Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Periodo fertile, concepimento e impianto Empty Periodo fertile, concepimento e impianto

Mer 14 Dic 2016 - 22:36
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Come si prepara il corpo della donna al concepimento e all'impianto?

Periodo fertile

Quando si cerca una gravidanza è opportuno conoscere alcune cose.
Prima cosa che il concepimento può avvenire solo in alcuni giorni del ciclo mestruale, durante il cosiddetto "periodo fertile". Quindi non tutti i rapporti liberi avvenuti durante il mese possono essere utili al fine della ricerca di una gravidanza.
Tale periodo ha una durata di circa 6 giorni, e il picco si ha il giorno dell'ovulazione. In tale occasione l'ovulo predominante è maturo e mentre gli altri regrediscono, questo viene rilasciato dal follicolo, espulso dall'ovaio e catturato dalla tuba di Falloppio. 
In questo momento e per circa 48 ore l'ovulo è pronto per essere fecondato. 
Nello stesso periodo l'utero si prepara e l'endometrio si ispessisce per predisporre le condizioni ideali per l'eventuale impianto.
Abbiamo detto che il periodo fertile è di 5/6 giorni in quanto anche i rapporti avvenuti alcuni giorni prima dell'ovulazione e quindi del rilascio dell'ovulo possono portare al concepimento. 
Infatti a differenza dell'ovulo che è fecondabile per poche ore, lo spermatozoo sopravvive all'interno del muco cervicale fertile dai 3 ai 5 giorni, risalendo il canale cervicale per andare incontro all'ovulo verso le tube.
In un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, l'ovulazione avviene generalmente il 14° giorno, ma non sempre è così. E' utile al fine di individuare l'ovulazione e il periodo fertile avvalersi di metodi quali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Possiamo dire quindi che il periodo fertile va dai tre - cinque giorni prima dell'ovulazione fino al giorno successivo.

Concepimento e impianto

Quando lo spetmatozoo risalendo il canale cervicale fino alle tube incontra l'ovulo e riesce a fecondarlo si ha il concepimento.
Dall'unione dello spermatozoo con la cellula uovo nasce lo "zigote" (una cellula di 46 cromosomi, apportati 23 dallo spermatozoo e gli altri 23 dell'ovocita), il quale raddoppia giornalmente e dopo tre giorni l'embrione viene definito "morula" ed è costituito da 12-16 cellule ed è a forma di mora.
Dopo circa 6-7 giorni dal concepimento e dopo aver raggiunto l'utero materno avviene l'impianto.
Avvenuta l'ovulazione il follicolo che ha rilasciato l'ovulo si ripiega su se stesso trasformandosi in corpo luteo che secerne il progesterone, un ormone che aiuta l'impianto dell'ovulo fecondato.
Il processo di annidamento dura circa sette giorni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.