Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Diana Gabaldon - Saga Outlander

Lun 26 Mar 2018 - 17:33
Ragazze ho pensato di aprire un post per parlare di questa fantastica saga OUTLANDER che mi ha fatto conoscere Ro!
Io sono solo al primo romanzo "LA STRANIERA" e so che è lunghissimo  Indifferente Indifferente ma ormai mi ha appassionato e credo che pian piano li comprerò e li leggerò tutti  Amore Amore
Il libro è lunghissimo, 836 pagine e ci impiego più tempo di quanto vorrei a leggerlo Triste

La protagonista si chiama Claire e siamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale è stata impegnata come infermiera militare. Insieme al marito, tornato dalla guerra, si ritrova in vacanza nelle Highlands scozzesi.
E qui tutto ha inizio....

Ro che dici scopriamo le carte??
Altrimenti come facciamo a parlare della saga?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Mer 28 Mar 2018 - 9:51
EH, ma no! Triste
È davvero un dramma non poter parlare di questa storia, anche perché si toglierebbe davvero tutta la bellezza della scoperta!

Possiamo però parlare dei personaggi! Felice
Che ne dici?

Io Inizierei da Alexander Mc Tavish! Occhiolino

E poi mi soffermerei su James Alexander Malcom Mc Kanzie Fraser, meglio conosciuto come Jamie Fraser!

Poi naturalmente parlerei di Claire Beuchamp Randall, la protagonista, e suo marito Frank, per finire a disquisire di Geillis, poi di Dougal, Collum, ma anche di Laoghaire, personaggino non da poco, senza di menticare Jack Black!

Insomma, c'è molto di cui discutere e posso dirti (trovandomi all'ormai ultimo capitolo) di avere ben chiaro ogni singolo personaggio, di averne amati tanti (e altrettanti che si conosceranno più avanti, sia maschili che femminili, tutti poderosamente descritti - Roger, Jemmy, Mandy, Brianna, Ian, ma anche Mr e Mrs Bug, Janet, Brian... e un'infinità ancora di cui non ha senso accennare adesso.

Sono convinta però che di chiunque sceglieremmo di parlare, cammineremmo sul filo dello spoiler... e non sono certa sia una cosa positiva! Triste

Direi che sarebbe meglio cercare di convincere chiunque passerà da queste pagine ad accostarsi ad "Outlander" leggendo della nostra passione a questa saga? Che ne dici di descrivere cosa è per noi e cosa ha suscitato in noi? Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Mer 27 Feb 2019 - 17:05
Ehi ehi ehi... abbiamo mica abbandonato? Indifferente
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Mer 27 Feb 2019 - 17:17
Certo che no!
Io sto continuando a leggere Amore Amore
Non so però come non spoilerare Felice Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Gio 28 Feb 2019 - 8:42
Ciao ragazze, potete cominciare con il dirci se è una saga fantasy o se è reale?
Io amo i libri spessi spessi (800 pagine non mi spaventano affatto), ma non amo proprio il fantasy Diana Gabaldon - Saga Outlander 1938343758
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Gio 28 Feb 2019 - 10:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] beh... diciamo che è prima di tutto un romanzo "storico". Possiede una certa spiccata coerenza con i periodi di cui tratta.
D'altro canto per un solo infinitesimo, minuscolo, cavillo è in effetti un fantasy!
E leggendo anche solo la quarta di copertina sapresti rendertene conto da sola.

La protagonista, Claire, infermiera di guerra, riesce finalmente a godersi una meritata vacanza assieme al marito Frank, che ama profondamente e con il quale sta cercando (invano) di avere un bambino. E nel mezzo della loro dolce riscoperta di se stessi, nel folto delle Highlands scozzesi, durante una "gita" in solitaria nei dintorni lei attraversa un cerchio di pietre (sai, quelli tipo Stonehenge, di cui la Scozia è ricca) e finisce indietro nel tempo al 1700 o poco più.
E da qui parte la storia e la precisa ricostruzione di quel periodo tanto tormentato e così tanto diverso dalle comodità che invece offre la seconda metà del Novecento.

Ma a parte questo salto indietro nel tempo, ti assicuro che è in tutto e per tutto "reale", o almeno, è realistico.
Merita una sbirciatina. Smile


Ultima modifica di Ro il Gio 28 Feb 2019 - 11:32 - modificato 2 volte.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Gio 28 Feb 2019 - 11:17
Uhm, ok, se non ci sono fate elfi e compagnia un salto nel tempo lo potrei anche sopportare.
Chissà, magari mi faccio tentare Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Gio 28 Feb 2019 - 11:35
No, niente elfi, nessuna "magia", nulla di strettamente fantastico a disturbare il fluire autentico della Storia. Ok, c'è in effetti un viaggio nel tempo, ma non fosse per quello... ehm... (che pure appare realistico e plausibile, eh!) nemmeno ci si accorgerebbe ch'è un fantasy! >_<
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Gio 28 Feb 2019 - 17:36
Esatto Chiocci! Nessun elfo, fatina, appena appena un accenno al mostro di Loch Ness Felice Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Sab 30 Mar 2019 - 19:29
E andando avanti con la lettura mi rendo conto dell'importanza di Laoghaire e di Geillis Diana Gabaldon - Saga Outlander 2628095430 Diana Gabaldon - Saga Outlander 2628095430
Contenuto sponsorizzato

Diana Gabaldon - Saga Outlander Empty Re: Diana Gabaldon - Saga Outlander

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.