Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 9:54
Buongiorno ragazze è da un po' di tempo che desideravo confrontarmi.....sono mamma di 3 bambini rispettivamente 12, 9 e quasi 3 anni con il passare del tempo nonostante il mio part-time mi accorgo che sono diventata una sorta di taxi che corre tutto il pomeriggio per le attività extrascolastiche dei miei figli, quando erano tutti più piccoli era più semplice ora anche con l'aumentare della mole e impegno dello studio io mi ritrovo che fatico a seguirli con costanza (tant'è che soprattutto la seconda è autonoma in tutto) e avvolte rispetto ad altre mamme magari non so nemmeno dove sono arrivati con i programmi.
Mi sento in colpa assai....voi come riuscite a gestire la scuola in generale?
grazie a tutte in anticipo
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 10:00
Io ho un bimbo piccolo per ora, non ha neanche 3 anni, ma credo che cmq seguirò un po' l'esempio dei miei genitori: autonomia!!! Cioè se avrà bisogno di ripassare, o di aiuto perché non capisce come fare qualcosa, ...ok, lo seguirò e lo aiuterò, ma poi è lui che va a scuola, non io. Non penso tu debba seguire passo passo i programmi, ma supportarli nei momenti difficili, controllare che i voti siano stabili, e se traballano allora dare una mano. Non capisco perché negli ultimi anni sento sempre più mamme e papà che "fanno" i compiti la sera Stranito non è quello il nostro ruolo, secondo me.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 10:04
LaGru17 ha scritto:Io ho un bimbo piccolo per ora, non ha neanche 3 anni, ma credo che cmq seguirò un po' l'esempio dei miei genitori: autonomia!!! Cioè se avrà bisogno di ripassare, o di aiuto perché non capisce come fare qualcosa, ...ok, lo seguirò e lo aiuterò, ma poi è lui che va a scuola, non io. Non penso tu debba seguire passo passo i programmi, ma supportarli nei momenti difficili, controllare che i voti siano stabili, e se traballano allora dare una mano. Non capisco perché negli ultimi anni sento sempre più mamme e papà che "fanno" i compiti la sera Stranito non è quello il nostro ruolo, secondo me.
Esatto io "faccio" così ma credimi non è più la scuola di una volta che non aiutano i ragazzi a esser dipendenti anzi! ora con la storia dei registri elettronici dove tu genitore controlli lezioni compiti ecc....se ne esce pazzi e i ragazzi poco stanno attenti a scrivere i compiti nel diario o altro come gestite la scuola con i vostri figli 3417852553
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 10:06
Sta cosa mi tirerà pazza, già lo so. Mi spiace, ma non essendo "sul campo" a provare questa cosa direttamente non saprei.
Qualche mamma che può aiutarti sicuramente c'è. Vediamo cosa dicono.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 10:47
Eccomi msalgare, mamma di tre bimbi e sono schizzata. Come ti capisco, non è più come prima, ma non solo con la scuola in tutto direi. Oggi hanno un milione di attività extrascolastiche e sempre impegnati loro e corri corri noi per cercare di essere puntuali a tutto. Ma così non è vita, nel senso che va bene fargli fare sport, va bene tutto ma questi bambini hanno un agenda degna del presidente degli stati uniti Felice Felice
Io ho tre bimbi, 8 , 6 e 2 anni. Nel 2016 quando Riccardo è entrato alla primaria per scelta gli ho fatto fare le 40 ore quindi esce alle 16,30 . Questo perchè avendo federico appena nato sarebbe stato un problema fargli fare i compiti di pomeriggio con un nanetto che aveva bisogno di attenzioni. Mettiamo pure che    Francesco aveva 4 anni la cosa si complicava di più . Devo dire che non mi sono pentita perchè comunque il pomeriggio fanno le attività più leggere, arte musica e simili. Dipingono colorano e fanno lavoretti quindi tutto sommato va bene. A sttembre ha cominciato la primaria anche francesco e anche lui fa le 40 ore. Durante la settimana siamo tranquilli, li vado a prendere da asilo e scuola e quando si torna a scuola si rilassano. Certo è molto complicato fare attività extrascolastiche ma per ora comunque sarebbe un problema perchè loro due volte a settimana fanno terapia (sono entrambi adhd , sindrome da iperattività e deficit dell'attenzione, che detta in parole povere sono estremamente vivaci e distratti Felice ) quindi non posso aggiungere loro altro. Il sabato mattina vanno allo stadio con il padre che è istruttore di atletica e fanno qualcosa con lui. Per ora così poi vediamo il prossimo anno.
