Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Gio 8 Set 2016 - 18:58
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Ci sono vari modi per monitorare l'ovulazione, uno dei metodi più precisi e affidabili è quello della temperatura basale.

Vediamo come possiamo monitorare l'ovulazione grazie a questo metodo Smile

Le fasi del ciclo sono due, la fase follicolare, che va dal primo giorno del ciclo fino all'ovulazione e la fase luteale, che va dal giorno dopo l'ovulazione fino all'arrivo del nuovo ciclo.

Per monitorare l'ovulazione con questo metodo serve un semplice termometro digitale e qualche semplice regola:

Si inizia con il misurare la temperatura per via rettale o vaginale, alla fine del flusso mestruale, intorno al 6° giorno del ciclo, in questo periodo si avranno temperature relativamente basse.
Avvicinandoci all'ovulazione si potrebbe avere un ulteriore ribasso, a cui seguirà un rialzo netto, di almeno tre decimi di grado, ad ovulazione avvenuta le temperature si manterranno alte e sullo stesso livello.
Il rialzo è dovuto alla produzione di progesterone da parte del corpo luteo.

Per poter individuare l'ovulazione, il grafico deve avere un andamento bifasico, come in questo caso:

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Tb%20graf

Temperature che si mantengono alte dopo aver passato la fase luteale, indicano la gravidanza, invece un netto ribasso l'ultimo giorno della fase luteale, indicherà l'arrivo del nuovo ciclo.

Non sono affidabili le temperature prese con febbre, infiammazioni, durante l'uso di certi farmaci, un sonno agitato con numerosi risvegli, misurazioni prima delle 4 ore di sonno o prese dopo essersi alzate dal letto.

Questo metodo è utile per capire il proprio ciclo e ci dà il modo di conoscere la lunghezza della nostra fase luteale, però ci mostrerà l'ovulazione solo dopo che è avvenuta.
Tuttavia, dopo qualche mese di monitoraggio, si potrà iniziare a capire quando stiamo per ovulare confrontando i grafici precedenti.

Vi ricordiamo comunque che l'unico modo affidabile per monitorare l'ovulazione è il controllo ecografico fatto dal ginecologo.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Lun 13 Feb 2017 - 21:46
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao ragazze Saetta mi ha detto di scrivere qui per avere informazioni sulla temperatura basale.
Io sto cercando una gravidanza, credo di essere vicino all'ovulazione e da quanto ho letto sopra dovrei attendere ormai il prossimo ciclo per misurare?
Posso usare il termometro che ho già a casa? Quello che uso per misurare la febbre?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Lun 13 Feb 2017 - 21:52
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao cara eccoci qua.
Puoi tranquillamente usare il termometro che hai a casa, non è necessario usarne uno specifico per la tb.
E come hai già capito devi cominciare a misurare dal prossimo ciclo ormai, puoi attendere che finiscano le perdite e cominciare. Ti auguro che non ce ne sia bisogno comunque.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mar 14 Feb 2017 - 10:18
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Cercolaluna, ti faccio il mio in bocca al lupo per questo nuovo "percorso"! E intanto incrocio le dita per te! Smile
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mar 14 Feb 2017 - 14:59
Ok ragazze allora se mi arriverà il ciclo comincerò a prendere la tb.
Poi cosa faccio quando l'ho presa? Ho letto che devo inserirla in un grafico, mi potete spiegare? Come faccio a capirci qualcosa poi?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mar 14 Feb 2017 - 15:22
Devi iscriverti su un sito dove registrarla, io ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il primo è in italiano e molto intuitivo, puoi registrare la tb, i sintomi, il muco i rapporti e così via, dovrai però andare manualmente ad inserire l'ovulazione.
Il secondo invece è completamente in inglese, ma non preoccuparti perchè se hai difficoltà posso aiutarti io magari mi scrivi un messaggio privato. Potrai inserire tutti i sintomi e qualt'altro anche se io ti consiglio di inserire il minimo indispensabile perchè, siccome ti calcola l'ovulazione in base ai dati (tb e muco) che inserisci, a volte se ha troppi dati sballa un po' Felice
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mer 15 Feb 2017 - 11:11
Grazie mille dei consigli, ti chiederò sicuramente altre informazioni.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mer 1 Mar 2017 - 16:29
Ciao Saetta ieri è arrivato il ciclo e quindi come ti anticipavo ho deciso di prendere la temperatura.
Ho seguito i tuoi consigli e mi sono iscritta al sito, oggi è il secondo giorno di ciclo, tra qualche giorno comincio Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale 2628095430 Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale 2628095430
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mer 1 Mar 2017 - 16:46
Bene Luna, se vuoi puoi mettere il grafico in firma. Se hai difficoltà mandami un messaggio privato che ti aiuto.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Dom 5 Mar 2017 - 0:33
Domani comincio con la tb,Saetta ti scrivo messaggio privato perchè non riesco a mettere il grafico nella firma Timido Timido Timido
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Dom 5 Mar 2017 - 10:21
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dovrei esserci riuscita, grazie Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale 3904918376

Oggi ho preso la prima misurazione, verso le 8:30, ieri sera ero andata a letto poco dopo mezzanotte e non mi sono mai alzata quindi dovrebbe essere ok la misurazione
Ho usato il termometro digitale Felice
Va bene come temperatura secondo voi? Non so, non è bassa vero? Timido
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Dom 5 Mar 2017 - 16:31
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Luna si il grafico si vede Smile
Benissimo come hai fatto e non preoccuparti, non ci sono tb troppo alte o troppo basse. Ognuna ha la propria temperatura, 36.3 è comunque da pm e quindi direi che va benissimo così, pian piano andando avanti coi giorni e col grafico ci faremo un'idea della tua temperatura.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Lun 6 Mar 2017 - 9:03
Dai Luna che finalmente sei partita... vedrai che imparerai molto sul tuo corpo! Occhiolino
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Lun 6 Mar 2017 - 21:41
Anche stamani sono riuscita a prendere la temperatura, mio marito s'è svegliato e mi ha vista immobile come una statua per fortuna che glielo avevo detto Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Mar 7 Mar 2017 - 10:15
Brava Luna, anche il mio compagno quando la prendevo lo sapeva, ma non s'è quasi mai accorto di nulla Felice Felice
Contenuto sponsorizzato

Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale Empty Re: Monitorare l'ovulazione: la temperatura basale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.