Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Giochi da tavolo Empty Giochi da tavolo

Ven 24 Apr 2020 - 14:56
Salve ragazze, avete anche voi la passione per i giochi da tavolo?
Beh vera e propria passione no, però con la mia famiglia o con qualche coppia di amici ci piace passare ogni tanto la serata o un pomeriggio invernale divertendoci con i giochi da tavolo.
Quelli che più usiamo tra i classici sono: Tabù, Cluedo, Salti in mente, Scarabeo.
Poi abbiamo anche qualche gioco diverso dai soliti conosciuti come ad esempio Carcassonne che consiglio vivamente e Ora et labora che invece è un po' complicato nel ricordare le regole anche se appassionante!
Avete qualche gioco da consigliarmi?
In particolare vorrei provare qualcosa di nuovo, diverso dai soliti. E, dato che non abbiamo figli, vi chiedo qualche titolo da adulti. Tanto quando siamo con le mie cugine o coppie di amici con i figli i giochi li hanno loro.

A SCINTILLA e Mamma69 piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Ven 24 Apr 2020 - 20:54
A me avevano regalato Chi vuol essere milionario
Ci abbiamo giocato qualche volta, ma poi con il bimbo è stato accantonato

A SCINTILLA piace questo messaggio.

LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Dom 26 Apr 2020 - 11:25
A me piacciono tanto. A casa coi miei giocavamo a varie cose, piuttosto classiche, come Monopoli, ma anche Crack che era il contrario, dovevi fallire 😅
Con gli amici non ci siamo mai riusciti a giocare, lo diciamo sempre ma poi quando ho provato ad organizzare la gente si è tirata indietro 😒.

Ora ovviamente avendo un bimbo è difficile. Abbiamo iniziato un pochino monopoly e Lorenzo si esalta a mettere le case, ma poi si annoia dopo 4 o 5 giri.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Dom 26 Apr 2020 - 16:34
Eh sì con i bimbi almeno finché sono piccoli è difficile.
Quando siamo da mia cugina infatti riusciamo a giocare con quelli più grandi, dando un po' di soddisfazione al piccolo che però è bravissimo ad intrattenersi anche da solo.
Anche noi avevamo crack... è una vita che non ci gioco, mi hai fatto venire la voglia...

A SCINTILLA piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Lun 27 Apr 2020 - 6:19
Da piccola ne avevamo un sacco e i miei preferiti erano Hotel e Cluedo. Ne abbiamo recuperati alcuni per i bimbi e acquistati molti nuovi. La Haba ha dei giochi bellissimi, anche per i più piccoli e ci divertiamo ogni tanto a fare qualche partita (molti sono tedeschi, ma esiste la versione in italiano, come per esempio Il frutteto che per i bimbi dai 2 anni e mezzo è bellissimo e divertente). Per i grandi non saprei consigliarti, con gli amici non giochiamo mai. Ricordo Risiko che mi piaceva e Pictonary. Anche se abbiamo anche usato tanto i giochi di carte e quelli storici come "non ti arrabbiare". [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per Lory ti consiglio Karuba Junior o Indovina Chi, vedo che Pulce si diverte con quelli, oltre che con i giochi della Djeco (il nostro preferito è Little Cooperation). Ci sono un sacco di linee di giochi da tavolo per i più piccoli, molti nelle versioni da viaggio: di quelli Pio Pio della Djeco è un nostro must have da valigia... Mi spiace [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se non sono di grande aiuto per i grandi 😁

A SCINTILLA piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Lun 27 Apr 2020 - 6:27
Ah, un altro che I bimbi hanno ereditato da me quando ero piccola che piace tanto è Vampiri in salsa rossa! Quello credo che dai 4/5 anni vada benissimo. Ci giocano con i miei in montagna e si divertono anche le cugine!

