Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pesto di rucola Empty Pesto di rucola

Sab 12 Set 2020 - 15:17
Buongiorno ragazze,
oggi voglio condividere con voi una tra le scoperte più "prolifiche" dell'ultimo anno e mezzo, da quando cioè abbiamo scoperto che mabino ha intolleranze alimentari di vario genere.
Non potendo assumere arachidi, mandorle e vari altri semi oleosi, ma NON i semi di girasole (del cui post vi lascio il link), ho ben pensato di adoperarli per preparare questo nuovo saporitissimo pesto (per pasta, gnocchi, riso e contorni, ma anche secondi) evitando il purtroppo "istamino-liberatore" basilico.

Questo condimento non ha davvero nulla da invidiare al più famoso pesto genovese, tant'è vero che è stato anche il protagonista indiscusso del primo piatto che ho proposto ad amici e parenti lo scorso Natale (e ho detto tutto!).

In fondo al post vi allego qualche foto di alcune ricette, e ora vengo subito agli ingreduenti.

INGREDIENTI (per 6 porzioni di 50g cad.):

- 100g di rucola (lavata e asciugata perfettamente)
- 100g di semi di girasole (naturali, non salati e non tostati)
- 100g di olio extravergine di oliva
----
25g di parmigiano reggiano (o metà con pecorino) per ogni porzione. Il formaggio va aggiunto solo quando il pesto viene adoperato e NON quando va congelato per la conservazione. In quest'ultimo caso, va aggiunto dopo lo scongelamento.

PREPARAZIONE:
In un tritatutto (io uso il tritatutto a doppia lama in dotazione con il minipimer) aggiungere prima la rucola, quindi ricoprirla di semi e poi bagnare tutto con l'olio. Avviare alla massima potenza per qualche minuto, fino a quando cioè la crema non sarà diventata chiara e compatta e i semi avranno rilasciato il loro naturale olio. Ci vorranno circa 4 minuti continuativi.
Sporzionare in mini cocottine con 50g di pesto l'una (che andranno bene come condimento per una porzione di pasta abbondante - fino a 110g di pasta) e congelare per i futuri utilizzi.
Se invece serve al momento, eliminare le lame del tritatutto, aggiungere 150g di parmigiano già grattuggiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi amargamare bene con un cucchiaio fino ad incorporare il formaggio completamente.
Condire quindi la pasta, o gli gnocchi, o qualunque altra cosa vi venga in mente.

In caso di condimenti che nonimplichino acqua salata di cottura, aggiungere anche 3 g di sale fino.

Ed ecco alcune preparazioni: gli gnocchi già conditi e delle bruschette con una crema di ricotta e pesto di rucola.

Pesto di rucola Img_2038

Pesto di rucola Img_2039

Pesto di rucola Img_2041

Pesto di rucola Img_2040

Pesto di rucola Img_2042

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Sab 12 Set 2020 - 20:06
Mmmh la rucola mi piace tanto quindi penso che sarà un condimento che farò, così utilizzerò i semi di girasole Occhiolino

A mabi piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Dom 13 Set 2020 - 19:18
Rimane amaro? Perchè Saetto non ama molto la rucola proprio per il gusto forte amaro, a me invece piace.

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Dom 13 Set 2020 - 19:50
No, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], l'amaro viene ampiamente stemperato dai semi di girasole, quindi resta solo un buon sapore Amore

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Lun 14 Set 2020 - 16:55
Allora lo proverò.

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Lun 14 Set 2020 - 17:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fatemi poi sapere! 😍

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Pesto di rucola Empty Re: Pesto di rucola

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.