Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 21 Mag 2020 - 14:05
Ah e ho piantato anche l'aglio Felice
Poi abbiamo delle piantine di peperoncino nuove appena nate, sai come abbiamo fatto @chioccinella82 perché nel terriccio non prendevano... abbiamo messo un po' di cotone in una vaschetta di plastica e l'abbiamo abbondantemente bagnato, poi abbiamo adagiato sopra i semini e abbiamo chiuso con pellicola da cucina che abbiamo forato. Senza mai dare acqua, però bastava la condensa, restava sempre bagnato. Dopo forse una settimana hanno cominciato ad uscire le radici e dopo qualche altro giorno li abbiamo piantati nel terriccio.
Saetto vorrebbe piantare anche i pomodori, magari prendiamo 2 o 3 piante di ciliegino.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Dom 31 Mag 2020 - 14:11
Brave ragazze avrete senz'altro belle soddisfazioni ...
Una mia amica coltiva nei vasi, abita in città ,ed è sempre felice del poco che può coltivare e raccogliere ,la soddisfazione e' tanta

@Saetta la pianta di pomodoro ciliegino o datterino e ideale anche nel vaso,perché fruttificano tanto .lo stesso vale per quella di cetriolo.Idem se hai un quadratino di terra e metti una pianta per le zucchine,solo una e ti avanzano perché ne vengono tante ..
La tua pianta di peperoncino produce peperoni a sigaretta?


Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Dom 31 Mag 2020 - 19:06
Si in pratica sono quelli lunghi e rossi.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 1 Giu 2020 - 15:07
Alla fine ho comprato un vasetto di peperoncini lunghi, poi raccoglieremo i semi per l'anno prossimo Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 1522235058
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 4 Giu 2020 - 12:59
Saetta ha scritto:@mamma69 i peperoncini credo siano quelli a sigaretta, mi hanno detto dovrei averli pronti da usare per settembre.

Il basilico invece mi consigliano di cambiare il vaso perché serve più grande. In ogni caso se si macchiano le foglie di nero, le altre non macchiate sono buone da usare?

Si le altre sono buone da usare
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 4 Giu 2020 - 13:02
Saetta ha scritto:Si in pratica sono quelli lunghi e rossi.

Rileggendo tutto il post ho capito che i tuoi sono peperoncini piccanti.

Invece i peperoncini a sigaretta si usano per le condite con i pomodori o cotti in padella ,anche da verdi ,e non sono per niente piccantini
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 4 Giu 2020 - 14:17
No non sono piccanti, non ricordo come li chiama mio cognato. Quest'anno poi abbiamo delle piantine ancora piccole di peperoncini piccanti, ma sono nati da poco dai semi quindi ci vorrà un po' per provarli.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Sab 3 Ott 2020 - 18:53
Ragazze quest'anno ho una piantagione di peperoncini piccanti e non Felice
Alcuni li ho cuciti a collana e attaccati vicino alla finestra e prendo quando ne ho bisogno. Altri invece li ho congelati.
Con altri vorrei provare a fare l'olio piccante, qualcuna di voi lo fa e può dirmi i passaggi?
Questa è la raccolta di oggi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A mabi piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 15 Ott 2020 - 9:47
Wow, @Saetta! La tua pianta te ne sforna in abbondanza! Amore
Hai provato anche a esiccarlo? Poi chiuso in barattolini...
O tipo in forno a 40 gradi per non so quanto (tipo 2 o 3 ore), oppure all'aria per qualche settimana/mese (?) e poi triturato con un tritatutto.

Per l'olio non basta metterli in infusione perpetua? Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 2687759461

A Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Gio 15 Ott 2020 - 13:25
@Mabi ormai ho più di una piantina. Durante il lockdown ho seminato e quasi tutti i vasetti hanno dato frutti. Adesso ho 3 piantine piccanti e 5 o 6 degli altri Felice

A mabi piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Ven 16 Ott 2020 - 13:10
Wow @Saetta! Complimenti! Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 3849769500

A Saetta piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Talea con foglia di basilico

Mer 11 Nov 2020 - 11:34
Ho fatto una piccola talea con una foglia di basilico dentro un piccolo contenitorino di acqua,adesso aspetto che spuntino le radici e poi provo ad interrarla e tenere all'interno di casa il vasino...
Non mi dispiacerebbe avere il basilico anche in inverno

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Mer 11 Nov 2020 - 17:51
Poi facci sapere se funziona.

A mabi piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Mar 19 Gen 2021 - 11:20
@Saetta hai poi fatto l'olio piccante?
Io metto i peperoncini in infusione a pezzetti.
Via via che finisco l'olio,uso anche quelli secchi tagliati a metà..
Secchi, perchè io li lascio seccare all'aria.Dopodichè intorno a dicembre, una parte li trito,una parte li lascio interi in un sacchetto di carta da pane.

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Mar 19 Gen 2021 - 11:22
Per quanto riguarda la talea di basilico,ha fatto la radice,ma una volta nel terreno non è riuscita a svilupparsi.
Mentre invece sono riuscita per adesso a mantenere in vita una rimanenza estiva in un vasino e finchè dura...
Lo sto tenendo dentro casa

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Piante aromatiche e orto in vaso - Pagina 4 Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.