Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Di pane in pane

+10
Superglam2019
SCINTILLA
joy
juventina86cd
AnimaOutfitePeperoncino
Penelope
serensara'
Saetta
Bacchina
mabi
14 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Feb 2017 - 9:21
Saetta ha scritto:Benissimo Sere, abbiamo la nuova panificatrice pazza tra di noi Di pane in pane - Pagina 11 531982546 Di pane in pane - Pagina 11 531982546

Sae figurati... non ha nemmeno ancora assaggiato le stecche! Di pane in pane - Pagina 11 2628095430 Di pane in pane - Pagina 11 2628095430 Di pane in pane - Pagina 11 2628095430
Pensa quando le assagerà! Felice Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Feb 2017 - 9:30
Uhh è vero!!!! AmoreAmoreAmore
Sere di la verità sta diventando anche per te una droga fare il pane?
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Feb 2017 - 11:10
siiii!!!e' vero.... sta diventando un'ossessione Di pane in pane - Pagina 11 2628095430
in settimana oltre al pane che avevamo scelto di fare inseme ne ho fatto anche un altro, ma nn e' uscito un granchè, ho capito grazie a Ro che la colpa e' del lievito, in ogni ricetta io mettevo quello chimico tipo mastro fornaio, quindi le 12 ore di lievitazione risultavano troppe... quindi adesso sto usando il lievito madre secco, il primo esperimento non ha dato buoni frutti pero', seguendo la ricetta della confezione dentro e' venuto un po' crudino...mangiabile ma crudino...
stamani altro esperimento, faro' 12 ore di lievitazione circa, dalle 7 alle 18 circa,
ho usato un mix di semola, bianca 00 e integrale, tipo 100, 200 e 200 gr, lievito secco di pastamadre (se non lo chiamo con il nome giusto correggimi Ro), sale e 350ml acqua
per l'impasto (o non impasto) ho usato quello del tirarlo ogni 10 minuti per 3 volte, adesso e' in forno spento e ci stara' fino alle 18....
vi faro' sapere
voglio trovare la ricetta giusta per me e iniziare a fare da sola....nn voglio piu' comprare pane.. uffi!!!! Timido Occhiolino Felice

per questa settimana che scegliamo?
cosa sono queste stecche????? sono curiosa!!!!

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Feb 2017 - 15:44
Allora Sere... secondo me quanto più lasci operare la lievitazione, tanto più il prodotto sarà buono!
Per ottenere in modo naturale un prodotto lievitato bene, c'è bisogno indiscutibilmente di tempo!
Quindi ogni volta che si vuol preparare qualcosa in 2/3 ore, è bene usare altri tipi di lieviti, tipo il cubetto di lievito di birra che sarà perfetto!
Quando invece si vuole ottenere un prodotto digeribile, sarebbe preferibile lasciare la lenta lievitazione (dalle 12 ore in su, in pratica).
Quando si tratta di questo tipo di pane, che in effetti è il pane "senza impasto", la lievitazione diventa praticamente essenziale, dato che non andremo ad apportare forza, visto che non lo impastiamo con olio di gomito per 30 minuti!
E' per questo motivo che è preferibile un lievito secco attivo (perfetto per le lunghe lievitazioni) che sarà in grado di aiutare la fermentazione all'interno dell'impasto, dandogli in pratica quelle meravigliose bolle interne che formeranno la nostra mollica morbida e areata!