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Lun 27 Apr 2020 - 10:09
Eccomi! Appassionata di giochi da tavolo con amici al rapporto! Felice
Anche noi quando possiamo organizziamo i "sabato-gioco" con una coppia di amici che di giochi da tavolo ne hanno a decine (non mento), hanno una stanza solo per quelli! XD
I miei consigli si riferiscono ai giochi che scegliemo per la maggiore:

Bang!: che ha ambientazione western. È un gioco in cui si settano i ruoli principali (sceriffo, vice-sceriffo, fuorilegge e rinnegato) a inizio partita e le dinamiche del gioco impongono che solo lo sceriffo dica chi egli sia (il giocatore cui è toccata la carta), gli altri dovranno bluffare per acchiapparsi/sfuggirsi a vicenda. È molto divertente per le dinamiche che ne vengono fuori.

7 Wonders: uno dei miei preferiti. È un gioco stratificato, quindi anche molto lungo, impegna abbastanza. Tratta le 7 meraviglie e si ambienta in tre epoche distinte (infatti cambiano anche i mazzi di carte allo scadere dell'epoca in questione) e seguenda la cività che si sta cercando di far sviluppare, si dovrà strategicamente implementarla da diversi punti di vista (scientifico, commerciale, militare ecc). In ogni caso lo consiglio caldamente!

Dixit: spettacoloso! È un gioco che impegna tantissimo la creatività perché composto di carte disegnate (dipinte, direi) che raffigurano disegni estremamente evocativi e a turno ogni giocatore dovrà pescare una carta e tentare di "spiegarla" agli altri concorrenti, senza però dire troppo (potrà utilizzare anche una sola parola per farlo). Non riesco a spiegarmi meglio, perché si dovrebbero vedere le carte giganti su cui soono raffigurati i disegni per capire. A ogni modo trovo sia un gioco assai poetico! Smile

Ticket to ride: è un gioco simpaticissimo! Si tratta di costruire la propria rete ferrviaria sulla mappa posizionata sul tavolo (e che incontra numerose città) toccando ile città a appunto che ci vengono assegnate segretamente all'inizio della partita. Una volta raggiunta una città sulla mappa la si è tolta certamente a un avversario, e pur essendo di strategia, lo scopo è quello di avere quanti più vagoncini di treno è possibile sulla mappa. L'attività non si ferma mai, infatti è uno dei giochi più stimolanti!

Avrei da consigliarne tantissimi altri, ma al momento non ricordo i nomi. Mi informo ed eventualmente ritorno! Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mar 28 Apr 2020 - 14:27
chioccinella82 ha scritto:Da piccola ne avevamo un sacco e i miei preferiti erano Hotel e Cluedo. Ne abbiamo recuperati alcuni per i bimbi e acquistati molti nuovi. La Haba ha dei giochi bellissimi, anche per i più piccoli e ci divertiamo ogni tanto a fare qualche partita (molti sono tedeschi, ma esiste la versione in italiano, come per esempio Il frutteto che per i bimbi dai 2 anni e mezzo è bellissimo e divertente). Per i grandi non saprei consigliarti, con gli amici non giochiamo mai. Ricordo Risiko che mi piaceva e Pictonary. Anche se abbiamo anche usato tanto i giochi di carte e quelli storici come "non ti arrabbiare". [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per Lory ti consiglio Karuba Junior o Indovina Chi, vedo che Pulce si diverte con quelli, oltre che con i giochi della Djeco (il nostro preferito è Little Cooperation). Ci sono un sacco di linee di giochi da tavolo per i più piccoli, molti nelle versioni da viaggio: di quelli Pio Pio della Djeco è un nostro must have da valigia... Mi spiace [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se non sono di grande aiuto per i grandi 😁
Grazie per i nomi di questi giochi. Indovina chi lo abbiamo da poco e gli piace un sacco. Tra l'altro è bravissimo, ti brasa con 3 domande! Felice Ora guardo gli altri Occhiolino

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mar 28 Apr 2020 - 18:04
Ho guardato i giovi della Haba, sembrano molto carini. Ne prenderò sicuramente un paio per Tartufino

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mer 29 Apr 2020 - 7:02
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sicuramente ne terrò di conto per i regali, mi hai dato diversi spunti Occhiolino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi hai dato tantissime idee, ora vedo di fare qualche acquisto. Credo che Dixit sia il gioco che aveva il figlio grande di mia cugina e con cui abbiamo giocato per Natale e ci siamo divertiti tantissimo.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Lun 4 Gen 2021 - 15:50
Ragazze aggiorno questo post con un paio di titoli:

Ticket to ride: come consigliato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Il gioco ha diverse versioni e mi è stata regalata la versione Amsterdam. I vagoncini che usiamo devono collegare varie stazioni/vie della città e la difficoltà sta proprio nel ricordare e riconoscere i nomi Felice Felice
A parte gli scherzi, il gioco è veramente bello e divertente e lo consiglio veramente a tutte voi.

