Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Addio congedo di paternità per il 2019? Empty Addio congedo di paternità per il 2019?

Ven 16 Nov 2018 - 10:04
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Negli ultimi giorni si parla un po' ovunque del fatto che il congedo di parternità è a rischo per il 2019.
Cosa cambierebbe?
"Salta il congedo per padri lavoratori nella legge di Bilancio 2019. La manovra non rifinanzia la misura, che nel 2018 concedeva fino a cinque giorni, quattro dei quali retribuiti per intero. Termina così – si legge su pmi.it – la sperimentazione avviata nel 2013 (dalla legge 92/2012), nel corso degli anni prorogata e potenziata,..." (cit. Qui finanza.it - qui l'articolo)

La manovra deve essere approvata, potrebbero esserci cambiamenti in merito e magari il congedo verrà prorogato.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ne aveva usufruito?


Io ho partorito nel 2015 e allora il congedo era di soli 3 gg, e partivano in automatico dalla nascita del figlio. Piccolo problema: se è festivo il congedo non si poteva attaccarlo dopo, non era valido. E noi che abbiamo visto nascere il nostro bimbo la Vigilia di Natale, non ne abbiamo potuto usufruire Addio congedo di paternità per il 2019? 3417852553 La cosa che trovo assurda è che in caso di lutto per un parente stretto c'è un congedo simile e se cade sotto una festività lo puoi agganciare dopo.
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

Addio congedo di paternità per il 2019? Empty Re: Addio congedo di paternità per il 2019?

Ven 16 Nov 2018 - 10:34
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Uhhhhh... sto seguendo questa vicenda molto da vicino visto che mi tocca dal vivo.... spero proprio che venga reinserita dato che la manovra ancora non è stata approvata....e soprattutto visto che questa era in forma sperimentale venga fatta una legge definitiva, ma fatta bene, e possibilmente il più simile possibile ai diritti dei padri dei paesi del Nord europa.... visto che in italia per certe cose siamo indietro anni luce!!!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Addio congedo di paternità per il 2019? Empty Re: Addio congedo di paternità per il 2019?

Ven 16 Nov 2018 - 11:22
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Buongiorno ragazze, spero anch'io che si legiferi definitivamente su questo aspetto.
Noi abbiamo condiviso il congedo parentale facoltativo. Dopo i mesi di maternità obbligatoria (che variano a seconda del contratto nazionale e della situazione della lavoratrice), infatti, i mesi che in Italia chiamiamo "maternità facoltativa" sono in realtà "congedo parentale", usufruibile sia dalle madri che dai padri.
Mio marito ha trascorso a casa con i bambini 2, 3 e 3 mesi, mentre io ancora usufruivo del permesso allattamento (quindi facevo un orario di 6 ore).
Questo ci ha permeso di crescere come famiglia e di legarci ancora di più.
Il congedo parentale è un diritto che non può essere negato dal datore di lavoro, quindi non credete a chi dice "non glielo daranno mai".
Inoltre il padre non può essere penalizzato lavorativamente per questa scelta: ha le stesse tutele di una mamma lavoratrice.
In Italia sono pochi i padri che fanno questa scelta, ma nell'azienda di mio marito (settore metalmeccanico - molto maschio centrico) sono stati ben 3 (mio marito è stato il secondo).
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Addio congedo di paternità per il 2019? Empty Re: Addio congedo di paternità per il 2019?

Ven 16 Nov 2018 - 11:37
chioccinella82 ha scritto:Buongiorno ragazze, spero anch'io che si legiferi definitivamente su questo aspetto.
Noi abbiamo condiviso il congedo parentale facoltativo. Dopo i mesi di maternità obbligatoria (che variano a seconda del contratto nazionale e della situazione della lavoratrice), infatti, i mesi che in Italia chiamiamo "maternità facoltativa" sono in realtà "congedo parentale", usufruibile sia dalle madri che dai padri.
Mio marito ha trascorso a casa con i bambini 2, 3 e 3 mesi, mentre io ancora usufruivo del permesso allattamento (quindi facevo un orario di 6 ore).
Questo ci ha permeso di crescere come famiglia e di legarci ancora di più.
Il congedo parentale è un diritto che non può essere negato dal datore di lavoro, quindi non credete a chi dice "non glielo daranno mai".
Inoltre il padre non può essere penalizzato lavorativamente per questa scelta: ha le stesse tutele di una mamma lavoratrice.
In Italia sono pochi i padri che fanno questa scelta, ma nell'azienda di mio marito (settore metalmeccanico - molto maschio centrico) sono stati ben 3 (mio marito è stato il secondo).
ohh ma vedi che bel esempio per fortuna esiste!
io non ne ho usufruito perché dei primi 2 bimbi non c'era e dell'ultima pupetta il papà è lavoratore improprio per cui ..
Contenuto sponsorizzato

Addio congedo di paternità per il 2019? Empty Re: Addio congedo di paternità per il 2019?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.