Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di carote Empty Torta di carote

Mar 24 Mar 2020 - 17:27
Salve ragazze, vorrei chiedervi se avete una ricetta collaudata di torta alle carote, io non l'ho mai fatta e avendo molte carote in casa m'è venuta voglia di provare.
Sono un'amante dei dolci e vorrei evitare di prendere troppi chili in questa chiusura forzata in casa. Però passatemi una ricetta golosa mi raccomando Felice
Vale
Vale
Senior Mom
Messaggi : 377

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Mar 24 Mar 2020 - 20:00
Uh io ricette ne ho due!! adoro la torta di carote!! Ne ho fatta una giusto ieri sera 😃
La classica :
300g carote
300g farina
50g farina di mandorle (o mandorle tritate)
180g zucchero
90g olio di semi
3 uova
Una bustina di lievito
Vanillina
Sale
Pelare e tritare le carote. Montare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, unire poco a poco le farine e il lievito, dopodiché l'olio e le carote.
Cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 35-40 minuti

La golosa :
300g carote
3 uova
150g farina di mandorle (come sopra)
150g farina di cocco
130g zucchero (uovo metto quello di canna)
Una bustina di lievito
200g cioccolato fondente
Pelare e tritare le carote. Mescolare le farine con zucchero e carote, aggiungere uova e lievito.
Cuocere per 10 minuti a 160 gradi in forno statico e poi per 40 minuti a 180gradi.
Quando sarà fredda glassare con il cioccolato fondente fuso.

Fammi sapere
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Mar 24 Mar 2020 - 20:14
Presente! Io sono una grande fan di torta e muffin di carote e ho scovato una ricetta su un sito che uso sempre. Il sito si chiama Tavolartegusto.it e vi riporto gli ingredienti qui come li ho adattati io:
375 gr di carote crude
145 gr di farina tipo 2 o di farro + 50 gr di farina di riso
45 gr di fecola di patate
195 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi
3 uova
buccia grattugiata di 1 arancia (io uso l'aroma per la pastiera in sostituzione)
1 bustina di lievito per dolci o bicarbonato
1 pizzico di sale
zucchero a velo per completare

Prima frullo le carote e aggiungo uova e zucchero nel mixer.
Poi unisco tutto a lievito e farina, fecola, sale e aroma per pastiera. Aggiungo l'olio, mescolo bene.
Metto negli stampi o nella teglia e cuocio a 180 gradi per 35 minuti se è torta (verificate se non rimane liquida con lo stecchino, molto dipende dalle carote) . Per i muffin 10 minuti a 180 gradi e altri 20 a 150-160 gradi.
Volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato all'impasto😋
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Gio 26 Mar 2020 - 17:38
Eccomi ragazze, alla fine ho provato la ricetta di una mia amica, alcuni degli ingredienti delle vostre ricette (farina di mandorle, cocco, riso, fecola di patate) non li avevo in casa e non è prevista la spesa ancora per qualche giorno.
Vi metto la ricetta, è venuta buona Amore Amore

Ingredenti:
3 uova
200 zucchero
200 farina 00
60 ml di olio
1 bustina di lievito
4 arance spremute
4 carote
zucchero a velo

Procedimento:
Ho unito lo zucchero e le uova. Ho aggiunto l'olio, la farina e il lievito. Mischiato il tutto con la frusta elettrica.
Poi non avendo le 4 arance, ho improvvisato e ho messo l'essenza all'arancio   Timido
Per ultimo ho unito le carote precedentemente frullate col mixer.
Ho imburrato e infarinato una teglia e infornato per mezz'ora a 180°. Una volta sfornata l'ho cosparsa con lo zucchero a velo.

E l'ho appena assaggiata ed è buonissima!

Torta di carote Img_2071

Torta di carote Img_2072
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Gio 26 Mar 2020 - 22:52
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Anche io ne ho una nel cassetto, se domani la trovo te la passo, è la ricetta che mi sono fatta dare dalla cuoca lo scorso anno in vacanza. La serviva tutte le mattine per riciclare le carote a julienne che non erano state mangiate a cena, ed era favolosa.
Anzi mi hai fatto venire voglia, mi sa che domani la faccio anche io
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Dom 29 Mar 2020 - 20:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'hai poi fatta la torta?
Comunque poi proverò tutte le vostre ricette ragazze.
Contenuto sponsorizzato

Torta di carote Empty Re: Torta di carote

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.