Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Macchina del  Pane  Empty La Macchina del Pane

Mer 21 Nov 2018 - 8:00
Cheffine buon giorno ,mi è venuto in mente aprire questo post perchè da tanti anni ho la macchina del pane, prendendo confidenza .... scambi di ricette con le amiche etc.. sono arrivata a farci tante cose che condividerò con voi
La mia è una Silver Crest acquistata alla Lidl, possiede un cestello rettangolare e due coltelli per lavorare o mescolare  gli impasti e le pietanze .E' un elettrodomestico molto semplice da usare ,i consumi sono piu bassi del forno,si puo programmare la cottura in alcune ,per chi ha intolleranze è perfetta perchè è sicuro di sciegliere ingredienti giusti e poi volete mettere la fatica di impastare? Felice
Inoltre posso avere le marmellate sempre fresche  
L'unico difetto che ha la mdp ,cuoce solo pane a cassetta,quindi ...  facendo anche altre cose ,cuocio nel forno ,come  baguette ..panini..ma anche il pane normale perchè mi piace la forma della pagnotta
Per il simil-pan carrè lascio l'impasto nella mdp ,pane bianco cottura senza crosta

E' molto importante seguire l'ordine degli ingredienti prima i liquidi poi i solidi..cmq tutto spiegato nel libretto delle istruzioni

Voi possedete la MDP?

Divertiamoci a scambiarci le ricette


Ultima modifica di Mamma69 il Mer 21 Nov 2018 - 8:13 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

La Macchina del  Pane  Empty Eccomi: Panettiera...

Mer 21 Nov 2018 - 11:48
Ciao, anch'io possiedo la macchina del pane, e riscontro una gran comodità soprattutto quando ho poco tempo controllo solo la fase di impasto perchè poi la cottura va da sola, a volte la metto in funzione ed esco a fare delle commissioni e quando torno si sente un delizioso profumino di pane anche sul pianerottolo. Anzi mi sono ricordata che oggi devo fare il pane Timido
Come te a volte anch'io preparo delle baguette, ho uno stampo da 3 baguette. Trovo il pane fatto da me più digeribile del pane acquistato al supermercato, e anche chi l'ha assaggiato me lo ha confermato.
Finora ho sperimentato un po' con il pane di semola, integrale, e il pane al cioccolato. Felice
ele_med35
ele_med35
Senior Mom
Messaggi : 296

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 22 Nov 2018 - 11:53
anche io ho la macchina del pane e la utilizzo un sacco è stato un regalo che ci siam fatti io e mio marito l anno scorso verso natale tra l altro ora che scrivo l ho appena messa in funzione devo dire che è davvero super comoda io di solito uso quasi sempre farina integrale e viene molto buono e anche a mè risulta più digeribile quello fatto da mè
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 22 Nov 2018 - 12:08
Ma si può fare solo il pane? Perchè ero tentata anche io visto che mangio tt integrale o con altre farine non raffinate..io il pane lo compro da naturasì eogni volta per 2/3 pagnotte è una fucilata!! La Macchina del  Pane  3417852553
Magari ci faccio un pensierino Felice Felice
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 22 Nov 2018 - 12:28
A me l'ha regalata mia madre quando sono andata a convivere, proprio per evitare di spendere un capitale nei negozi specializzati.
oltre al pane puoi fare impasti vari anche per dolci. io per esempio faccio impasto per pane poi lo inforno e faccio la baguette invece del pane in cassetta Smile
ele_med35
ele_med35
Senior Mom
Messaggi : 296

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 22 Nov 2018 - 12:33
la mia si può usare anche per farci marmellate ma non l ho mai usata per questa funzione ci faccio il pane e basta lo lascio proprio cuocere alla macchina con l opzione extra crosta e ci viene una bella pagnotta Amore
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 22 Nov 2018 - 12:37
AnimaOutfitePeperoncino ha scritto:A me l'ha regalata mia madre quando sono andata a convivere, proprio per evitare di spendere un capitale nei negozi specializzati.
oltre al pane puoi fare impasti vari anche per dolci. io per esempio faccio impasto per pane poi lo inforno e faccio la baguette invece del pane in cassetta Smile
Quindi anche impasto per pizza giusto? Che poi ovviamente cuoci nel forno?
Ma quindi a parte impasto e cottura pane ha la funzione di una planetaria quando fai impasti per i dolci? La Macchina del  Pane  2687759461
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Ven 23 Nov 2018 - 11:22
Si puoi preparare anche impasto per dolci...poi dipende dal tipo di macchina del pane, alcune hanno funzioni più ridotte e quindi sono anche più economiche.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Lun 26 Nov 2018 - 9:17
ele_med35 ha scritto:la mia  si può usare anche per farci  marmellate    ma non l ho mai usata per questa funzione ci faccio il pane e basta lo lascio proprio cuocere alla macchina con l opzione extra crosta e  ci viene una bella pagnotta Amore

il programma marmellate è ottimo perchè possiamo cucinarci anche qualche pietanza ,lo faccio e mi trovo bene
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Mar 27 Nov 2018 - 15:43
Cornetti



250 g di farina di manitoba
1 uovo
90 g di latte
60 g di burro
50 g di zucchero
1/2 fialetta di aroma alla vaniglia arancia a scelta
meno di 1/2 cucchiaino di sale
1/2  bustina di lievito di birra (io uso lievito di birra mastro fornaio)



Ammorbisco il burro e lo metto nel cestello,poi aggiungo metà della farina e il sale ,tocca allo zucchero poi di nuovo la farina rimanente e l'aroma.
Per ultimo metto le uova e il lievito .Durante l'impasto controllare non sia troppo morbido,a volte ...da farina a farina, ci sono differenze ,semmai aggiungerne un pochina se al tatto non è molto consistente.