Tutto questo per farvi capire che dal alto compiti abbiamo problemi solo il fin settimana, la scuola di oggi non è più come la nostra e già la scuola stessa non li rende autonomi quindi a casa per noi è in salita. Io con riccardo è dallo scorso anno che sto lavorando per renderlo autonomo ma non è facile quindi mi devo sedere con lui. Oltretutto insieme non posso fargli fare i compiti perchè si punzecchiano a vicenda quindi prima uno e poi l'altro. Mettiamo poi che durante i compiti Federico mi tira erchè mi vuole con lui e vuole attenzioni immaginate il mio sclero Felice Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 11:02
Ed eccomi anche io presente: mamma di 3 cuccioli, 7, 5 e 2 anni. Rapunzel ha cominciato prima l'anno scorso, con il modulo: 3 giorni fino alle 16.30, 2 fino alle 12.30, ma con doposcuola. Di compiti ne ha sempre, anche quando esce alle 16.30, peccato che per recuperare gli altri due all'asilo, arriviamo comunque a casa alle 18.
Abbiamo concordato 1 sola attività extrascolastica per ciascuno, quindi nuoto, diviso su 2 giorni per la mia impossibilità di essere presente in due luoghi contemporaneamente...E poi adesso il venerdì si aggiungerà anche Catechismo...
Si gira come trottole e il part-time a 35 ore non mi consente grandi margini. Fortunatamente l'anno prossimo saranno tutti e tre in un solo plesso scolastico.
Diciamo che al momento non ho grandi problemi perché Rapunzel è autonoma da sempre, ma prevedo una crisi (per me) quando sarà Minime ad iniziare.
Un minimo si è comunque costretti a seguirli, altrimenti sono le stesse insegnanti (e le madri dei compagni) a farti sentire una (monatgna di budino puzzolente) come gestite la scuola con i vostri figli 1f4a9 ...
A volte certo vorrei più tempo, ma poi mi ricordo che i miei facevano i turni quando ero piccola e che insomma, sarà anche vero che oggi si tende a dare di più, ma loro impareranno e fa parte della routine delle famiglie numerose.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 11:38
oh carissime mi rispecchio in voi ....inefetti il mio ragazzo ha un deficit di attenzione con dsa ma per fortuna sono seguita da un' associazione privata del paese ma che comporta un dispendio di energia non indifferente sommiamo ad almeno uno sport anche il catechismo fiscalissimo è duretta:-p
Ho sempre desiderato la mia famiglia numerosa e rumorosa ma avvolte mi chiedo se non sia stata io egoista....loro mica me lo hanno chiesto? la seconda soprattutto essendo di mezzo e autonoma mi sento quasi di "trascurarla"
cmq.... da quest'anno però ho "ceduto" a fin di bene loro...per essere meno sclerata a farmi dare una mano nelle faccende di casa da una signora.
grazie x il vs appoggio
mamma ansia
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 11:39
ecco pure doppio l' ho inviato come gestite la scuola con i vostri figli 3417852553 scusate
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 6 Nov 2018 - 14:37
Fa niente per il post doppio, dopo uno lo cancello msalgare Felice
Guarda a priori che i nostri bimbi possano avere delle problematiche oggi è difficile, con un solo figlio lo è, figuriamoci con 3 bimbi.
Io cerco di districarmi senza pensaro ad altro o farmi venire sensi di colpa, io l'anno scorso ho trascurato il piccolino e in effetti a 18 mesi pensavo avesse spettro autistico. Poi meno male al centro dove vengono seguiti i fratelli ci sono delle professioniste che sono il top e mi hanno dato dei consigli su come poterlo gestire e stimolare e devo dire che nel giro di pochi mesi ha recuperato il gap...adesso sembra veramente tutto ok a parte il linguaggio che ancora è quasi assente, ma non mi preoccupo perche Francesco è scoppiato a 2 anni e 9 mesi e adesso parla meglio di me Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Ven 9 Nov 2018 - 9:17
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Msalgare ,sono la meno indicata perchè ho solo un figlio di 12 anni ,cmq ti dico come ho gestito la scuola in questi anni .Premetto che fin dall'età di 5 anni lui ha iniziato una disciplina sportiva,( a casa mia funziona cosi ,ne fai una e la fai bene ) con tre allenamenti settimanali piu la partita ,quindi i giorni pieni liberi sono stati sempre il martedi il giovedi e/osabato o domenica a seconda delle programmazioni sportive,ad oggi sono sempre gli stessi .

