Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Idee per cucinare la platessa Empty Idee per cucinare la platessa

Ven 23 Ago 2019 - 14:50
Salve ragazze, ho bisogno di qualche consiglio.
Mi sono comprata una busta di filetti di platessa congelati ma volevo sperimentare qualche ricetta diversa dal solito filetto alla mugnaia oppure al vapore (causa dieta Felice ).
Vorrei idee per cucinarla come secondo veloce e semplice grazie.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Ven 23 Ago 2019 - 18:10
Perché non in padella con pomodorini, capperi e un pochino di origano? Però scongelata bene, altrimenti lascia davvero troppa acqua...
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Ven 23 Ago 2019 - 21:35
Io vado sempre sul semplice, sfumo con vino bianco e metto qualche fettina di limone, niente più
Però potrebbe venire bene anche gratinata al forno con del pangrattato con aggiunta di olio limone sale e pepe e prezzemolo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Sab 24 Ago 2019 - 7:33
Io provo sempre con il "guscio" di patate tagliate a fette sottili sopra.
Semplicemente ricopro i filetti con le foglie di patata, condisco con sale, olio e salvia e inforno per 15/20 minuti (a seconda della grandezza dei filetti).
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Sab 24 Ago 2019 - 10:59
Ti scrivo qualcuno dei miei spunti,a me non piace molto la platessa e nemmeno la sogliola quindi per mangiarla cerco di pensare che almeno è abbastanza gustosa Felice .Con questi spunti ci cucino anche la sogliola o altri filetti oltre la platessa....

-In padella in bianco,con alloro scorza di arancio pinoli e uvetta
,a volte aggiungo anche delle patate a dadini

-Oppure infarinata e passata in padella e via...

-A volte impanata,ma insaporisco la panatura con origano formaggio mandorle e basilico fresco. Poi in forno con peperoncino.

-Anche passata nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato un po di olio e limone messa in forno 20 minuti ma è piu pesante

-Spesso la faccio con le zucchine che ora sono in orto in abbondanza .Fai una salsina verde con il prezzemolo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,ne metti un po nel vassoio da forno, e sopra ci metti le zucchine tagliate a fettine,,,metti del pepe rosa,del sale ungi con filo di olio poi un'altra pochina di salsina sulle zucchine,infine la platessa .Sale e un filo d'olio . Cuoci in forno a 180gradi...

Oppure fai dei rotolini farciti e li servi con un risotto ai piselli e hai un piatto unico.
Metti a marinare i filetti con olio e limone sale e pepe

Rosola l’aglio in olio e aggiungi mollica di pane o pan carre tritato abbondante. Dopo la rosolatura bagni con vino bianco e fai evaporare . Sala pepa e aggiungi prezzemolo . Condisci i filetti con questo sughino lasciandone un po da parte,e arrotola.. Metti nella teglia forno e cospargi con il resto del ripieno , aggiungi parmigiano, fiocchetti di burro e un pochino di vino bianco . Inforna per circa 20 minuti .
A parte fai un risotto di tuo gradimento e impiatta in un vassoio da portata con i rotolini al centro e il risotto intorno ...
Quando ci sono le acacie fiorite friggo i fiori e li metto come contorno ,,buonissimi e belli perchè sono a grappolo..però se hai occasione di avere qualche fiore di campo fresco per dare colore farai una bella figura Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Sab 24 Ago 2019 - 11:14
chioccinella82 ha scritto:Perché non in padella con pomodorini, capperi e un pochino di origano? Però scongelata bene, altrimenti lascia davvero troppa acqua...

Perchè no, semplice e veloce.

Mammaboh ha scritto:Io vado sempre sul semplice, sfumo con vino bianco e metto qualche fettina di limone, niente più
Però potrebbe venire bene anche gratinata al forno con del pangrattato con aggiunta di olio limone sale e pepe e prezzemolo

Proverò anche gratinata in forno Occhiolino

Ro ha scritto:Io provo sempre con il "guscio" di patate tagliate a fette sottili sopra.
Semplicemente ricopro i filetti con le foglie di patata, condisco con sale, olio e salvia e inforno per 15/20 minuti (a seconda della grandezza dei filetti).

