Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Maltempo in Italia Empty Maltempo in Italia

Lun 18 Nov 2019 - 11:03
Salve ragazze, questo è un periodo molto critico per il nostro paese! La pioggia sta mettendo in ginocchio tante località, anche se non è la prima volta!
Credo di non aver visto mai una Venezia così al telegiornale!
Anche in Toscana ieri aspettavamo la piena dell'Arno, da me fortunatamente non ci sono stati danni ma lo stesso non possiamo dire in altre località della mia regione.
Apro questo post così da poterci tenere aggiornate sulla situazione della nostra Italia, dato che siamo in tante di regioni e città diverse.
Io posso raccontarvi che la piena dell'Arno è passata incolume per Firenze, so che è straripato a sud della città ed ha allagato il centro di Empoli. Verso le 22-23 di ieri sera aspettavano la piena nella città di Pisa, dove avevano rinforzato le spallette del fiume per renderle più alte. Ho letto però che fortunatamente anche se il livello dell'acqua ha raggiunto i 4.80 metri stanotte, non ha esondato e adesso sta lentamente scendendo anche se ancora sopra il secondo livello di guardia.
So inoltre che a sud di Livorno ha esondato il fiume Cecina e molte famiglie sono state evacuate.
Le piogge non sono ancora terminate, anche se stamattina a Livorno sembra tregua. Oggi comunque per precauzione scuole e uffici chiusi a Pisa.

Che ci raccontate dalle altre regioni di Italia e dalle vostre città?

A SCINTILLA piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Lun 18 Nov 2019 - 11:55
Dopo la nevicata di giovedì, in provincia di Cuneo al momento la situazione è tranquilla, anche se alcune località dell'alta Langhe e alcune vallate sono state senza elettricità per più di due giorni.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Lun 18 Nov 2019 - 21:57
Qui vicino a Leuca da me ha fatto trombe d'aria, molte scuole hanno perso i tetti, i miei bimbi son stati a casa 3 giorni per allerta meteo, insegne dei negozi a terra, le parazioni per il santo patrono a terra e c'è stato anche un divieto di circolazione auto. Un macello è successo

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 19 Nov 2019 - 9:01
Qui nel levante ligure la situazione è purtroppo sempre in allerta rossa. Triste
I fiumiciattoli delle cittadine limitrofe sono straripati negli scorsi giorni (il Petronio e l'Entella certamente sì) e per stanotte si aspettava il peggio. Non mi sono ancora informata sugli eventuali disastri sopraggiunti, mi auguro piuttosto non ce ne siano stati. Non so perché, ma in questo periodo dell'anno è come se da queste parti il maltempo ci azzerasse la volontà. Solo domenica scorsa il sindaco della nosta città ha divulgato il comunicato di restare chiusi in casa... e beh, è assai triste non sentirsi sicuri in strada. Triste

A SCINTILLA piace questo messaggio.

tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 19 Nov 2019 - 11:07
Se pensassero a delle soluzioni per prevenire non staremmo così. Anche perché i soldi che si spendono in riparazione sono il doppio se non di più. Potrebbero iniziare dalla punta più a nord d'Italia e investire per mettere in sicurezza il Paese. Qui nelle nostre coste vediamo metri di spiaggia sparire ogni anno che passa. Casa di mio fratello che era a oltre 500mt dal mare quando eravamo piccini, adesso è a meno di 200mt. Sta inghiottendo tutto il mare. E se non trovano una soluzione, arriverà ai nostri paesi in poco tempo

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 19 Nov 2019 - 11:40
Caspita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che situazione! Triste

A SCINTILLA piace questo messaggio.

tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 19 Nov 2019 - 12:25
Alzare gli argini dei fiumi, dei laghi sarebbe già un validissimo aiuto per tutti

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 19 Nov 2019 - 18:09
Hai ragione Tiziana.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mer 20 Nov 2019 - 10:20
purtroppo tutto il cemento che ci hanno regalato con gli anni non aiutano, e gli alberi i fossi, i canali, dove sono spariti? che se lo chiedano chi di dovere!!! guardate mi scuso per lo sfogo ma è un tema che mi sta a cuore questo!!!! e per quanto riguarda Venezia ragazze vi dirò che la nostra città è nata e vive con l'acqua da secoli certo ce la dovrebbero raccontare gli illuminari del Mose che è lì dal 2013 fermo...per evitare situazioni eccezionali come questa! e di Matera ne vogliamo parlare? mah io vi dirò che sono disgustata...passerà anche questo novembre e nessuno ci penserà più

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Dom 24 Nov 2019 - 16:07
Ragazze Liguri e Piemontesi com'è la situazione da voi?

A SCINTILLA piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Dom 24 Nov 2019 - 17:11
Qui allerta rossa. Noi siamo lontani dal fiume, ma la pioggia non cessa

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Lun 25 Nov 2019 - 8:54
Qui in Liguria avrete certamente visto al tg del disastro del tratto di autostrada crollato.
La linea vodafone è stata gravemente danneggiata (suppongo in quel punto) e da ora di pranzo fino alle 18.30 circa nessun utente vodafon ha avuto linea.
Stamane ho ricevuto un sms (e anche il mio compagno, dato che anche lui ha vodafone) con le scuse per il disagio (poverini, come fosse colpa loro! Triste ).
Quel che ha fatto più impressione sono state però le immagini di una seconda sopraelevata crollata come fosse fatta di burro. Qui ce n'è tantissime e mi auguro non accada più nulla che metta in pericolo la vita di chiunque.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Lun 25 Nov 2019 - 9:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] accidenti per il resto come va?

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Lun 25 Nov 2019 - 10:02
Sì ho visto il tg, é stata una frana giusto? Per fortuna da quanto ho capito non ci sono vittime.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come va nel Veneziano?
Da noi oggi fortunatamente sole!!

A SCINTILLA piace questo messaggio.

joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Mar 26 Nov 2019 - 8:34
Saetta ha scritto:Sì ho visto il tg, é stata una frana giusto? Per fortuna da quanto ho capito non ci sono vittime.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come va nel Veneziano?
Da noi oggi fortunatamente sole!!
Ho visto visto si cara Triste da noi poco meglio a confronto!!

A SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Maltempo in Italia Empty Re: Maltempo in Italia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.