Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty DAD- didattica a distanza

Lun 1 Giu 2020 - 12:21
Buongiorno a tutte ragazze, ancora pochi giorni e la scuola finisce in via ufficiale. Purtroppo quest'anno è stato molto particolare e caratterizzato da una novità che posso dire che ha scombussolato la vita a noi tutte famiglie con bambini in età scolare. Questa novità è la famigerata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (didattica a distanza). Io ho due bimbi in età scolare, Riccardo 9 anni (in quarta primaria) e Francesco 7 anni ( seconda primaria) quindi l'ho vissuta in prima persona. Ho voluto scrivere questo post proprio per un confronto finale.

Vi dico subito che per me non è stato un trauma, tutto sommato è andata bene. Le nostre maestre sono state abbastanza equilibrate sia come compiti sia come video lezioni. Riccardo solo una video lezione a settimana e pochi compiti, non più di 6 a settimana. Con Francesco invece è stato più impegnativo, ogni lunedì, mercoledì e venerdì due materie con compiti assegnati., quindi si arrivava a 6 a settimana ma molto lunghi da realizzare, invece per quanto riguarda le video lezioni da 1 a massimo 2 a settimana. Quindi un esperienza tutto sommato equilibrata, se non fosse naturalmente lo stress che come mamma sono stata sottoposta visto che comunque dovevo seguirli io, preparare io i compiti e inviarli alle maestre. Ma sono ancora viva DAD- didattica a distanza 1682198516 DAD- didattica a distanza 1682198516 DAD- didattica a distanza 1682198516

Dai aspetto vostre esperienze, immagino che se anche se non dirette avrete avuto nipoti, figli di amici e parenti in generale che hanno avuto figli con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di SCINTILLA il Gio 4 Giu 2020 - 14:44 - modificato 1 volta.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Lun 1 Giu 2020 - 14:53
Allora, sebbene il mio Lory abbia solo 4 anni abbiamo cmq avuto un'esperienza di DAD e devo dire estremamente deludente. Prima di tutto non ritengo che sia un mezzo attuabile per la scuola dell'infanzia. Sono gli anni in cui la scuola può insegnare anche concetti, ma la parte focale di questo ciclo scolastico dovrebbe risiedere nella relazione, nell'imparare a stare insieme agli altri, a giocare rispettandosi e a seguire le regole in un ambiente sociale. Stare davanti ad uno schermo è quanto di più lontano da tutto ciò.
Poi vabbè, delusione immensa nei confronti delle maestre che non si son fatte sentire per quasi 2 mesi. Abbiamo mosso mari e monti, ma niente!!! Alla fine noi genitori abbiamo organizzato una videochat su zoom per far vedere i bimbi tra loro e visto che finalmente si era riusciti a rintracciare i recapiti delle maestre (neanche il Papa risulta così difficile da contattare) le abbiamo invitate. Da lì 1 volta a settimana facciamo questa videochat dove ci si saluta, si fanno vedere dei lavori, si fanno dei giochini... 40 minuti di delirio eh, con bimbi cmq dai 4 ai 6 anni (i piccoli son solo 3 in classe e non hanno mai partecipato) che o stanno muti come stoccafissi o si danno al cabaret Felice Una delle maestre ogni settimana cerca scuse per annullare questo appuntamento, che i bimbi invece gradiscono, almeno per salutarsi. Lo stress non ve lo sto manco a dire...
In parallelo hanno aperto a maggio una piattaforma dove caricano delle cose da fare, e dove carichiamo poi le foto dei lavori svolti. Ma meglio che non commenti le proposte che arrivano e i commenti che riceviamo che parte l'orticaria... Oltre al fatto che nessuno sta calcolando quanti di noi non hanno mai smesso di lavorare (tipo io) e come sia fattibile tutto ciò DAD- didattica a distanza 3734774776 a 4 anni non hanno mica autonomia, di alcun tipo in questo ambito.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Lun 1 Giu 2020 - 14:59
Che dire, per me è stato un vero e proprio incubo. La didattica a distanza è stata difficile da combinare con lo Smart working: video lezioni 5 giorni su 7,compiti assegnati senza regolarità, preteso da un giorno per l'altro, non spiegati, imposti. La qualità delle video lezioni poi davvero discutibile, disorganizzazione... I bambini spesi tra valanghe di esercizi, a volte estremamente noiosi e ripetitivi. Rapunzel in terza ha perso un intero quadrimestre di storia e geografia (l'insegnante si è rifiutata di portare avanti il programma), Minime finirà prima senza saper scrivere in corsivo. L'unica mia speranza è che a settembre si riprenda con la didattica in presenza, per loro è importante almeno recuperare il rapporto con i compagni. Tralascio il discorso valutazioni:il preside ha mandato una scheda che i bambini dovrebbero compilare da soli... Prima domanda: cos'hai imparato da questa esperienza? Mi sa che glielo dirò io!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Lun 1 Giu 2020 - 17:07
LaGru17 ha scritto:Allora, sebbene il mio Lory abbia solo 4 anni abbiamo cmq avuto un'esperienza di DAD e devo dire estremamente deludente. Prima di tutto non ritengo che sia un mezzo attuabile per la scuola dell'infanzia. Sono gli anni in cui la scuola può insegnare anche concetti, ma la parte focale di questo ciclo scolastico dovrebbe risiedere nella relazione, nell'imparare a stare insieme agli altri, a giocare rispettandosi e a seguire le regole in un ambiente sociale. Stare davanti ad uno schermo è quanto di più lontano da tutto ciò.
Poi vabbè, delusione immensa nei confronti delle maestre che non si son fatte sentire per quasi 2 mesi. Abbiamo mosso mari e monti, ma niente!!! Alla fine noi genitori abbiamo organizzato una videochat su zoom per far vedere i bimbi tra loro e visto che finalmente si era riusciti a rintracciare i recapiti delle maestre (neanche il Papa risulta così difficile da contattare) le abbiamo invitate. Da lì 1 volta a settimana facciamo questa videochat dove ci si saluta, si fanno vedere dei lavori, si fanno dei giochini... 40 minuti di delirio eh, con bimbi cmq dai 4 ai 6 anni (i piccoli son solo 3 in classe e non hanno mai partecipato) che o stanno muti come stoccafissi o si danno al cabaret Felice Una delle maestre ogni settimana cerca scuse per annullare questo appuntamento, che i bimbi invece gradiscono, almeno per salutarsi. Lo stress non ve lo sto manco a dire...
In parallelo hanno aperto a maggio una piattaforma dove caricano delle cose da fare, e dove carichiamo poi le foto dei lavori svolti. Ma meglio che non commenti le proposte che arrivano e i commenti che riceviamo che parte l'orticaria... Oltre al fatto che nessuno sta calcolando quanti di noi non hanno mai smesso di lavorare (tipo io) e come sia fattibile tutto ciò DAD- didattica a distanza 3734774776 a 4 anni non hanno mica autonomia, di alcun tipo in questo ambito.

