Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

L’inganno del finto integrale per noi consumatori Empty L’inganno del finto integrale per noi consumatori

Dom 9 Dic 2018 - 10:24
L’inganno del finto integrale per noi consumatori Ingannoooo-1


Nel processo di raffinazione del grano che porta alla farina bianca, si perdono quasi tutti i nutrienti del chicco integrale. Se ne vanno quasi tutte le vitamine, metà dei preziosi acidi grassi polinsaturi, il 98% di magnesio, l’80% di ferro, il 75% di manganese, il 70% di fosforo, il 50% di calcio e potassio.

E qual’è il risultato? la farina raffinata che viene usata per fare la gran parte dei prodotti in commercio, contiene meno proteine e più amido, è poverissima di nutrienti e stimola la glicemia e i processi di infiammazione che nel tempo portano a diabete, patologie cardiovascolari, malattie croniche dell’intestino e persino malattie neurodegenerative. Da quando è cresciuta la consapevolezza che la farina raffinata non fa molto bene, si ricorre sempre più a prodotti da forno integrali. Ma la scritta integrale può trarre in inganno. A volte, è semplicemente la povera farina bianca a cui viene aggiunta la crusca. Ma tutti gli altri nutrienti sono stati eliminati dal processo di raffinazione.

Per visionare il video sulla raffinazione cliccare qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Fonte About the Author: Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM®️ Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

L’inganno del finto integrale per noi consumatori Empty Re: L’inganno del finto integrale per noi consumatori

Dom 9 Dic 2018 - 10:53
Interessante questo articolo, non lo sapevo del finto integrale Stranito Stranito Stranito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.