Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crumble di mele Empty Crumble di mele

Mar 14 Feb 2017 - 18:21
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao ragazze, scrivo la ricetta del crumble di mele, a casa mia piace moltissimo.
E' un dolce della tradizione inglese, deve ovviamente piacere la cannella e le mele cotte Felice
E' da servire caldo o leggermente intiepidito. A me capita come stasera di prepararlo e cuocerlo prima e poi scaldarlo in forno prima di servirlo.
Per la cena di stasera io ovviamente ho dimezzato le dosi e mi sono venute 3 cocotte monoporzioni, altrimenti di solito 6-8 cocotte.

Ingredienti:
- 1 kg di mele renette
- 70 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- il succo di mezzo limone
- 20 gr di burro
***
- 180 gr di farina
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Pelare le mele, privarle del torsolo e  tagliarle a cubetti di medie dimensioni.
Far sciogliere il burro in una padella, aggiungere le mele a pezzetti, unire il succo di limone, lo zucchero semolato e la cannella.
Fare saltare le mele in padella per un minuto circa.
Preparare a questo punto il crumble di copertura: in una ciotola porre la farina, la vanillina, lo zucchero di canna e il burro freddo a cubetti.
Lavorare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto "bricioloso".
Imburrare delle cocotte monoporzione, aggiungere uno strato di mele a pezzetti e coprire con le briciole.
Infornare per circa 35/40 minuti a 180° in forno ventilato o comunque fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante.
Sfornare e servire il crumble di mele!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mar 14 Feb 2017 - 22:38
Prima di infornare

Crumble di mele 20170210


Pronti da mangiare, peccato sia venuta mossa la foto Smile

Crumble di mele 20170211
klis
klis
Golden Mom
Messaggi : 791

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mer 15 Feb 2017 - 7:46
Interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mer 15 Feb 2017 - 9:42
Sae che buono il crumble! Amore
Senti, ma per chi non avesse le cocottine? Crumble di mele 2687759461
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mer 15 Feb 2017 - 11:03
Puoi tranquillamente usare una teglia, è noiosa quando la servi perchè non si taglia a fette ma puoi benissimo farlo. Io una volta usai una teglia normale da dolce, da crostata, quello che vuoi.
Io adoro le cocottine, le ho di diverse dimensioni e tipologia AmoreAmoreAmore vi dovrò mettere qualche foto Smile
Poi ovviamente puoi usare le pere, le fragole o quello che ti pare al posto delle mele.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mer 15 Feb 2017 - 11:30
Poi però se usi la teglia grande, quando vai a dividere "le fette" non saranno mai tutte uguali, dato che è un dolce al cucchiaio!

Mi toccherà comprarmi le cocottine mi sa! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Mer 15 Feb 2017 - 12:45
Ro ha scritto:Poi però se usi la teglia grande, quando vai a dividere "le fette" non saranno mai tutte uguali, dato che è un dolce al cucchiaio!

Mi toccherà comprarmi le cocottine mi sa! Felice

Esatto! Si le cocottine AmoreAmoreAmore
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Lun 27 Feb 2017 - 12:56
buono, brava!!!!!! Crumble di mele 2628095430 Crumble di mele 2628095430 Crumble di mele 2628095430
Contenuto sponsorizzato

Crumble di mele Empty Re: Crumble di mele

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.