Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La raccolta differenziata Empty La raccolta differenziata

Gio 19 Gen 2017 - 18:31
Buonasera ragazze,
in un altro post qui in giro nel forum si è cominciato a parlare di raccolta differenziata e delle varie discrepanze in giro per l'Italia di questa pratica che invece dovrebbe essere non solo chiara a tutti, ma anche utile e "piacevole" da fare!
Io abito in Liguria in un piccolo paesino di mare e qui lo smistamento dei rifiuti viene praticato ovviamente dal cittadino e il ritiro avviene in giorni specifici durante la notte.
Il comune ci ha fornito i cosiddetti mastelli (uno blu per la carta, uno marrone per l'organico e uno grigio per l'indifferenziato) e i sacchetti (gialli per la plastica, grigi per l'indifferenziato, verdi biodegradabili per l'organico). Ci hanno inoltre informati sull smistamento di oli di frittura, pile e medicinali.
Ogni settimana c'è il ritiro quotidiano di uno dei mastelli (più volte alla settimana per indifferenziato e organico, una volta per plastica e carta). Il vetro invece viene portato alle campane verdi stradali ancora a discrezione del cittadino. In ultimo esistono le "isole ecologiche" alle quali recarsi per elettrodomestici, mobili, specchi e oggetti di grandi dimensioni che devono essere smontati.

Questa è la mia piccola realtà quotidiana che funziona così da due anni.
Io sono campana di nascita e la differenziata la praticavo già da prima, perché i miei genitori mi hanno insegnato a farla. Ora come ora davvero non riuscirei a gettare tutto nel medesimo sacchetto, sapendo quanto male all'ambiente farei, quindi questa educazione alla raccolta fa parte di me!

Ma da voi, invece, come funziona?
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Ven 20 Gen 2017 - 11:46
Ciao Ro,
da noi funziona che su 5 6 quartieri 4 la fanno e 2 no, uno di questi due e' il mio quartiere.
Ci sono le campane per dividere i rifiuti autonomamente, ma poi arriva uns olo camion a caricarla quindi finisce di nuovo tutto insieme.
nei qurtieri dove viene fatta funziona come da te, con la differenza che fino allo scorso anno anche l'umido veniva preso una volta alla settimana quindi molte persone soprattutto d'estate si lamentavano per l'odore che l'umido dava a tenerlo in casa per una settimana.
Nelle scuole ci sono molti progetti sul riciclo dei rifiuti e la loro raccolta, ultimamente alla materna stanno creando il compost con i rifiuti organici e alle elementari stanno facendo la divisione degli olii alimentari, pile e rifiuti speciali.
Sono d'accordo che sia una scelta civica ottima, ci vorrebbero piu' multe a chi nn rispetta le regole, da me almeno si chiudono spesso gli occhi.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Ven 20 Gen 2017 - 15:18
Eh, sì! In effetti anche qui le multe sono salate!
Tra l'altro una regola che vige è che se gli operatori che passano la notte si accorgono che il tuo sacchetto o mastello non è stato differenziato bene, lo lasciano lì obbligandoti a riportarlo a casa per "aggiustare" l'errore. Inutile dire che qui da me la carta non può quindi venire messa in sacchetti di plastica, perché altrimenti non lo ritirano perché non in regola.
Qualora invece gli operatori denotino invece degli "errori" passabili (tipo se qualcuno lascia delle scatole di cartone non piegate, ma ancora aperte, o con lo scotch ancora attaccato che invece va tolto) lasciano un avviso attaccato al palazzo, segnalando che qualora ricapitasse si provvederà a segnalare per la multa al condominio.
Fortunatamente a noi è capitato solo una volta, ma nessuna multa, solo un avviso e non c'è più stato reclamo!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Ven 20 Gen 2017 - 16:18
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
cavoli, ligi al dovere.complimenti!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Ven 20 Gen 2017 - 21:30
Ma guarda, sono proprio fortunata. In questo condominio ci sono davvero persone splendide!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Ven 20 Gen 2017 - 21:44
Arrivo eh appena ho 5 minuti.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Gio 26 Gen 2017 - 18:52
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Eccomi ragazze, io abito a Livorno e qui da noi è partito già da qualche anno il servizio di porta a porta per i rifiuti.
Non è ancora operativo in tutti i quartieri, nel mio quartiere si.
Quindi dove è operativo sono stati completamente rimossi tutti i vecchi cassonetti (che già erano per l'indifferenziata, per l'umido/organico, vetro/plastica/latta e carta).
A noi è stato fornito per ogni appartamento:
- una busta di plastica dura per la plastica e latta
- una busta di plastica dura per il vetro
- un bidoncino per l'indifferenziata
- un bidoncino e uno ancora più piccolo (di quelli da tenere sotto il lavello) per l'organico
- per la carta in pratica è come se ci avessero detto organizzatevi perchè non ci hanno fornito nulla
Abbiamo nel cortile interno del condominio i cassonetti condominiali dove andiamo a buttare ciò che raccogliamo in casa.
Poi il servizio "porta a porta" passa a ritirare durante il giorno, non la notte:
- l'organico due volte a settimana
- tutto il resto una volta a settimana
Hanno ridotto da quest'anno i passaggi, però noi avendo i bidoni condominiali non siamo costretti a tenerci l'organico in casa per giorni, io appena chiudo la busta la porto giù.
Ci hanno rifornito inoltre di buste biodegradabili per l'organico che si rompono solamente a guardarle, quindi non vi dico per tirarle su dal bidoncino (ovviamente noi utilizziamo solo quello piccolo da sottolavello) e chiuderle La raccolta differenziata 3417852553 La raccolta differenziata 3417852553
C'è poi la stazione ecologica dove portare tutto il resto, noi portiamo vestiti, olio usato, lampadine etc.
Ci sono poi in giro dei cassonetti (tipo fuori dall'ipercoop) per la raccolta di medicinali (non siringhe) scaduti e per le pile scariche.
Dopo poco che era arrivato il "porta a porta" nel mio quartiere, qualcuno del mio condominio chiuse tutta la carta in un sacchetto di plastica e butto tutto nel bidone condominiale della carta. Ovviamente quella settimana non è stato portato via finchè Saetto non è andato a sistemare. Avvisato amministratore, il quale mise degli avvisi al portone del condominio. Ci sono arrivati degli avvertimenti anche dall'azienda che si occupa dei rifiuti. Per adesso nessuna multa e sinceramente questi errori dai condomini ci sono ancora e portano sempre via tutto.
Sinceramente ci resteremmo molto male se dovessimo pagare una multa per un (chiamiamolo) errore di qualcun'altro, noi che abbiamo sempre fatto la raccolta dei rifiuti differenziata e andando noi a gettare nel cassonetto idoneo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Gio 26 Gen 2017 - 20:59
Sae mi auguro davvero non dobbiate mai incorrere in multe, anche perché davvero non sarebbe giusto!
La vostra differenziata comunque è simile alla nostra, solo che noi, in quanti condominio piccolo e mancanza di suolo condominiale adatto, non abbiamo potuto usufruire dei cassonetti come li avete voi (che svuotate quando volete). Per questo motivo in specifiche aree del paese sono stati distribuiti i mastelli che vengono ritirati e svuotati di notte!
Contenuto sponsorizzato

La raccolta differenziata Empty Re: La raccolta differenziata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.