Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Quinoa: questa sconosciuta Empty Quinoa: questa sconosciuta

Ven 19 Apr 2019 - 16:50
Ciao ragazze, ho bisogno di qualche consiglio culinario! Ho comprato la quinoa ma non so assolutamente come usarla Felice Felice
Mi sembra mia madre una volta ci fece delle polpettine con le verdure e vennero buonissime!
Altrimenti credo possa essere semplicemente bollita e poi condita con quello che mi piace tipo come con il farro??
Riuscite a darmi qualche ricetta non troppo complicata?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Ven 19 Apr 2019 - 18:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io so che la quinoa assorbe il doppio del suo peso in acqua, quindi meti insieme in una pentola 100g di quinoa e 200g di acqua, fai ragggiungere il bollore, quindi cuocere per 15 minuti a fiamma bassissima, poi spegni e aspetti che si assorba tutta l'acqua. Comunque la quinoa è cotta quando vedi il filino bianco del germoglio venir fuori.
Quindi o l'acqua si è assorbita tutta o devi un po' scolare. Puoi condirla come fosse un cous cous, quindi un'insalata, o che faccia da accompagnamento.

Per preparare delle crocchette unisci un paio di patate bollite e schiacciate, condisci con le spezie che più ti piacciono e formi le crocchette, polpette, burger, insomma la forma che più ti serve. Un giro in padella per far fare la crosticina e buon appetito.

MA le mie ricette son semplicissime, magari qualcuno ne sa di più! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Sab 20 Apr 2019 - 22:57
Grazie Ro devo assolutamente provare qualche ricettina, ti farò sapere.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Sab 20 Apr 2019 - 23:00
Io la uso come base per insalate fredde quindi aggiungo verdure e proteine (di solito vegetali quindi legumi) e mangio come piatto unico.
Anche condita con del pesce non è male !
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Sab 20 Apr 2019 - 23:22
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
La cottura così come mi ha scritto Ro?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Ven 26 Apr 2019 - 11:53
Buonissima la quinoa ,io la uso un po come fosse riso quindi condita fredda,oppure da sola o ci faccio le polpette.. mi piace il sapore .Buona anche frullato e cucinata come sformato con aggiunta di ricotta e verdure ...
Per la cottura faccio come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,dopo averla lavata molto bene ,la peso, ed il peso della quinoa il doppio in acqua.Di diverso aggiungo solo 10 gr in piu di acqua ,poi lesso una 15ina di minuti piu o meno quando sembra un germoglietto bianco

Se trovi la farina ti consiglio di provare il pane ..slurp Quinoa: questa sconosciuta 1f61c
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Ven 26 Apr 2019 - 19:49
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vi saprò dire.
Contenuto sponsorizzato

Quinoa: questa sconosciuta Empty Re: Quinoa: questa sconosciuta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.