Ho sempre avuto la fissazione dell'autonomia, quindi fin dalla scuola dell'infanzia gli ho insegnato a prendersi le sue mini responsabilità ,all'inizio come gioco che poi è diventata un'abitudine,partendo da prepararsi il suo piccolo zaino dell'asilo .Poi son arrivate le scuole elementari ,tempo pieno dalle 8 alle 16,e li c'è stata una facilitazione dell'organizzazione da parte della scuola i primi tre anni ,poichè il materiale venendo lasciato tutto in classe non ha permesso una continuazione poichè pure i compiti venivano svolti a scuola nelle due ore pomeridiane.
Si è ripreso tutto in quarta e quinta elementare,dove sono sopraggiunti qualche compito a casa e un po di studio,quindi qualcosa andava riportato e guai se lo dimenticava,le maestre erano severe in questo ed era tutto sulle sue spalle perchè la regola era che io mai sarei tornata a riprendere qualcosa a scuola quindi magra figuretta... se poi scattava la nota la punizione era la non convocazione alla partita ,in questo i Mister ci hanno sempre appoggiato.

La scuola media ha un orario di 30 ore settimanali dalle 07.50 alle 13.50 da luna ven ,rientra alle 14,20 pranza,una mezz,ora di relax si sono fatte le 15.30 ,rimane poco per studiare considerando che alle 17.00 deve partire per allenamento ,dove sono 3 volte la settimana lun merc ven dalle ore 17,30 alle ore 19.15 ,considerato che si impiega mezz'ora di viaggio sono giorni nei quali rimane poco tempo per la scuola...non quindi non deve rimanere niente da fare perchè la sera rientra alle 20.30 si cena e nanna .Max puo fare le 21.45

Parto dalla base che mio figlio deve sapere cosa ha da fare ,il mio compito ovviamente è controllare che lo faccia
Iniziando da sabato e domenica che sono due giorni di festa,uno lo vuole completamente di relax ,quindi usa o il sabato o la domenica per avvantaggiarsi con lo scritto per tutta la settimana a venire,(visto che noi genitori abbiamo la pacchia dei registri elettronici ,sappiamo molto tempo prima alcuni compiti assegnati e possiamo star dietro ed essere al corrente quasi in tutto),poichè c'è scritto anche cosa svolgono in classe ora per ora.
In caso nella settimana a venire ci siano delle verifiche assegnate o interrogazioni ,inizia a leggere e a preparasi un pò per poi studiare completamente la materia il giorno prima dell'interrogazione o della verifica ,e potrà farlo tranquillamente essendosi avvantaggiato prima.
Il vantaggio è la parola d'ordine perchè dobbiamo considerare che quest'anno ci sono orari combinati dove ci troviamo la stessa materia due giorni a fila ,talvolta assegnano qualche compito in piu a quello che gia era scritto precedentemente.
Questo vale anche per il martedi e il giovedi che servono per avvantaggiarsi e anche per avere qualche ora libera dedicata ad incontrare gli amici
Quando hanno da fare lavoretti di gruppo per la scuola,siccome nessuno di loro vuole perdere giorni delle proprie discipline sportive,si incontrano sempre o di sabato o di domenica