Avvio il programma impasto piu lievitazione, che dura 1h 50

Una volta lievitato si toglie  l'impasto dal cestello e si divide.Per stendere meglio, l'impasto lo metto tra due fogli di carta forno,uso  il mattarello e cosi non si appiccica nulla .
Si ritagliano dei triangoli di pasta che andranno a formare i cornetti
Nella parte piu grande mettere un pochino di ripieno scelto ... crema marmellata cioccolato ..Arrotolare l’impasto partendo sempre dal bordo più grande e stringere i bordi ai lati.
Fate sciogliere in mezzo bicchiere di latte un cucchiaino di zucchero a velo. Adagiate i cornetti  sopra una teglia ricoperta di carta forno,ma distanti l'uno dall'altro cosi  nella lievitazione successiva non si attaccheranno tra loro, e spennellare con il latte.
Lasciateli  lievitare le per un paio d’ore,dovrebbero raddoppiare di volume.

Accendere il forno a 200° ed inforniamo i cornetti . Cuocere per circa 5/10 minuti a questa temperatura,poi abbassiamola a 180° .Cuocere ancora qualche minuto. I cornetti  non devono comunque diventare troppo scuri.Quindi affidatevi alla conoscenza che avete del vostro forno.

Una volta cotti toglieteli dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e guarniteli .Potete cospargeli di zucchero a velo, oppure lucidarli facendo sciogliere in un bicchiere 5 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di zucchero e spennellateli poi  spolverizzare   con granella di zucchero.

Felice Congelarli  e scongelarli assolutamente si!!
Io lo faccio prima della seconda lievitazione, appena arrotolati e spennellati di latte e zucchero a velo,adagiati su una teglia  ricoperta di carta forno. La sera prima si tolgono  dal congelatore,si lasciano scongelare  nel forno spento . Al mattino si cuociono  nello stesso modo
Se li volete gustare al mattino per colazione preparate il tutto alla sera e lasciate lievitare per la notte.
La mattina sono pronti per infornare  Felice


Ultima modifica di Mamma69 il Mar 27 Nov 2018 - 15:48 - modificato 3 volte. (Motivazione : colori)
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Gio 29 Nov 2018 - 11:29
AnimaOutfitePeperoncino ha scritto:Si puoi preparare anche impasto per dolci...poi dipende dal tipo di macchina del pane, alcune hanno funzioni più ridotte e quindi sono anche più economiche.
Magari me la faccio prestare dalla mia amica visto che mi ha detto che la usa poco..già ho il kenwood archiviato se prendo anche questa e poi la uso poco mio marito mi ammazza La Macchina del  Pane  2628095430 Felice La Macchina del  Pane  2628095430 Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Mer 5 Dic 2018 - 8:40
Risotto con la mdp



Vi lascio la ricetta del risotto , molto utile la macchina del pane per cuocere un buon risotto mentre non siamo in casa .
Per me quando vado a prendere mio figlio a scuola è l'ideale,rientriamo ed è pronto ,non devo star li a girarlo poichè girano i coltelli e non si attacca


programma Marmellata

Questo è con le verdure ma ognuno puo farlo con gli ingredienti che vuole

400 gr di riso per risotti che non scuoce
300ml di brodo vegetale
olio di oliva
sale
verdurine a pezzetti
uno spicchiettino di aglio
poca cipolla

Nel cestello rosolo aglio e cipolla ,poi aggiungo il riso e faccio mantecare un pochino
Aggiungo le verdure ,faccio insaporire, dopodichè verso il brodo ,poco per volta se sono in casa,tutto insieme se devo uscire
Questa dose per la mia mdp è perfetta ,comunque come primo esperimento per chi proverà, è segnare le dosi giuste del riso e dell'acqua poichè possono variare a seconda della marca del riso
Per noi faccio cuocere 20 minuti spengo prima della fine del programma

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Dom 9 Dic 2018 - 10:37
Polenta



250 gr di farina Pignoletto rosso o quella che produco da me
1 litro di acqua
10 gr di sale

Mettere nel cestello l'acqua gia bollente ,il sale e la polenta, mischiato bene tutto ,avviato il programma marmellata .Con queste dosi non viene dura ma nemmeno troppo morbida
La comodità è che non si sta li a girare ma nel frattempo si puo fare altre cose..

La farina pignoletto rosso l'acquisto su internet,è un grano antico,ma viene buona anche con la bramata acquistata al super mercato
La bramata la preferisco,ma ognuna usi la sua preferita Smile
Contenuto sponsorizzato

La Macchina del  Pane  Empty Re: La Macchina del Pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.