Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Dolcificanti di moda: la stevia Empty Dolcificanti di moda: la stevia

Gio 28 Feb 2019 - 11:22
La stevia è un dolcificante molto in voga oggi, di cui parleremo in vari articoli del nostro blog nei prossimi giorni, in quanto presenta parecchi aspetti problematici e talvolta persino ingannevoli, come nel caso del prodotto che mostriamo oggi. Il prodotto in foto è venduto come stevia da una nota azienda della Grande Distribuzione. Segnaliamo però che non si tratta affatto di sola stevia, ma contiene addirittura come primo ingrediente uno zucchero comune, il lattosio (noto allergene nella popolazione odierna, fra l’altro. Pertanto la scelta di inserire un allergizzante ci appare se non altro poco attenta, si poteva optare per uno zucchero non allergizzante).

Inoltre il prodotto è uscito all’inizio con la dicitura “zero calorie” e in seguito la dicitura sul frontale del prodotto è stata modificata in “zero calorie per compressa” (dicitura attuale). In entrambi i casi non corrisponde a verità la dichiarazione di “zero calorie”, in quanto il prodotto contiene in effetti delle calorie per compressa e su 100 grammi contiene ben 297 calorie (e non può essere altrimenti, dato che vi è il lattosio nel prodotto, e il lattosio ha le calorie). Quindi non si tratta di un
Dolcificanti di moda: la stevia Stevia
dolcificante a zero calorie, bensì abbiamo a che fare con un prodotto che ne ha circa 300!

Infine questo prodotto contiene anche aromi naturali, per dare un sapore più accattivante e annullare il retrogusto di liquirizia della stevia, molto probabilmente. Non vi sono altre ragioni, anche se a volte vengono inseriti aromi per controbilanciare una eccessiva dolcezza del prodotto.

Questo prodotto è come minimo “fuorviante” per il consumatore, che è portato a pensare all’acquisto di un dolcificante naturale di stevia a zero calorie.





Dolcificanti di moda: la stevia Stevia



Dolcificanti a base di stevia: oltre il 90% dei prodotti presenti sul mercato sono un inganno vero e proprio, contengono infatti altri zuccheri come primo ingrediente, come le maltodestrine o il lattosio, eritritolo, o addirittura fibre vegetali.

Ma soprattutto, vi siete chiesti se la stevia e gli altri dolcificanti siano sostanze che fanno davvero bene alla nostra salute e se possiamo utilizzare tranquillamente questi prodotti per la preparazione dei dolci in casa o per zuccherare caffè e bevande? Cos’è davvero la stevia, aldilà del marketing e della moda alimentare che ha lanciato questo prodotto?









Per un approfondimento completo – e oggettivo, libero da ogni sorta di marketing e moda alimentare – vi rimandiamo ai nostri articoli specifici e ai dolcificanti davvero salutari che abbiamo selezionato all’interno del nostro Food Shop Assistant, il servizio di spesa consapevole che insegna a conoscere i prodotti davvero di qualità ed evitare gli inganni alimentari presenti in commercio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


fonte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Dolcificanti di moda: la stevia Empty Re: Dolcificanti di moda: la stevia

Gio 28 Feb 2019 - 11:28
Io quando sono andata dalla nutrizionista mi ha proibito tt i dolcificanti: consentito solo il fruttosio oppure lo zucchero di canna grezzo integrale (quello vero e non quello solo colarato!!) . Io bevo tutto amaro già da anni, e questo zucchero integrale grezzo lo uso solo per fare i dolci
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.