Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Addio al ponte Morandi Empty Addio al ponte Morandi

Ven 28 Giu 2019 - 14:25
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Alle 9.37 di questa mattina, 28 giugno 2019, Genova ha detto addio definitivamente al ponte Morandi.
Era lì dal 1967 e stamattina sono state abbattute le pile 10 e 11 rimaste in piedi dopo il crollo del 14 agosto 2018, costato la vita a 43 persone e la casa a 3500.
Adesso il mio pensiero va a loro, che ancora non sanno quando potranno rientrare e dovranno ancora aspettare per sapere quando finalmente rientreranno in quei palazzi.
Del ponte non rimane che la polvere nell'aria, nonostante gli idranti, il frastuono che ha scosso la città due volte e che ha segnato la vita di così tante persone.

Chi vive al nord ha pronunciato in quei giorni tragici la frase "ci sono passato..." seguita dal numero di volte, dai giorni prima, dai ricordi.
La tragedia del ponte Morandi mi fa pensare a tutti i ponti, a tutti i viadotti che percorriamo ogni giorno pensando che chi ci governa, chi amministra le autostrade in qualche modo si prenda cura di noi...e di quanto fragile sia quel pensiero e quanto terrificantemente sbagliato.
Io mi auguro ovviamente che non si ripeta mai più, mi auguro che oltre alle inaugurazioni ci si prenda cura delle manutenzioni, che forse fanno meno notizia, ma salvano tante vite!
E mi auguro che almeno per quelle 3500 persone ancora fuori casa la vita possa ricominciare iare a scorrere, che i segni e le ferite di questa tragedia italiana possano un giorno guarire.


Ultima modifica di chioccinella82 il Sab 29 Giu 2019 - 6:52 - modificato 1 volta.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Addio al ponte Morandi Empty Re: Addio al ponte Morandi

Ven 28 Giu 2019 - 16:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che bel pensiero... ho letto la notizia sul tgcom e visto i video on line dell'esplosione. Inquietante e così significativa! Un punto di partenza, ma una grande sconfitta per questa Italia della superficialità! Triste
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Addio al ponte Morandi Empty Re: Addio al ponte Morandi

Ven 28 Giu 2019 - 20:41
Non ci sono parole! Triste Triste Triste
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Addio al ponte Morandi Empty Re: Addio al ponte Morandi

Dom 30 Giu 2019 - 13:17
Una riflessione che tocca il cuore Chioccinella ...
Una vicenda che ho seguito sempre con il cuore in gola..e che ha lasciato dentro tanta amarezza
Quanto coraggio quanta paura quanta forza d'animo hanno tirato fuori le persone coinvolte... Chi toglierà loro lo choc subito...
La storia non deve ripetersi e queste tragedie potrebbero essere evitate ..qui chiudo perchè il discorso si farebbe lungo e tempestoso...
Un pensiero per tutti gli sfollati ... in questa tragedia tanta gente si è conosciuta si è unita si è stretta le mani.. forse questo darà loro un po di forza Addio al ponte Morandi 3904918376
Contenuto sponsorizzato

Addio al ponte Morandi Empty Re: Addio al ponte Morandi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.