Io direi che potremmo provare con le stecche questa settimana, che dite?
Sono di una semplicità assurda, si possono preparare anche farcite e piacciono praticamente a tutti!
L'unica pecca sono i tempi molto lunghi di lievitazione (si tratta di circa 20 ore in totale! Anche se in realtà non c'è questa enorme differenza... insomma si assemblano gli ingredienti e lo si lascia lì... completamente dimenticato fino al giorno dopo!
E' un impasto particolarmente idratato, quindi bsiognerà fare attenzione a non appiccicarci tutte le mani nel passaggio dalla spianatoia alla teglia!
Il resto è solo GNAM GNAM! Felice Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Feb 2017 - 16:19
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Evviva le stecche!!! Sere non te ne pentirai!! E i tuoi figli le adoreranno AmoreAmore
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mer 8 Feb 2017 - 10:48
Buongiorno,
ok, proviamo con le stecche, ora mi segno la ricetta
Ro parlavi di belle bolle dentro il pane, ecco, a me sono queste bolle che mancano senno' sarebbe perfetto credo.
Poi volevo farvi una domanda...se compro il pane da 500 gr al supermercato mi sembra pesi meno del mio preparato con 500 gr...a voi da' questa impressione?
mi sembra sempre pesante quello che faccio io Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mer 8 Feb 2017 - 11:13
Sere quando pesi la tua farina (500g), devi anche calcolare che ci aggiungi 350g di acqua, 2/3g di lievito, 4g di sale per un totale di 860g circa di prodotto finito crudo. La cottura abbassa leggermente il peso perché l'acqua tende ad asciugarsi, ma tendenzialmente tu con mezzo kilo di farina non prepari mezzo kilo di pane, ma qualcosa in più!
C'è da dire, inoltre, che diverse tipologie di farina assorbono diversi quantitativi d'acqua.
La farina di semola di grando duro ad esempio, farà sì che il tuo pane sia sempre leggermente più "pesante" di quello costituito dalla sola farina 0 (o manitoba), insomma quella più raffinata.
La scelta di aggiungere sempre un "pizzico" di farina di semola di grano duro (che è la farina che serve per fare la pasta, insomma) è stata mia. nelle ricette che ho proposto finora l'ho sempre aggiunta come "base" standard perché dà al pane quel sapore casereccio che invece il pane solo di farina 0 non avrebbe.
Il pane di sola farina 0 (farina molto raffinata) sarebbe preticamente un palloncino areato e leggero! Potresti fare questa prova, se è quella che maggiormente si avvicina ai tuoi gusti! Smile
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mer 8 Feb 2017 - 12:11
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
wow Ro, bella spiegazione, come sempre! Grazie
per i miei gusti piu' integrale e casareccio e' e meglio e'....era una curiosita' su questa pesantezza che credevo fosse frutto di una non buona lievitazione.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mer 8 Feb 2017 - 12:51
serensara' ha scritto:wow Ro, bella spiegazione, come sempre! Grazie
per i miei gusti piu' integrale e casareccio e' e  meglio e'....era una curiosita' su questa pesantezza che credevo fosse frutto di una non buona lievitazione.

Sere vedrai che quando sarà ben alveolato, anche questo caserecio ti sembrerà più leggero! Solo più gustoso!
Anche io lo adoro rusticoso! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Dom 12 Feb 2017 - 19:29
Ciao ragazze, ecco qua le mie stecche Smile
Mi spiace ma non ho fatto foto dell'interno e beh... sono già finite!

Di pane in pane - Pagina 11 20170213
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Dom 12 Feb 2017 - 21:09
Sae magnifiche come sempre! Amore
Ecco anche le mie! Inutile dire che anche queste son già finite! E le ho sfornate stamattina, eh! Felice
I suoceri e Fro gradiscono sempre!

Di pane in pane - Pagina 11 Stecch17

Di pane in pane - Pagina 11 Stecch16
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Lun 13 Feb 2017 - 10:55
buongiorno, io scrivo di lunedi ma a casa sono senza pc quindi la domenica sono assente.
Le stecche le ho fatte, solo due per provare e sono venute super, sono piaciute tantissimo quindi le rifaro'...e tante questa volta.

Di pane in pane - Pagina 11 Img-2019

Di pane in pane - Pagina 11 Img-2017

Di pane in pane - Pagina 11 Img-2020

Di pane in pane - Pagina 11 Img-2018
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Lun 13 Feb 2017 - 13:08
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sere sai che anche io la prima volta in assoluto che ho letto la ricetta son rimasta scettica fino a quando non le ho cotte e assaggiate? Da allora ho sempre raddoppiato le dosi della ricetta (questa che vi ho proposto con 400g di farina) perché ormai già so che andranno a ruba e nn dureranno più di un giorno! Felice
Che soddisfazione, però! Amore

Complimenti! Le tue son venute proprio come dovevano! Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Lun 13 Feb 2017 - 17:52
Sere lo sapevo che vi sarebbero piaciute AmoreAmore
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Mer 15 Feb 2017 - 11:12
Buongiorno,
io nel dubbio ho rimesso a fare le stecche...mi sono dimenticata che sono di lavoro fino alle 20 quindi faranno 21 ore continue di lievitazione.. speriamo bene
questa settima fate qualcosa?
Contenuto sponsorizzato

Di pane in pane - Pagina 11 Empty Re: Di pane in pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.