Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il mare a tavola  Empty Il mare a tavola

Mar 25 Giu 2019 - 15:12
Cheffine a me!!
Qui ci scambiamo tutte le nostre ricettine con il pesce .. antipasti primi secondi salsine
Il mare a tavola  1f60b gnammm

Mettiamo un titolo alle nostre ricette cosi sarà piu facile interpretare il piatto durante la ricerca di qualche sfiziosa idea Smile
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Mar 25 Giu 2019 - 15:29
Mousse di spigola


D'estate è un piatto che mangiamo spesso anche come secondo..
Serve un po di pazienza ma alla fine è gustoso..

Lessare la spigola ,toglierla dall'acqua farla freddare un pochino e iniziare a dividere la polpa dalle lische

Inserire nel robot da cucina con le lame la polpa di spigola ed iniziare a sminuzzarla fino che diventa molto fine
Via via dal boccale aggiungere un filo di olio che aiuta a sminuzzare meglio

Fare la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure usare quella acquistata

Trasferire la polpa in una ciotola, condire con sale pepe limone olio la maionese e amalgamare tutto bene. Dovete assaggiare per incontrare meglio il vostro gusto per il condimento. Lasciar insaporire in frigo qualche ora poi di nuovo amalgamare ed assaggiare

Io la servo nelle coppette foderate con una foglia di lattuga e degli spicchietti di limone ..
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Il mare a tavola  Empty Sgombri alla barese

Lun 2 Set 2019 - 10:20
Faccio una premessa: ho fatto questa buonissima insalata fredda di sgombri per caso sabato; scongelando del pesce ho scoperto che, invece delle sarde che mi aspettavo di trovare, i pacchetti contenevano 12 filetti di sgombro. Sono dovuta correre ai ripari, perché stavo cucinando per una cena e girovagando in internet ho trovato questa ricetta.
Rispetto all'originale mi sono dovuta arrangiare (i miei sgombri erano già sfilettati) e questo è il risultato.
Non so se esista davvero questa ricetta a Bari, mi sono fidata del titolo della ricetta su internet, quindi mi scuso con le ragazze pugliesi fin da ora Felice

Ingredienti per 8 persone
12 filetti di sgombro fresco
5 patate
tre zucchine o una grossa zucchina trombetta (io ho usato quelle che sono cresciute nel nostro orto anarchico, quindi non so proprio di che tipo sia Felice )
Aglio (3 spicchi), prezzemolo e menta (a gusto)
Olio, aceto di vino rosso, sale e pepe

1. Fate sbollentare per 8 minuti i filetti in acqua salata
2. Preparate una marinata con aceto e pepe
3. Pulite i filetti eliminando eventuali lische residue e la pelle, cercando di mantenere i pezzi più grossi possibili
4. fate marinare per mezz'ora i filetti nell'aceto
5. Preparate una marinata con olio, sale, menta, prezzemolo e aglio (io ho lasciato gli spicchi tagliandoli solo a metà, ma si possono tritare, se piace)
6.Scolate lo sgombro dalla prima marinatura e mettetelo nella seconda, poi in frigo per almeno 1 ora
7.Sbollentate patate e zucchine a cubetti, poi fate rafffreddare
8.Unite alle verdure lo sgombro, condendo il tutto con la marinatura e aggiustando con olio e sale

Erano semplicemente deliziosi! Li ho serviti come antipasto ed è stato un successone. Anche il giorno dopo, quando ho finito la porzioncina rimasta, erano squisiti!


Ultima modifica di chioccinella82 il Lun 2 Set 2019 - 11:39 - modificato 1 volta.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Lun 2 Set 2019 - 10:49
Amo il pesce preparato in questo modo... verdure, un po' di marinatura. Semplici semplici ma pieni di gusto! Amore
Grazie per avere condiviso la ricetta Chiocci!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Lun 2 Set 2019 - 18:36
Mmhhh che bontà! Sono da provare.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Gio 26 Set 2019 - 10:33

Baccalà lesso


Acquistare il filetto di baccalà ,al supermercato lo si trrova anche già bagnato altrimenti tenerlo in acqua una notte per dissalarlo

Lessarlo per pochi minuti in acqua altrimenti diventa stopposo,diliscarlo e condirlo con olio di oliva e pepe nero

A parte fare una vellutata di piselli da servire insieme al baccalà . La vellutata deve essere molto densa in questo caso

La
vellutata
la preparo cosi

Di solito acquisto i piselli congelati,li passo un attimo in acqua bollente per togliere il sapore di erba e li cucino nel tegame insieme ad un pochina di cipolla ,carota,una patata per dare delicatezza,olio una foglia di salvia ed acqua .

A fine cottura aggiungo un pochina di acqua per insaporirla e diluire i piselli prima di passarli al mixer per la vellutata ,la quale ricordo ,deve essere densa poichè serve da contorno .


Ho provato ad accostarlo anche alla vellutata di broccoli,di zucchine,di finocchi e cipolla e devo dire che puo andare..


Ultima modifica di Mamma69 il Gio 26 Set 2019 - 10:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Gio 26 Set 2019 - 16:10
La vellutata di piselli con il filetto al naturale è un piatto che preparo spesso perché ricco di proteine, cerco anche di abbinargli qualche verdura in più, ma anche così com'è piace tantissimo! Smile
Contenuto sponsorizzato

Il mare a tavola  Empty Re: Il mare a tavola

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.