Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Lun 2 Mar 2020 - 9:04
Questo ciambellone ha come pregio la sua soffice consistenza gradevolmente morbida e cedevole al palato,per molti giorni


Questa che posto è una doppia dose perchè il mio stampo è quello piu grande di 44cm

Se avete quello di 22 dovete dimezzare le dosi ,precise quelle dell'olio e acqua



400 g zucchero

6 uova (temperatura ambiente)

260 g di olio di semi di arachidi

260 g di acqua o pari peso di succo d' arancia

500 g di farina,che potete sostituire parte della farina (circa 160 g) con farina di mandorle o nocciole; in questo modo potete variare

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di vaniglia estratto se volete

buccia grattugiata di limone se volete

buccia grattugiata di arancia se volete

Cacao per marmorizzare se volete

Gocce di cioccolato se volete

Fettine di mela se volete

Accendete il forno a 180 gradi



In una ciotola alta,montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.

Unite l'olio, l’acqua, la vaniglia, la buccia grattugiata di limone ed arancia e mescolate.

Adesso unite la farina con il lievito e frullare per 1 minuto. Il composto è liquido e deve essere cosi

Se volete marmorizzare mettete un po di cioccolato sopra e con uno stecchino girate attorno per distribuirlo


Imburrate e( infarinate o passate il pan grattato anche meglio,)uno stampo a ciambella di 44 cm e versate l’impasto.

Cuocete in forno caldo,il mio è ventilato e lo tengo a 180° per circa 40-45 minuti, e faccio la prova stecchino per verificare la cottura.

Raffreddare un po' prima di toglierlo dallo stampo .
Decorate con zucchero a velo o con la glassa all'acqua





juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Re: Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Lun 2 Mar 2020 - 10:06
Mmmhhhh deve essere una bontà! Grazie mille ❤❤
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Re: Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Lun 2 Mar 2020 - 10:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualche trucchetto per fare la glassa all'acqua di cui parli? Solo tipo acqua e zucchero? Io non sono un'amante della glassa, ma se mi da qualche spunto, posso utilizzala con i nipotini, che è così facile stupire con gli "effetti speciali" sui dolci! Smile
Conoscevo già questa ricetta, comunque, anche nonna faceva un ciambellone simile senza utilizzare latte e burro, e devo dire che il risultato è assai soddisfacente!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Re: Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Mar 3 Mar 2020 - 8:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la glassa all'acqua  faccio tutto a occhio ,non ho i grammi
In genere uso 4 cucchiai da minestra di zucchero a velo passato al colino ,poi via via aggiungo acqua bollente mescolando con la frusta,fino che raggiungo la consistenza desiderata ,perchè se vuoi metterla su dei biscottini deve essere piu soda,se invece vuoi farla scendere un po giu da un dolce deve essere piu liquida
Decido nel momento se usare acqua ,o succo d'arancia o limone ,oppure aromatizzarla solo, o colorarla
Prova è davvero molto semplice farla e soprattuttto impieghi un minuto..
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Re: Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Mar 3 Mar 2020 - 19:56
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], allora ci provo... Soprattutto sui biscotti può fare una bella figura, anche se ne metterei pochissima proprio perché i bimbi son piccini e non vorrei mai dargli troppi zuccheri! XD
Contenuto sponsorizzato

Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo  Empty Re: Ciambellone all'olio e acqua sofficissimo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.