Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 29 Mag 2019 - 11:27
Ciao ragazze!
In questo periodo abbiamo saputo, con immenso dispiacere, che il corso di Rugbytots che ha frequentato quest'anno Lory verrà chiuso. Per chi non lo conoscesse Rugbytots è un programma di motricità con la palla ovale diffuso in tutto il mondo, è molto carino, e lo consigliamo.

Comunque ci siamo trovati a chiederci: che cosa gli facciamo provare? Noi ci teniamo che sviluppi un interesse per lo sport, per l'attività fisica e il benessere che ne consegue. Non ci interessa certo che vada poi a sfociare nell'agonismo, sia chiaro.

Abbiamo quindi iniziato a cercare in giro. Si trovano ora tante discipline con dei corsi anche per i più piccoli.
Lui ha fatto 2 anni di acquaticità, ama l'acqua da matti, ma non vuole più andare in piscina. Quindi abbiamo escluso nuoto.
Ora ci siamo informati e dovrebbe fare la prova di minibasket e karate. Sono ovviamente introduzioni allo sport, avendo lui 3 anni e mezzo, non si parla di partite o incontri veri e propri.

I vostri bambini fanno sport? Quali e da che età hanno iniziato?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 29 Mag 2019 - 11:57
Noi per il momento stiamo praticando solo nuoto. Tutti e tre i bimbi hanno iniziato da molto piccoli (6 mesi circa più o meno) acquaticità, per poi passare a nuoto vero e proprio in una struttura che espressamente non pratica l'agonismo, ma fa solo corsi.
Ti dico questo perché io vengo dall'agonismo e ho cercato un ambiente che non prevedesse nemmeno l'affiancamento tra corsi amatoriali e agonistici, perché per me da bambina è stata un'esperienza molto bella, ma estremamente faticosa e stressante.
Inoltre, dovendo noi gestire da soli le attività dei tre pargoli, abbiamo optato per uno sport "unisex" e che permettesse uno sviluppo armonioso di tutto il corpo, e un solo incontro settimanale.

A settembre, se riusciremo, ci piacerebbe informarci per la ginnastica acrobatica, anche qui adatta a tutte le età, divertente e "unisex".

Ho escluso a priori sport che prevedessero gare e allenamenti intensivi (calcio, danza e ginnastica artistica) perché anche se all'inizio ti promettono che non ci sarà competizione, che è solo un avvicinamento ecc., le esperienze delle nostre amiche sono poi state ben diverse.
Qui c'è anche una scuola di mountain bike che a Minime ispira molto, vedremo, perché anche lì si parla poi di week end ipotecati alle gare e, mi dispiace, sarò egoista, ma voglio per noi i due giorni liberi insieme che abbiamo!

Ho sentito anche parlare molto bene del mini-judo. Io da piccola lo provai un anno, mentre mio fratello lo praticò durante tutte le elementari con divertimento.
Qui poi ci sono delle specie di "campi multisport" per i bimbi piccoli, dove fanno motricità con la palla, ginnastica, provano un po' di vari sport di squadra mischiati e chi li ha provati me ne ha parlato molto bene.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 29 Mag 2019 - 12:41
Il centro sportivo dove ha fatto nuoto Lory e dove farà il campo estivo fa giornate "multi-sport" come quelle che descrivi. In realtà molti sport glieli faranno provare anche durante il campo estivo, e spero che così anche da solo possa scoprire un interesse a cui magari io non ho pensato.
Nuoto è molto bello e fa tanto bene al corpo. A me sarebbe piaciuto continuasse, ma non vuole proprio e quindi non mi sento di obbligarlo. Più avanti però vorrei spingerlo a fare almeno 1 anno per imparare bene a nuotare.
La scuola di Mountain Bike sarebbe il sogno di mio marito!! Felice
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Gio 30 Mag 2019 - 9:49
Bimbo1 fa nuoto da 3 anni una volta la settimana, il sabato pomeriggio. Frequentando la scuola tutti i gg fino alle 16:30 per me era improponibile portarcelo finite le lezioni: lui non ha + voglia e nemmeno io!! Triste

Diciamo che per lui è lo sport ideale perchè è individuale e poco competivo. Mio figlio non è adatto al gioco di squadra e si demoralizza subito se vede che non riesce come gli altri (tipo a fare canestro o a tirare bene un pallone) quindi abbiamo puntato sullo stare in acqua che lui adora...