Scotland Yard Travel: abbiamo avuto modo di giocare sotto le feste a questa versione del gioco, cioè la versione da viaggio, che credo si discosti leggermente dalla versione classica. I giocatori a turno coprono tutti il ruolo di Mister X mentre gli altri sono gli investigatori che devono rincorrerlo e acchiapparlo. Il gioco è più soddisfacente quando la fuga si prolunga un po' altrimenti è veramente desolante. Nel complesso però è divertente e soprattutto per il basso costo ve lo consiglio.

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Lun 4 Gen 2021 - 22:45
Noi non siamo molto ferrati nei giochi da tavolo, a me piacciono ma i miei bimbi si stufano subito purtroppo. Noi abbiamo il monooly da viaggio e quello Junior.Però ho visto che Riccardo e Francesco quest'estate si sono divertiti tanto a giocare con Parolando. E'un gioco molto semplice, si distribuiscono un tot di consonanti e un tot di vocali e vince chi riesce a creare più parole di senso compiuto. Molto utile quando si hanno bambini in età scolare.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mar 5 Gen 2021 - 10:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] praticamente è come Scarabeo? Questo lo hanno i miei genitori, anche a noi piace, tranne che a Saetto Triste

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mar 5 Gen 2021 - 13:25
Saetta ha scritto:Salve ragazze, avete anche voi la passione per i giochi da tavolo?
Beh vera e propria passione no, però con la mia famiglia o con qualche coppia di amici ci piace passare ogni tanto la serata o un pomeriggio invernale divertendoci con i giochi da tavolo.
Quelli che più usiamo tra i classici sono: Tabù, Cluedo, Salti in mente, Scarabeo.
Poi abbiamo anche qualche gioco diverso dai soliti conosciuti come ad esempio Carcassonne che consiglio vivamente e Ora et labora che invece è un po' complicato nel ricordare le regole anche se appassionante!
Avete qualche gioco da consigliarmi?
In particolare vorrei provare qualcosa di nuovo, diverso dai soliti. E, dato che non abbiamo figli, vi chiedo qualche titolo da adulti. Tanto quando siamo con le mie cugine o coppie di amici con i figli i giochi li hanno loro.


Noi andiamo sul semplice anche perchè sia che ci ritroviamo con gli amici o giochiamo semplicemente in famiglia,alla fine siamo una decina quindi optiamo per giochi che possono coinvolgere tutti
Di solito passiamo il tempo con Taboo, Il mitico Mercante in Fiera, il divertentissimo Uno con il quale davvero ci sganasciamo dalle risate prendendoci in giro, e il classico Salti in Mente perchè giochiamo in squadra...di solito donne contro uomini Felice ,se il nm è ridotto Burraco, Monopoli .Se siamo noi 3 ce la giochiamo a scacchi
Mio cognato ha Scythe, ma non riscuote molto successo,di solito se la giocano tra uomini che diventano ragazzetti

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Mar 5 Gen 2021 - 17:40
Io ho sempre amato i giochi in scatola e li abbiamo introdotti da un po' a Lorenzo per insegnargli anche a giocare un po' con la testolina.
Durante queste vacanze ha imparato a giocare a dama. Per Natale ha ricevuto un gioco che si chiama Jurassic Snack, è per soli 2 giocatori, ognuno ha 4 o 5 Brachiosauro e deve muoversi nel tabellone cercando di prendere più erba possibile. Se riesce a trovare il tassello giusto può anche far entrare in campo un t-rex che spaventa uno o più Dino dell'avversario facendoli uscire dal gioco. É molto carino e fatto bene.
Inoltre ho preso come regalo per tutti noi il gioco di Jumanji. Non è molto di "ragionamento", ma é veloce e dopo cena facciamo una partita al volo tutti insieme.

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Giochi da tavolo Empty Re: Giochi da tavolo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.