Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Plum Cake all'olio con mele e noci

Lun 2 Mar 2020 - 8:38
Plum cake con le mele e noci


170 gr di zucchero integrale o 160 gr di fruttosio
3 uova temperatura ambiente

300 gr di farina 0

100ml di olio di oliva (io) o di semi di girasole

Latte mezza tazza

una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

50 gr di uvetta

50 gr di gherigli di noci

4 mele

La scorza di un limone biologico


-Far rinvenire l'uvetta  in acqua tiepida  e tostare le noci

-Sbucciare due mele tagliarle a cubetti e lasciarle macerare con lo zucchero il limone e l'uvetta strizzata

-Le uova si lavorano per prime,con lo zucchero ,la scorza del limone e il sale ,per circa 5 minuti con lo sbattitore elettrico

-Alla media velocità,aggiungere poco per volta la farina con il lievito ,alternando  la farina con l'olio

-Da ultimo si aggiunge il latte e si finisce  lavorando bene l'impasto.

-Adesso al composto si inglobano le mele  l'uvetta e metà dei gherigli di noce ,mescolare bene

-A questo punto io imburro lo stampo del plum cake passandoci  il pan grattato per non far attaccare ,scuotendo quello in eccesso, ma si puo usare anche la carta forno.
Versare il composto  ,sbucciare le altre due mele e sistemare le fettine vicine tra loro sopra il dolce cospargendo anche la superficie con le noci rimaste
Nel mio forno ventilato, va bene una cottura di un'ora a 180°
Far sempre la prova stecchino al centro  per verificare la cottura
Plum Cake all'olio con mele e noci  1f60b
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Lun 2 Mar 2020 - 10:09
Grazieeee mille anche per questa ricetta!!
Sai che ho sempre imburrato ed infarinato ?
Non ho mai messo il pan grattato... come mai preferisci il pan grattato?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Lun 2 Mar 2020 - 10:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] me ne mangerei almeno due fettone! Purtroppo noi non possiamo più utilizzare le noci perché mabino è allergico, quindi eventualmente dovrei ometterle... un peccato però, direi! Eh, vebbè... magari potrei metterci delle goccine di cioccolato (cosa non si fa pur di mettere il cioccolato ovunque Plum Cake all'olio con mele e noci  655436504)! Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Mar 3 Mar 2020 - 8:11
Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,guarda io cambio continuamente le versioni inventando magari li ..nel momento
Anche perchè devo accontentare un po tutti i familiari Plum Cake all'olio con mele e noci  1f602

Le gocce stanno benissimo...
Una volta ho messo solo fette di arancia per dirti...
Spesso lo faccio marmorizzato e aggiungo la cannella
Un'altra volta solo con banana schiacciata...
La fantasia alla fine la mettiamo noi
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Mar 3 Mar 2020 - 19:56
Yeah! Provo! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Mer 4 Mar 2020 - 15:06
Wow non vedo l'ora di provarlo!!
Contenuto sponsorizzato

Plum Cake all'olio con mele e noci  Empty Re: Plum Cake all'olio con mele e noci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.