Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La tradizione tedesca della Schultüte Empty La tradizione tedesca della Schultüte

Mar 3 Set 2019 - 11:49
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
La tradizione tedesca della Schultüte 75847911

L'inizio della scuola per Minime è alle porte e, visto che siamo una famiglia internazionale Felice , festeggeremo il primo giorno del nostro ometto con la Schultüte, letteralmente il "sacchetto della scuola", un grande cono di cartone decorato pieno di sorprese che nei paesi di lingua tedesca accompagna l'ingresso alle elementari dei bimbi.

Tre anni fa lo preparai per la nostra splendida Rapunzel e ora tocca a Minime ricevere questo regalo per il suo primo giorno da scolaro La tradizione tedesca della Schultüte 3025805190
Non avendo molto tempo libero questa volta ho comprato un cono già fatto, ma mi sono impegnata tantissimo per decorarlo con i dinosauri come richiesto dal mio ragazzo!
In Germania durante le ferie i negozi ne avevano di bellissimi, anche se è tradizione cercare di farlo "in casa" e decorarlo a tema per il proprio bimbo.

Dentro Minime troverà matite, gomme, qualche caramella per la gioia del dentista, dei tatuaggi e l'immancabile Playmobil!
Naturalmente faremo la foto di rito davanti a casa (non essendo una tradizione locale evitiamo di scatatre la foto davanti a scuola, per non farci apparire come "strani" o creare subito mille domande) e poi il cono verrà aperto prima di andare a scuola...Altrimenti chi resiste?? Felice

Visto che Pulce inizierà la materna abbiamo preso un minicono anche per lei (lo ha scelto di Elsa e Anna La tradizione tedesca della Schultüte 1416477470 ) e Rapunzel riceverà un piccolo regalo - non volevamo farla sentire esclusa.

E voi? Farete un regalo ai vostri bimbi per l'inizio della scuola? O vi farete ispirare da questa tradizione d'Oltralpe?

La tradizione tedesca della Schultüte Von-nu10
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Gio 5 Set 2019 - 10:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che meravigliosa tradizione!
Non avevo la più pallida idea esistesse, ma è affascinante poterne leggere e vedere che funzionano e rendono quel giorno (anche un po' seciale per il bimbo che lo affronta per la prima volta) più facile da superare, se ricco di doni e leccornie!
Quando ci sarà la giornata fatidica?
Ti prego poi raccontaci come è andata! Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Gio 5 Set 2019 - 10:40
Qui la scuola comincia lunedì 9! Siamo tutti emozionati!! Vi dirò, promesso!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Gio 5 Set 2019 - 10:44
Che bella tradizione! Ed è bellissimo che voi manteniate le tradizioni tedesche La tradizione tedesca della Schultüte 3374873457 La tradizione tedesca della Schultüte 3374873457
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Gio 5 Set 2019 - 14:56
Non l’ho mai sentita!!! Ma che bella cosa!! Molto particolare!!
E secondo me hai fatto bene a fare qlcs anche per gli altri due pupattoli ❤
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Mer 11 Set 2019 - 14:44
Ragazze, è andata benissimo!! Minime era al settimo cielo per il suo cono e anche pulce! Rapunzel è stata molto contenta del regalo!
E io...Beh io ero senza cellulare (l'ho perso sabato, per fortuna domenica l'hanno trovato) e così ho fatto solo due foto con la macchina fotografica.
Comunque consiglio a tutte di pensarci perché i bimbi sono stracontenti!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Gio 12 Set 2019 - 6:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aspettavamo le prime impressioni! Amore
Dai, meno male che si sia riusciti a immortalare il momento almeno con un paio di foto. I giorni felici vanno tenuti nella memoria e sono certa che i tuoi bimbi abbiano preso molto meglio questo "passaggio" dalla vacanza alla scuola, rispetto magari a chi non viene premiato con tanti buoni dolci! La tradizione tedesca della Schultüte 1522235058
Contenuto sponsorizzato

La tradizione tedesca della Schultüte Empty Re: La tradizione tedesca della Schultüte

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.