Quando deve studiare lo fa da solo,ma dopo è molto importante che io risenta l'argomento trattato, sia attraverso le domande o ascoltando l'esposizione orale.I nostri professori vogliono che i ragazzi imparino ad esporre davanti a qualcuno cio che hanno appreso,sia perchè venga controllato che tutto sia esatto,sia per imparare ad esporre appunto,davanti ad un altro interlocutore.
Inoltre serve anche a noi per sapere dove sono arrivati con i programmi

Ora io con uno mi sembra facile,ma vedo mamme che ne minimo due,qualcuno tre e la nostra Fiamma ne ha 5. Ci conosciamo da sempre e vedo che tutte piu o meno hanno tirato con questo tipo di programma.. verso l'autonomia un po di polso duro,e si trovano bene.Chi ha i bambini all'asilo noto che cercano di aiutare i grandi prima del loro rientro...

((Quelle che sclerano dispiace dirlo ma non hanno mai messo una regola ,a farsi dal parchino che si alzavano loro a buttar via la carta della merenda invece che girargli un tantino l'orecchio e fargli raccogliere la cartaccia...certo ora da grandini sono impertinenti e difficili da gestire

Non conosco come sono strutturate le scuole dei tuoi , mi pare hai a che fare con scuola dell'infanzia ,scuola primaria ,e secondaria di primo grado... perchè è molto importante per potersi organizzare ...

Il tuo grande ti da problemi per i compiti?

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Sab 10 Nov 2018 - 17:28
Msalgare ho spostato la tua discussione nella sezione Scuola in quanto la più adatta all'argomento. Per ogni dubbio sono a tua disposizione.
Grazie
SCINTILLA
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 13 Nov 2018 - 10:24
Grazie Scintilla sempre efficientissima e io super"casinare" Marameo
carissima mamma69 concordo in tutto quello che dici educo i miei figli con gli stessi principi tant'è vero che ho delle compagnette della mia seconda bimba che ancora si fanno lavare dalle madri per me assurdooooooooooo, purtroppo con il grande percorriamo una strada più affannosa solo dal punto di vista scolastico (in particolare grazie anche all'ignoranza e all'indifferenza che dilaga tra le classi italiane) della dislessia e credimi che questo comporta abbastanza un dispendio di energia fisica e mentale tutti i giorni come gestite la scuola con i vostri figli 3904918376
ma ce la faremo ...sempre avanti anche se avvolte vado un poco in crisi e mi sento una mamma che non riesce mai a fare abbastanza
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 13 Nov 2018 - 10:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non devi sentirti una mamma che non fa abbastanza, anzi! Fai cenno alle problematiche legate alla dislessia e a come la state affrontando: ti andrebbe di aprire un post nella sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per parlarcene?
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 13 Nov 2018 - 11:12
Ti capisco msalgare, anche io tanta difficoltà a livello scolastico a far accettare alle maestre la problematica dei miei bimbi, non è facile da parte loro Purtroppo non sono abbastanza preparate a questo e quindi anche loro si trovano spiazzate, ma molte volte basta solo un pochino di impegno e ne giova tutta la classe
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Mar 13 Nov 2018 - 11:17
chioccinella82 potrebbe essere un'idea, grazie ci penso cara
SCINTILLA cara io da due anni a questa parte mi faccio supportare da un'associazione e con il loro aiuto ho ottenuto qualcosina per fortuna però strada ce n'è da fare come gestite la scuola con i vostri figli 1462577244
Contenuto sponsorizzato

come gestite la scuola con i vostri figli Empty Re: come gestite la scuola con i vostri figli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.