Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Spannolinamento

Ven 14 Feb 2020 - 12:41
Buongiorno ragazze,
Domandona del giorno: Quando avete spannolinato il vostro bimbo?
Il mio Tartufino ha quasi due anni e mezzo, questa estate avevamo iniziato lo spannolinamento, poi deve essere successo qualcosa al nido e si è un po' chiuso. Ora vorrei riprovarci, anche se non sono sicura sia ancora pronto. È molto attaccato al pannolino, a volte faccio anche fatica a cambiarglielo. Ho provato comprandogli delle mutandine dei suoi cartoni preferiti, ho preso un libro sull'uso del pannolino, ma ancora non mi sembra convinto. Poi beve ancora tanto latte, quindi fa pipì spessissimo, e in un pomeriggio senza pannolino facciamo anche 10 pipì nel vasino e cinque cambi di mutandine e vestitini. Non so che fare, dovrei lasciar passare ancora qualche mese o essere drastica e togliere completamente il pannolino durante il giorno?
Aspetto le vostre esperienze!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Ven 14 Feb 2020 - 14:18
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ! Allora, non guardare a che età hanno fatto gli altri, ognuno segue il suo percorso e lo si fa quando si è pronti.
Io ho seguito la "scuola" per cui quando si fa si fa e basta, niente giornate si e no, pomeriggi qui e lì,... piuttosto si aspetta che sia veramente pronto. Per circa 3 mesi ogni volta che gli cambiavo il pannolino lo facevo sedere un po' sul vasino per prenderci confidenza e conoscerlo. Col tempo ha iniziato a farci un poco di pipì. Quando anche al nido mi hanno detto che era molto interessato alla cosa, allora sono passata allo spannolinamento di giorno. Prima ho spiegato tutto a lui, che ha capito a modo suo ma ha capito qualcosa,... come te ho preso le mutandine del suo cartone preferito per accendere l'interesse.
Io ho usato anche il metodo reward con le stelline da attaccare ogni volta che faceva tutto nel vasino senza incidenti. Era così esaltato dall'attaccare quelle stelline che non vedeva l'ora di farla. Felice in 4 gg era fatta. Ci son stati pochissimi incidenti nei mesi successivi, e anche al nido ho insistito che non gli rimettessero il pannolino, come facevano loro a fasce orarie. Trovo che i bambini si confondino così, non possono stare a pensare "ho il pannolino? si o no? devo andare o no in bagno?" ma entrare nell'ottica che non c'è e che devono andare in bagno sempre. Ovvio che poi a volte non si ricordino, ma vabbè, fa parte dello step.
Per la notte lui era insicuro. Per 2 mesi trovavo il pannolino asciutto ma lui non voleva toglierlo. Poi una sera me lo sono scordata proprio e basta, non lo ha più messo.
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Sab 15 Feb 2020 - 8:23
Seguo anche io ragazze. Noi cominciamo verso arpile avranno 22 mesi. La femmina già si siede sul vasino per la cacca anche se ha il panno addosso. Il maschio nulla. Ma a scuola mi hanno detto che l'anno prossimo devono stare senza panno per forza, quindi mi prendi da aprile a settembre per riuscirci. Per ora siamo passati ai mutandini e ogni tanto li siedo sui vasini e gli spiego che la pipì va fatta li. Ma nulla. Vedremo con la bella stagione. Secondo me non sono pronti e questa imposizione dalla scuola mi urta un po.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Sab 15 Feb 2020 - 18:49
Allora il mio Tartufino in realtà ha già capito come funziona e sa fare sia pipì che pupù nel vasino. Il problema è che si sente insicuro senza e quindi si rifiuta proprio di toglierlo, ma quando lo cambio spesso poi lo lascio mezzo nudo per casa, e così lui va a usare il vasino senza problemi. E anche quando ha problemi a evacuare mi chiede invece proprio il vasino. Vuole che gli tolgo il pannolino e che mi siedo dietro di lui e lo aiuto a spingere forte. L'unico problema appunto è che bevando ancora tanto latte lui inzuppa proprio il pannolino e quindi senza è un continuo sedersi sul vasino ogni dieci minuti
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Dom 16 Feb 2020 - 16:11
Io ho avuto tre esperienze diversissime e Pulce di notte ancora lo usa. Concordo che ogni bambino è un mondo a sé e va rispetto nei suoi tempi. Se Tartufino usa il vasino bene, anche se lo usa tanto, lasciaglielo fare più che puoi. La ricompensa adesivo anche da noi ha sempre funzionato per rafforzare il comportamento positivo. Però confermo che una volta tolto è tolto e se anche ci sono incidenti (ripetuti) non si torna indietro😁
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Dom 16 Feb 2020 - 17:00
Grazie ragazze!
Penso che aspetterò ancora un pochino e poi prenderò coraggio e proveremo a toglierlo. Forse è vero, abbiamo più paura e reticenza noi genitori che i bambini
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Mer 19 Feb 2020 - 12:45
Ragazze mi spiegate un pochino questo gioco ricompensa degli adesivi?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Mer 19 Feb 2020 - 14:16
È una tecnica che si può usare per diverse cose durante la crescita, ed è molto apprezzata di solito.
Creai una tabella dove ogni volta che il bimbo fa correttamente qualcosa, in questo caso la pipì nel vasino, lui può attaccare una stellina (o un altro adesivo, decidi tu). Di solito dopo un TOT i successi si arriva ad un premio, da decidere in base ai gusti del bimbo e cmq non eccessivo e non dopo un numero troppo alto di successi, altrimenti diventa problematico per svariati motivi.
Lorenzo era piccino e per lui la cosa bella era proprio attaccare le stelline, non gli interessava un premio ulteriore.

