Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Il Forte di Fenestrelle Empty Il Forte di Fenestrelle

Lun 14 Ott 2019 - 15:57
Due settimane fa siamo andati con una famiglia di amici a visitare il magnifico Forte di Fenestrelle!
Il Forte di Fenestrelle Forte-10

Si tratta di una fortezza costruita a più riprese tra il XVIII e il XIX secolo a Fenestrelle, appunto, in Val Chisone, provincia di Torino.
Grazie al lavoro di alcune associazioni di volontari, questo splendido complesso abbandonato tra il secondo dopoguerra e gli anni '90, oggi può finalmente di nuovo essere visitato dal pubblico.
E proprio a una di queste splendide visite guidate abbiamo preso parte, per arrivare dal complesso delle caserme sottostanti fino alla Garitta del Diavolo, una torre di vedetta a 200 m di dislivello dalla partenza.
La nostra guida è stata bravissima: ci ha spiegato tantissime cose interessanti, aneddoti storici e particolari costruittivi che ci hanno appassionati tutti e accompagnati fino in vetta (sì, anche Pulce).

Se volete scoprire una delle meraviglie del nostro paese, in una valle magica (che ha anche ospitato le Olimpiadi invernali del 2006), percorrere parte dei 4000 gradini (o anche tutti se avete l'intera giornata!) della scala più lunga d'Europa...Allora non fatevi scappare questa meta fantastica!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il Forte di Fenestrelle Empty Re: Il Forte di Fenestrelle

Lun 14 Ott 2019 - 16:15
Wow deve essere stupenda!! Sai che non sono mai stata in Piemonte? Devo proprio organizzare una vacanzina!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Il Forte di Fenestrelle Empty Re: Il Forte di Fenestrelle

Gio 17 Ott 2019 - 8:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] davvero! Secondo me il Piemonte è un po' sottovalutato, ma ci sono moltissime cose da vedere. Fenestrelle vale sicuramente una visita
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Il Forte di Fenestrelle Empty Re: Il Forte di Fenestrelle

Gio 17 Ott 2019 - 9:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io vado letteralmente matta per questa tipologia di escursioni. Antichi castelli, città fortificate, forti e manieri... wow, se potessi ne visiterei ogni mese.
Le volte in cui sono stata in Piemonte si contano sulle dita di una mano e sol per andare a Torino e Salice D'Ulzio. Conosco pochissimo la regione (per quanto ce l'abbia a due passi), ma mi rendo conto che mi perdo tantissimo. Grazie perciò per questa condivisione... meglio sempre appuntarle le mete belle, ché nella vita non si sa mai! Felice
Contenuto sponsorizzato

Il Forte di Fenestrelle Empty Re: Il Forte di Fenestrelle

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.