore lo ricordo come un momento stupendo e che rivivrei altre 100 volte.
Hai tempo, prenditelo e goditelo, puoi decidere con calma più avanti, senza bisogno di pianificare ora ogni cosa Quando scegliere il taglio cesareo? 3025805190
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 14 Mag 2019 - 13:03
Nel mio centro invece è una delle prime cose che hanno detto.. soprattutto per l età materna... diciamo che tendono a tutelare la paziente visto anche che chi si rivolge all estero lo fa perchè in Italia si è superatat l età massima per la pma.. quindi magari è per questo che in Italia non lo dicono. Cmq il mio primo parto è stato naturale ovviamente essendosi incastrato ed essendoci sofferenza fetale alla fine di 2 gg estenuanti mi hanno tagliato quindi avevo anche una marea di punti, oltre ad una sciatica post parto (dalle posizioni assunte durante i 2 gg) che per fortuna che non ho allattato.. perchè prendevo antidolorifici a go go altrimenti non mi reggevo in piedi e non riuscivo nemmeno a prendere il bimbo dalla culla.. davvero non lo auguro a nessuno Quando scegliere il taglio cesareo? 2057458495
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mer 15 Mag 2019 - 15:14
Lumachina2018 ha scritto:So che è presto, ma il professore del cento dove abbiamo fatto Pma mi ha già anticipato che secondo lui converrebbe pensare ad un taglio cesareo.. voi cosa ne pensate a proposito?
Chi l ha fatto perchè l ha fatto? Nel senso ha potuto scegliere o è stato effettuato d 'urgenza?

Io il secondo l'ho fatto perchè ne avevo uno di pregresso. Anche se erano passati 4 anni abbondanti dalla prima gravidanza il mio ginecologo a suo tempo mi aveva consigliato di farne un altro.

Io sinceramente mi sono fidata del suo parere... non sono stata a chiedermi se era la scelta giusta. E' anche vero che cmq lui mi aveva lasciata libera di decidere e mi ha detto tranquillamente che se volevo potevo provare un naturale. Non è stata un'imposizione, era + un consiglio diciamo.

Poi alla fine lo abbiamo programmato direttamente in ospedale con una carta dal lui compilata che ho presentato alla capo ostetrica mi sembra attorno al 7 mese.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Lun 20 Mag 2019 - 16:16
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Anche io mi fido molto del mio ginecologo è ancora di più del professore del centro Pma che fa questo di mestiere e che nn avrebbe comunque interesse nel farmi fare un cesareo visto che comunque nn lo farei da lui in clinica.
Credo che L età conti molto soprattutto in una gravidanza così cercata Quando scegliere il taglio cesareo? 3025805190
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 21 Mag 2019 - 11:52
Lumachina2018 ha scritto:Anche io mi fido molto del mio ginecologo è ancora di più del professore del centro Pma che fa questo di mestiere e che nn avrebbe comunque interesse nel farmi fare un cesareo visto che comunque nn lo farei da lui in clinica.
Credo che L età conti molto soprattutto in una gravidanza così cercata Quando scegliere il taglio cesareo? 3025805190

Beh l'età non credo... c'è chi partorisce naturalmente a 40 anni abbondantemente superati... Timido
Sicuramente per altri fattori te lo avrà consigliato io penso!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Mar 21 Mag 2019 - 12:09
Monet ha scritto:
Lumachina2018 ha scritto:Anche io mi fido molto del mio ginecologo è ancora di più del professore del centro Pma che fa questo di mestiere e che nn avrebbe comunque interesse nel farmi fare un cesareo visto che comunque nn lo farei da lui in clinica.
Credo che L età conti molto soprattutto in una gravidanza così cercata Quando scegliere il taglio cesareo? 3025805190

Beh l'età non credo... c'è chi partorisce naturalmente a 40 anni abbondantemente superati... Timido
Sicuramente per altri fattori te lo avrà consigliato io penso!
IN realtà proprio per l età .. mi ha proprio detto essendo una gravidanza così cercata e ottenuta tramite la pma io eviterei un parto naturale.... Quando scegliere il taglio cesareo? 1268892733
Contenuto sponsorizzato

Quando scegliere il taglio cesareo? Empty Re: Quando scegliere il taglio cesareo?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.