Ti allego una foto della nostra tabella delle stelline.
Spannolinamento Img_2066


Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Mer 19 Feb 2020 - 15:16
Ma che carino 😍 allora andrò a prendere degli adesivi che gli piacciono, tipo dei trattori e provo
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Gio 20 Feb 2020 - 17:45
È un bel metodo! Noi abbiamo gli adesivi di Barbapapa e li attacchiamo a dei semplici foglietti sparsi che stanno nell'armadietto all'asilo. Pulce è entusiasta di poterli attaccare e si sente già ricompensata così. Ma è un método che abbiamo usato in molte altre occasioni con i più grandi e ricordo una pantera Scheich come premio per Minime che fu una vera conquista!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Gio 20 Feb 2020 - 21:58
Adesivi presi, appena ho un minuto preparo una sorta di schema come quello di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e lo appendo sulla sua lavagna, poi provo a spiegargli il gioco e vediamo se funziona
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Sab 22 Feb 2020 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], il mio bimbo aveva due anni e mezzo .Per me è stato molto semplice ,in un giorno e via..lo so, difficile da credere e ora ti racconto
Ogni tanto lo lasciavo senza pannolino ,capitava lo cambiassi e ci scappava di giocare finendo  col giochetto del nascondino..  stava bene senza.. e lo lasciavo cosi..
Ricordo una sera, strinsi un po troppo i laccetti. Al mattino sul divano, nel togliere il pannolino che aveva lasciato i segni ...lui si lamentò, cosi ... scherzando... presi questo pannolino e lo tirai in aria e con lui  cominciammo a dire ..ma che brutto sto pannolino vai via pannolino ma buttiamolo fuori dalla finestra questo bruttone! Fu cosi che dopo averlo lavato e preso uno per rimetterglielo mi disse di no e non ci fu verso di rimettergli piu un pannolino .. provai anche con quelli a mutandina ma niente..insomma non ero pronta io specialmente per la notte.Misi   la traversina e anche li niente ,la notte  non bagnava mai il letto . Mi volete piu fortunata di cosi???? Spannolinamento 1f602  Spannolinamento 1f602
Il controllo di giorno poi è arrivato col tempo,all'inizio ogni tanto si fermava e la faceva in piedi senza nemmeno capire cosa stesse succedendo ,quindi arrivavo io con il vasino dicendo pipi pipi qui nel vasino . Con la  riduzione della ciambella direttamente sul water risolsi tutto .. Mamma che risate mi son fatta ..bei ricordi
Cmq il metodo di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sembra ottimo
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Dom 1 Mar 2020 - 11:19
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], proverò un po' tutto, oggi iniziamo con gli adesivi e vediamo
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Ven 27 Mar 2020 - 8:37
Buongiorno ragazze, allora volevo aggiornarvi.
Abbiamo giocato con gli adesivi per circa dieci giorni, ma senza forzarlo troppo, sapeva che se voleva attaccare un adesivo doveva farla sul vasino, se preferiva il pannolino, allora niente.
Poi lunedì mattina, quando gli ho tolto il pannolino della notte ho deciso di non metterglielo più per tutta la giornata. Gli ho spiegato che non si poteva fare la spesa e c'erano pochi pannolini, e che potevamo usarli solo per la notte. Il primo giorno si è bagnato un pochino, ma alla prima goccia mi avvisava e quindi riusciva comunque a farne un pochino nel vasino. È andata sempre meglio, e ieri è riuscito a non bagnarsi nemmeno una volta e a tenerla anche due ore tra una pipì e l'altra. Sono super orgogliosa!!! Amore penso che se va avanti così tra una settimana avremo archiviato questo momento, almeno per quello che riguarda il giorno. Per la notte c'è tempo, quando capirò che riesce a trattenerla senza problemi e a identificare bene lo stimolo, allora proveremo anche coi riposini e con la notte. Grazie a tutte per i consigli ❤
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Mer 1 Apr 2020 - 15:46
Ma è fantastico!!! Bravissimo tartufino💙💙💙
Contenuto sponsorizzato

Spannolinamento Empty Re: Spannolinamento

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.