Le patate le sbollenti o le tagli e le metti crude?

Mamma69 ha scritto:Ti scrivo qualcuno dei miei spunti,a me non  piace molto la platessa e nemmeno la sogliola quindi per mangiarla cerco di pensare che almeno è abbastanza gustosa  Felice  .Con questi spunti ci cucino anche la sogliola o altri filetti oltre la platessa....

-In padella  in bianco,con alloro scorza di arancio pinoli e uvetta
,a volte aggiungo anche delle patate a dadini  

-Oppure infarinata e passata in padella e via...

-A volte impanata,ma insaporisco la panatura con origano formaggio mandorle e basilico fresco. Poi in forno con peperoncino.

-Anche passata nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato un po di olio e limone messa in forno 20 minuti ma è piu pesante

-Spesso la faccio con le zucchine che ora sono in orto in abbondanza .Fai una salsina verde con il prezzemolo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,ne metti un po nel vassoio da forno, e sopra ci metti le zucchine tagliate a fettine,,,metti del pepe rosa,del sale ungi con filo di olio poi un'altra pochina di salsina sulle zucchine,infine la  platessa .Sale e un filo d'olio . Cuoci  in forno a 180gradi...

Oppure fai dei rotolini  farciti e li servi con un risotto ai piselli e hai un piatto unico.
Metti a marinare i filetti con olio e limone sale e pepe

Rosola l’aglio in  olio e aggiungi mollica di pane o pan carre tritato abbondante. Dopo la rosolatura bagni con vino bianco  e fai evaporare . Sala  pepa e aggiungi prezzemolo . Condisci i filetti con questo sughino  lasciandone un po da parte,e arrotola.. Metti nella teglia forno e  cospargi con il resto del ripieno , aggiungi parmigiano, fiocchetti di burro e un pochino di vino bianco . Inforna  per circa 20 minuti .
A parte fai un risotto di tuo gradimento e impiatta in un vassoio da portata con i rotolini al centro e il risotto intorno ...
Quando ci sono le acacie fiorite friggo i fiori e li metto come contorno ,,buonissimi e belli perchè sono a grappolo..però se hai occasione di avere qualche fiore di campo fresco per dare colore farai una bella figura  Felice

Wow quante belle idee!! Grazie
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Dom 25 Ago 2019 - 7:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei un vulcano di idee! Idee per cucinare la platessa 3849769500
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Dom 25 Ago 2019 - 9:48
Ro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei un vulcano di idee! Idee per cucinare la platessa 3849769500

ma no... è che quando bisogna cucinare giorno e sera hai modo di sperimentare.. per mio padre devo fare pranzo e cena .. spesso c'è qualche ospite a casa sua e io devo bene o male spremermi la fantasia Idee per cucinare la platessa 528617351
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Mer 25 Set 2019 - 15:01
Ecco il mio primo esperimento, ero un po' a corto di altri ingredienti e quindi ecco qua la platessa in forno con guscio di patate!

Idee per cucinare la platessa Img_2053

O farei meglio a dire sotterrato dalle patate! Felice Felice Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Mer 25 Set 2019 - 15:29
Idee per cucinare la platessa 1682198516 Idee per cucinare la platessa 1682198516 Idee per cucinare la platessa 1682198516
Sae ma l'importante è che era buono!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Mer 25 Set 2019 - 16:09
Si si buonissima, solamente dovevo cuocere leggermente di più ma avevo troppa fame Felice Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Mer 25 Set 2019 - 19:14
L'aspetto è super invitante!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Sab 5 Ott 2019 - 18:33
Eccomi anche io con i filettini preparati ieri sera. Li ho divisi a metà, così che potessero essere monoporzioni piccine.

Idee per cucinare la platessa Img_2016

Idee per cucinare la platessa Img_2018

Idee per cucinare la platessa Img_2017
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Dom 6 Ott 2019 - 8:51
Com'erano? Buoni immagino!!
Contenuto sponsorizzato

Idee per cucinare la platessa Empty Re: Idee per cucinare la platessa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.