Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Carboidrati sani? Castagne! Empty Carboidrati sani? Castagne!

Mar 15 Ott 2019 - 8:03
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Le castagne sono un carboidrato sano e, cosa molto importante, non raffinato dall’intervento dell’uomo e dell’industria alimentare.
E adesso sono di stagione. Un piatto di castagne bollite o arrosto può sostituire tranquillamente un piatto di cereali, una soluzione ottimale anche per alternare la tipologia di carboidrato ed evitare quella pratica alimentare di ingerire continuamente glutine e farine raffinate, abitudine a tavola alquanto diffusa in Italia.

Sopratutto è importante mangiare questo alimento perchè sono un cibo di stagione adesso in Ottobre, in quanto una alimentazione che segua la stagionalità dei cibi è forse l’aspetto principale di una corretta e sana nutrizione. Chi mangia tutto l’anno gli stessi 3-4 alimenti non avrà mai una alimentazione sana e corretta, nemmeno se mangiasse sempre 3-4 alimenti salutari. Non potrebbe avere infatti uno spettro di nutrienti abbastanza ampio da includere tutte le numerose sostanze nutritive necessarie al funzionamento ottimale del nostro organismo.

come illustrato nella immagine, la castagna ha una quota di carboidrati medio-alta, come densità glucidica, sicuramente più alta di quella delle patate, ma decisamente inferiore a quella dei cereali (45 g di carboidrati su 100 g di alimento, mentre i cereali in chicco o farina si attestano intorno ai 70-75 grammi ). Da considerare tuttavia che più la si cuoce e più aumenta il suo indice glicemico, per cui se cruda ha degli amidi difficilmente digeribili per lo stomaco e l’intestino, se fatta bollire troppo diventa una pappetta dolce che ha un alto indice glicemico, mentre preparata come caldarrosta conserva un IG medio.

Le castagne sono ricchissime di potassio e di altri minerali, inoltre.



Carboidrati sani? Castagne! Castagna


Fonte : Scritto da: Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM® Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Carboidrati sani? Castagne! Empty Re: Carboidrati sani? Castagne!

Mar 15 Ott 2019 - 8:22
Io amo le castagne, purché non dolcissime. Ad esempio i marron glaceé non riesco a mangiarli perché stucchevoli, idem il castagnaccio, ma grigliate e bollite mi ricordano così tanto i miei nonni che sono più un toccasana per l'animo che altro. Quindi in questo periodo ne compro sempre, e più o meno fino a dicembre! Amore
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.