Ho piacere si sfoghi un po' in questo modo altrimenti rischia di poltrire a casa tutto il weekend
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Gio 30 Mag 2019 - 9:58
Il mio ha iniziato a 4 anni a praticare come sport di squadra il calcio ,una sua passione visto che ha avuto il pallone tra i piedi fin da quando ha iniziato a camminare..
Non ha mai voluto provare altro..
Però ogni tanto mi dice che se avesse abitato in un luogo montano dove si impara l'arrampicata gli sarebbe piaciuto molto farla

Cmq Lory è ancora piccolo ,è giusto che pratichi delle attività generiche allo scopo proprio di conoscenza,quindi se non noti una particolare passione la decisione dei multi-sport nei campo estivi ti puo indirizzare a capire i suoi orientamenti e desideri, ... nell'attesa di un altro anno o due per poter intraprendere un'attività..
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mar 25 Giu 2019 - 14:34
E dopo tanto pensare e contattare qui e là, il coach ha deciso di attivare i corsi del prossimo anno e iniziare. Nel frattempo cerca chi o lo affianchi o prenda proprio la licenza al suo posto. Quindi a settembre si riprende Rugbytots fascia 3,5-5 anni!!  Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 26 Giu 2019 - 11:17
Ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se al tuo cucciolo piaceva è bello possiate continuare!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 26 Giu 2019 - 11:29
Si, a lui piaceva parecchio. Inoltre almeno altri 3 bimbi del suo gruppo proseguono insieme a lui  Quale sport praticano i vostri bimbi? 3657725221
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 4 Set 2019 - 19:16
Ciao ragazze, i vostri bimbi a che età hanno iniziato a fare sport?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] proprio oggi ho sentito la pubblicità del rugbytots qui da noi e prendono le iscrizioni già dai due anni, ma ho qualche dubbio, mi sembra ancora così piccolo e non ha ancora molta attenzione per certe cose, quindi ho paura che se ne andrebbe per i fatti suoi e dovrebbero continuare a corrergli dietro e cose simili. Il tuo bimbo a che età ha iniziato?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 4 Set 2019 - 19:53
Il mio ha iniziato a 2 anni e mezzo. La lezione devi farla insieme a lui. Ogni genitore segue il proprio bimbo cercando di farlo stare attento e invogliandolo a seguire cosa dice il coach e a fare gli esercizi. Noi ora siamo passati alla classe più grandicelli e si inizia insieme, poi nel corso dell'anno i genitori si fanno da parte.
Comunque fanno delle lezioni di prova, vedi se gli piace.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mar 20 Ott 2020 - 11:13
Riprendo questo vecchio post...
Quest'anno, dopo 1 anno di richieste, dopo aver fatto 2 prove, Lory si è iscritto a DANZA! La gioia nel suo volto quando deve andarci è indescrivibile. Sorride sempre durante la lezione (lo sbircio dalla finestra Marameo ), conta i giorni tra una lezione e l'altra... Ecco, quando scelgono loro col cuore è un piacere anche stare 45 minuti fuori al freddo ad aspettarli.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Mer 21 Ott 2020 - 15:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma che amorino lui! Amore
Capisco quell'emozione... la stessa che a quell'età anche io ho provato proprio per la danza! E quanta disciplina imparerà, quanto ordine mentale e armonia! In bocca al lupo per questo nuovo percorso stupendo! Amore

A Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Quale sport praticano i vostri bimbi? Empty Re: Quale sport praticano i vostri bimbi?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.