Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 8:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] finalmente stamani ho le bollicine ( forse anche ieri nel tardo pomeriggio ma sono uscita alle 14 e sono rientrata ieri sera alle 23,45 quindi non l'ho guardato)

Adesso tolgo la mela e aggiungo i 50g di farina
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 9:58
Ieri sera dopo cena quando sono tornata ho fatto la fase 4 ecco qua come si presentava Barattolino prima di procedere, senza bollicine ma era gonfiato tantissimo!

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Img_2017
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 10:08
Anche io ieri sera alle 21 passaggio 4.
Oggi non so se riesco a farci il pane perché non sto bene, però se serve il rinfresco lo faccio.
Questo era il mio Funghetto dopo l'aggiunta
lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 20190414
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 10:19
Bene ragazze... se gli step sono stati fatti tutti con criterio e si è (atteso anche più de)i tempi necessari, allora quando avremo raggiunto la FASE 5 il lievito sarà fermentato e da quel momento in poi si dovrà solo provvedere al rinforzo: cioè alla forza che daremo al lievito stesso di far lievitare gli impasti in cui lo introdurremo!

Ve la scrivo in prima pagina, anche perché contemplerà il vostro primissimo pane (sceglierò i grissini che sono di semplice composizione, in altrenativa pane o focaccia)! Occhiolino
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 13:51
Ah mi ero dimenticata di dire che io ho fatto fatica ad arrivare ai 500, non so che fine ha fatto la mia farina, se la sarà mangiata il gatto, sono arrivata a 485 gr. Ma pazienza, eppure pulivo sempre bene la forchetta e anche la mela all'inizio...boh avró la bilancia un po' sballata
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 14:24
Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] adesso che sono passate circa 16 ore posso fare la focaccia per cena??? AmoreAmore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 15:05
Mammaboh ha scritto:Ah mi ero dimenticata di dire che io ho fatto fatica ad arrivare ai 500, non so che fine ha fatto la mia farina, se la sarà mangiata il gatto, sono arrivata a 485 gr. Ma pazienza, eppure pulivo sempre bene la forchetta e anche la mela all'inizio...boh avró la bilancia un po' sballata

Eh, sì, può capitare assolutamente! Tu comunque conta come ne avessi 500... 15 grammi non faranno la differenza affatto!

Saetta ha scritto:Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] adesso che sono passate circa 16 ore posso fare la focaccia per cena??? AmoreAmore

Ma certo che sì, poi metti le foto così le pubblico in prima pagina... chiunque facesse i grissini mettesse le foto così le pubblichiamo! Amore
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 16:22
Mmm.....perciò se io stasera ho appuntamento con la fase 4 domani posso fare il pane...mi sembra cosi complicato però Timido
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 17:25
Avrei voluto anche io fare la focaccia ma non credo di avere abbastanza farina in casa, idem per i grissimi, perciò credo opterò per il pane, mi sembra anche il più veloce. Proverò gli altri nelle prossime settimane
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 18:12
joy ha scritto:Mmm.....perciò se io stasera ho appuntamento con la fase 4 domani posso fare il pane...mi sembra cosi complicato però Timido

Tranquilla piccina, se segui le direttive di certo non puoi sbagliare! Amore
E se vuoi andare sul sicuro ti consiglio la focaccia, gustosa e di sicura riuscita! lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 1522235058

Mammaboh ha scritto:Avrei voluto anche io fare la focaccia ma non credo di avere abbastanza farina in casa, idem per i grissimi, perciò credo opterò per il pane, mi sembra anche il più veloce. Proverò gli altri nelle prossime settimane

Ho optato anche io per il pane proprio per il medesimo motivo!
Una dritta in più, una mezz'ora prima di infornare, fa' un paio di pieghe all'impasto, così che incorpori aria, quindi posizionalo capovolto sulla teglia... vedrai che verrà bene! Occhiolino
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 19:48
fase 4 di scintillino fatta nel pomeriggio, vediamo se riesco a concludere la fase 5 domani mattina così per la cena faccio la focaccia
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Sab 6 Apr 2019 - 22:29
Una cosa non mi è chiara il tempo di lievitazione per preparare pane focaccine ecc...come lo stabilisco? Al raddoppio dell'impasto o con un tempo minimo
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 9:39
Ragazze il mio primo pane è stato un fallimento totale. È stato tutta la notte a lievitare eppure non è raddoppiato, è cresciuto un po' ma niente di che. Ho provato comunque a impastarlo ma era super liquido, non riuscivo nemmeno a staccarlo dalle mani, quindi ci ho aggiunto della farina, fatto le pieghe e poi infornato. Niente non è venuto, non si è gonfiato ed è rimasto crudo all'internolievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 20190415
lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 20190415
lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 20190416
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 9:52
joy ha scritto:Una cosa non mi è chiara il tempo di lievitazione per preparare pane focaccine ecc...come lo stabilisco? Al raddoppio dell'impasto o con un tempo minimo

Il tempo minimo è un paio d'ore!

Mammaboh ha scritto:Ragazze il mio primo pane è stato un fallimento totale. È stato tutta la notte a lievitare eppure non è raddoppiato, è cresciuto un po' ma niente di che. Ho provato comunque a impastarlo ma era super liquido, non riuscivo nemmeno a staccarlo dalle mani, quindi ci ho aggiunto della farina, fatto le pieghe e poi infornato. Niente non è venuto, non si è gonfiato ed è rimasto crudo all'interno

È possibile 1) che abbia preso corrente durante la lievitazione, 2) che le temperature d'ambiente fossero troppo "basse" e che quindi non abbiano concesso ai batteri del lievito di fare il loro dovere, 3) che la temperatura del forno fosse bassa (meno di 240°).
Un paio di domande: hai infornato in forno bollente? A volte questo può fare una certa differenza.
Quanto l'hai tenuto?
In ogni caso puoi tagliarlo a pezzi, tostarlo e farci il pan grattato (mettendolo in un tritatutto). Così non butti via niente! lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 2232585717
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Dom 7 Apr 2019 - 10:05
Da poco rifocillato Bimbo con fase2 Felice
Contenuto sponsorizzato

lievitomadre - Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 10 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.