Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Contraccezione - L'anello vaginale

Mar 30 Apr 2019 - 15:32
Ebbene sì, mi appresto su Diventare Mamma a parlare di un metodo per NON diventare mamma! Felice
Circa un mese fa mi sono recata dalla ginecologa perché volevo richiedere l'applicazione della spirale intrauterina.
Dopo la visita di controllo lei mi ha consigliato di provare prima per qualche mese l'anello vaginale.
Dopo le varie spiegazioni, titubante ma fiduciosa, ho acquistato l'anello ed eccomi a farvi un breve riassunto della mia esperienza finora., perché purtroppo avevo letto anchealtre recensioni online e ammetto che ero piuttosto allarmata all'inizio Timido

Cos'è l'anello vaginale?
Si tratta di uno strumento anticoncezionale ormonale a basso dosaggio: un vero e proprio anello di plastica atossica e anallergica, morbido, che la donna può applicare autonomamente in vagina. L'anello rilascia per tre settimane una combinazione di due ormoni femminili che impediscono l'ovulazione. Al termine delle tre settimane va rimosso per 1 settimana, in modo da permettere, come per la pillola, una sorta di "ciclo fittizio". Dopo una settimana si procede all'applicazione di un nuovo anello.

Come mi sono trovata finora?
L'applicazione è stata per me facile e indolore. Non ho percepito mai in queste settimane la presenza dell'anello, né ho avuto dolori di sorta. I primi 3 giorni ho avuto alcuni sbalzi d'umore, ma coincidevano con i primi giorni di ciclo. Il primo mese purtroppo ho avuto spotting continuo, che spero termini alla seconda applicazione.
Non ho avuto gonfiore o aumento di peso, né brufoli.

E voi? Qualcuna ha esperienze con questo metodo contraccettivo?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Mar 30 Apr 2019 - 16:10
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non ho mai utilizzato questo metodo contraccettivo... e ammetto la mia profonda ignoranza in materia: prima di leggerti nemmeno avevo idea che esistesse un "dispositivo" simile.
Posso chiederti come mai hai scelto una cosa... come dire... "meccanica" anziché adoperare la pillola anticoncezionale (che mi pare faccia il medesimo lavoro)? Ho supposto per via degli effetti collaterali che la seconda comporta rispetto al primo? Contraccezione - L'anello vaginale 2687759461
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Mar 30 Apr 2019 - 17:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in realtà funzionano nello stesso modo. Entrambi rilasciano ormoni, ma l'anello non puoi dimenticarlo o annullare l'effetto per problemi intestinali. È semplicemente più comodo, durando 3 settimane.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Mer 1 Mag 2019 - 17:44
Ah, ecco! Sì, ok, diciamo che è più pratico! Ci sta! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Mer 1 Mag 2019 - 19:26
Anch'io non l'ho mai usato, anche se ne avevo sentito parlare.
Vediamo se qualche altra utente ci dà una testimonianza...
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Gio 2 Mag 2019 - 11:14
Scusate ragazze ma non vorrei essere la voce fuori dal gruppo..mia cugina è rimasta incinta con l anello Felice :happy1:Ora non ricordo la dinamica perchè erano cmq 5 anni fa..però era per avvisarvi!!! Contraccezione - L'anello vaginale 1682198516 Contraccezione - L'anello vaginale 1682198516
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Gio 2 Mag 2019 - 11:40
Certo, ogni contraccettivo ha un margine di rischio, spero che per tua cugina non sia stata comunque una cattiva notizia (ma se ne parli deduco di no).
L'efficacia dell'anello, ma anche della pillola, è legata molto al corretto utilizzo. Durante le tre settimane di applicazione mensile si può rimuovere per brevi pause (massimo due ore), ma va riposto con attenzione nella sua confezione e va poi accuratamente reinserito. Prolungare le pause, non conservare correttamente l'anello sono fattori di rischio purtroppo.
Non ho timore di rimanere incinta durante l'uso, anche se ovviamente so bene che ci sono delle percentuali di rischio Smile
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Gio 2 Mag 2019 - 11:46
La mia migliore amica l'ha usato per taaanti anni... Mai avuti problemi!!
L'ha tolto quando hanno cercato il pupo e dopo pochi cicli è rimasta incinta!!
Io prima ho sempre usato la pillola Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Gio 2 Mag 2019 - 12:03
Io pillola quando ero ragazzina..e poi cerotto ma mi dava parecchi problemi quindi l avevo interrotto
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Gio 2 Mag 2019 - 12:03
chioccinella82 ha scritto:Certo, ogni contraccettivo ha un margine di rischio, spero che per tua cugina non sia stata comunque una cattiva notizia (ma se ne parli deduco di no).
L'efficacia dell'anello, ma anche della pillola, è legata molto al corretto utilizzo. Durante le tre settimane di applicazione mensile si può rimuovere per brevi pause (massimo due ore), ma va riposto con attenzione nella sua confezione e va poi accuratamente reinserito. Prolungare le pause, non conservare correttamente l'anello sono fattori di rischio purtroppo.
Non ho timore di rimanere incinta durante l'uso, anche se ovviamente so bene che ci sono delle percentuali di rischio Smile  
No anzi...era incredula!! Infatti il ginecologo le aveva confermato che probabilmente non lo aveva usato corretamente Felice Felice
Contenuto sponsorizzato

Contraccezione - L'anello vaginale Empty Re: Contraccezione - L'anello vaginale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.