Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Ven 7 Apr 2017 - 11:18
Tra pochi giorni i genitori di diciotto scuole venete sapranno se l’acqua potabile delle scuole frequentate dai loro figli, è contaminata da PFAS: sostanze chimiche pericolose per l’uomo e l’ambiente.

Ne avrete certamente sentito parlare: in Veneto è in corso un’emergenza ambientale e sanitaria senza precedenti che interessa le zone di Vicenza, Verona e Padova dove industrie locali, che operano quasi indisturbate, sversano nei fiumi composti chimici pericolosi come i PFAS.

La contaminazione è stata “scoperta” nel 2013 ma ad oggi non è stato fatto abbastanza per fermarla.
Dopo la denuncia di Greenpeace e l’avvio della Campagna per chiedere alla Regione Veneto di fermare l'inquinamento da PFAS, tanti genitori - giustamente preoccupati - hanno contattato la stessa associazione per chiedere dati indipendenti sulla presenza di questi inquinanti nell’acqua potabile delle scuole.

Un team di Greenpeace sta eseguendo le analisi dell'acqua nelle scuole che hanno concesso l’autorizzazione ai prelievi. I cittadini hanno il diritto di sapere, e la Regione Veneto ha il dovere di intervenire subito!

Purtroppo, non tutte le scuole hanno concesso l’autorizzazione al prelievo dell’acqua potabile, negando di fatto ai genitori dei bambini di avere accesso a dati indipendenti sulla contaminazione da PFAS. Questo rifiuto è preoccupante, perché nei casi di inquinamento come questo, i soggetti più vulnerabili sono proprio i bambini e per essi dovrebbe valere il principio di maggior tutela. La salute dovrebbe venire prima di ogni profitto.

Porto quindi alla vostra attenzione questa petizione, indetta da Greenpeace, sperando che la condivisione e la divulgazione aiutino quelle poche persone che non riescono ad avere voce.

Io ho firmato la petizione! Smile
Puoi farlo anche tu cliccando su questo link.
Grazie.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Re: Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Ven 7 Apr 2017 - 14:12
Ro si purtroppo ne ho sentito parlare, ed è davvero una cosa shoccante!!
Ovviamente firmerò subito la petizione!
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Re: Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Mar 11 Apr 2017 - 12:41
Io penso che è terrificante Triste Mi dispiace molto per tutte le persone che non lo sapevano e che hanno anche bevuto quell'acqua.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Re: Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Mar 11 Apr 2017 - 13:03
Ragazze più divulghiamo, meglio sarà!
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Re: Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Mar 11 Apr 2017 - 13:09
Ho firmato anche qui.
Contenuto sponsorizzato

Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate? Empty Re: Acqua contaminata in Veneto: cosa ne pensate?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.