Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Dom 26 Feb 2017 - 11:37
Buongiorno ragazze!
Condivido con voi la ricetta della crostata appena sfornata! Smile

Crostata con marmellata
Gli ingredienti sono per uno stampo da 30cm di diametro

Per la frolla:
- 300g di farina 0
- 1 bustina di lievito per torte
- 1 uovo
- 100g di zucchero di canna
- 60g di acqua
- 65g di olio di semi di girasole
Per la copertura:
- 1 vasetto di marmellata da 320g (per me mirtilli neri)

Procedimento:
In una ciotola pesare le farine e aggiungere il lievito. Formare un buco al centro quindi unire lo zucchero, l'uovo, l'acqua e l'olio. Impastare giusto il tempo di assorbire gli ingredienti liquidi. Quindi formare una palla e metterla in frigo per una decina di minuti. Accendere il forno per preriscaldarlo a 200°.
Passato il tempo di riposo, stendere 2/3 dell'impasto tra due fogli di carta forno quindi adagiare il tutto (comprensivo dei due fogli, sopra e sotto) nello stampo. Cuocere così com'è a 180°. Dopo circa 15 minuti eliminare il foglio superiore, quindi lasciar terminare la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare il guscio di frolla.
Nel frattempo stendere il rimanente impasto e formare dei biscotti (per me a forma di stella). Disporli su una teglia con carta forno e infornarli sempre a 180° per circa 15 minuti. Sfornare anche questi e lasciar rafferddare.
Riempire il guscio di frolla con la marmellata a scelta e disporre i biscottini a guarnizione! Smile
Ed ecco una fotina!

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Img_8413
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Lun 27 Feb 2017 - 13:25
che bella crostata. io di solito la faccio cuocere nel forno con la marmellata.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Mar 28 Feb 2017 - 8:18
Sì, solitamente anche io! Raramente non la cuociamo. In questo caso però volevamo assaggiare il sapore di quella marmellata così com'era! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Mar 28 Feb 2017 - 8:38
Gnam gnam devono essere deliziosi sia i biscotti che la crostata!!
Quasi quasi oggi preparo qualcosa!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Mar 28 Feb 2017 - 9:23
Amore
Sae poi però pubblicaci la ricetta! Indifferente
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Crostata alla marmellata

Mar 28 Mar 2017 - 14:39
ciao a tutte, 
leggevo la ricetta della crostata, mi ha molto incuriosita, soprattutto per il fatto che e' piu' leggera, meno uova e meno zucchero della mia solita; unica cosa che io la farcisco e poi metto a cuocere tutto insieme, non ho mai cotto prima il guscio e poi guarnito.
cosa cambia?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Mer 29 Mar 2017 - 8:06
Credo semplicemente il gusto della marmellata cotta o cruda Timido Timido aspettiamo Ro.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Mer 29 Mar 2017 - 9:25
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sì, Sere è come dice Sae! E' solo unaquestione di gusti (nel caso della marmellata), quando la lasci cruda devi però conservarla in frigorifero, quando cuoci tuto assieme invece la marmellata si cuoce e si caramellizza, quindi puoi anche conservarla in forno. Massimo un paio di giorni (anche se le mie non durano tanto XD)!
Il guscio vuoto però serve tendenzialmente per essere farcito con la crema pasticcera e poi con frutta fresca! Sai, le tipiche crostate estive di frutta che poi vengono ricoperte di gelatina trasparente lucida! Ecco. E' per quello che nasce questa tipologia di cottura!
In estate inoltrata io utilizzo i gusci anche per riempirli di gelato e proporre crostate gelato! GNAM!
Prova la frolla e vedrai che non te ne pentirai! Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Crostata alla marmellata (con frolla senza burro) Empty Re: Crostata alla marmellata (con frolla senza burro)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.