Federico niente di tutto ciò, ad aprile dopo varie insistente abbiamo incluso le maestre nel gruppo classe WA ma hanno giusto mandato qualche lavoretto e poi basta. è dalla festa della mamma che non si fanno sentire. C'è anche da dire una cosa eh, che solo in 3 mandavamo i lavori eseguiti, e l'ultimo della festa della mamma l'unica che ha mandato il alvoro sono stata io, quindi immagino che si siano un pochino scocciate. Io da un certo punto di vista sono stata fortunata perchè mi hanno mandata in ferie forzate diciamo quindi ho potuto seguire tutto bene o male.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Lun 1 Giu 2020 - 17:15
chioccinella82 ha scritto:Che dire, per me è stato un vero e proprio incubo. La didattica a distanza è stata difficile da combinare con lo Smart working: video lezioni 5 giorni su 7,compiti assegnati senza regolarità, preteso da un giorno per l'altro, non spiegati, imposti. La qualità delle video lezioni poi davvero discutibile, disorganizzazione... I bambini spesi tra valanghe di esercizi, a volte estremamente noiosi e ripetitivi. Rapunzel in terza ha perso un intero quadrimestre di storia e geografia (l'insegnante si è rifiutata di portare avanti il programma), Minime finirà prima senza saper scrivere in corsivo. L'unica mia speranza è che a settembre si riprenda con la didattica in presenza, per loro è importante almeno recuperare il rapporto con i compagni. Tralascio il discorso valutazioni:il preside ha mandato una scheda che i bambini dovrebbero compilare da soli... Prima domanda: cos'hai imparato da questa esperienza? Mi sa che glielo dirò io!
Io dal punto di vista del lavoro sono stata fortunata visto che comunque ho dovuto prendere ferie forzate, quindi potevo seguirli più serenamente. Aggiungiamo che le maestre sono state "ordinate" e regolari negli invii posso comunque parlare bene della DAD. Con Francesco hanno tranquillamente portato avanti il programma con slide e video di spiegazioni creati da loro. Posso dire che non si sono risparmiate, un po' meno quelle di Riccardo ma a livello di età sono più grandi di quelle di Francesco e quindi meno tecnologiche, ma qualcosina del programma l'hanno portato avanti. Però a parte la didattica che tutto sommato è andata bene (certo mai come se ci fosse stata la scuola), spero nel ritorno a scuola a settembre perchè comunque la didattica in presenza è tutt'altra cosa, la relazione con l'insegnante, con i compagni, il confronto non potrà mai essere sostituito da niente.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Ven 5 Giu 2020 - 23:29
E con oggi abbiamo concluso con la scuola e con la DAD, e non mi sembra vero!!!! Questi ultimi 3 mesi sono stati più pesanti che mai, ma tutto sommato anche questa è stata un esperienza per i nostri figli, un domani lo potranno raccontare ai loro nipoti.......eeeeh la pandemia del 2020 DAD- didattica a distanza 1682198516 DAD- didattica a distanza 1682198516 DAD- didattica a distanza 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Dom 7 Giu 2020 - 12:53
Beati voi... Noi oggi lo passeremo ancora a scansionare e domani avremo 4 (!!!) videolezioni. Non vedo l'ora che sia mercoledì!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Lun 8 Giu 2020 - 15:03
Cavoli 4 videolezioni, ma non sono troppe per dei bambini?😱
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Mar 9 Giu 2020 - 20:59
Due a testa. Per fortuna sono passate. Teoricamente la scuola finisce domani... Oggi ci hanno mandato i libri da ordinare per la classe quarta... Che stress... Vabbè, è finita.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Mar 9 Giu 2020 - 22:02
Noi i libri non li ordiniamo, li fornisce la scuola in quanto dell'obbligo. A noi hanno solo consigliato il libro delle vacanze ma senza nessun obbligo di acquisto.
Comunque è finita è questo è l'importante DAD- didattica a distanza 1682198516 DAD- didattica a distanza 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Gio 11 Giu 2020 - 11:48
Purtroppo da noi i libri li passa la scuola dal punto di vista economico, ma le incombenze di ordine/ritiro sono a carico delle famiglie. Da voi funziona come in germania. Libri delle vacanze acquistati,speriamo che mInime non faccai i capricci per farli. Felice
Contenuto sponsorizzato

DAD- didattica a distanza Empty Re: DAD- didattica a distanza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.