Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 10:33
Monet ha scritto:Perchè non opti per una dipladenia? adorano il sole non richiedono particolari cure (a parte i pidocchi ma non è detto che li prendano!!).
Puoi anche lasciarle 1/2 senz'acqua e non ne soffrono.

Cmq secondo me le tue begonie a vedere la foto non hanno preso il parassita, sono proprio rovinate dal sole

No, non sono loro quelle che si son riempite di parassiti. Quelle le ho salutate lo scorso anno, anche perché si son riempite il giorno prima che partissi per il mare e ciao, non avevo certo tempo di "salvarle". Queste sono quelle, che come ho scritto, si son rovinate in maggio, in realtà quando pioveva tantissimo e non son riuscita a metterle al loro solito posto rinvasandole. Ora stanno perdendo tutti i fiori giallastri e son usciti un sacco di nuovi fiori.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Eccole

Bella la dipladenia ma quanto cresce? Non ho tanto spazio sui davanzali delle finestre.
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 11:25
LaGru17 ha scritto:
Monet ha scritto:Perchè non opti per una dipladenia? adorano il sole non richiedono particolari cure (a parte i pidocchi ma non è detto che li prendano!!).
Puoi anche lasciarle 1/2 senz'acqua e non ne soffrono.

Cmq secondo me le tue begonie a vedere la foto non hanno preso il parassita, sono proprio rovinate dal sole

No, non sono loro quelle che si son riempite di parassiti. Quelle le ho salutate lo scorso anno, anche perché si son riempite il giorno prima che partissi per il mare e ciao, non avevo certo tempo di "salvarle". Queste sono quelle, che come ho scritto, si son rovinate in maggio, in realtà quando pioveva tantissimo e non son riuscita a metterle al loro solito posto rinvasandole. Ora stanno perdendo tutti i fiori giallastri e son usciti un sacco di nuovi fiori.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Eccole

Bella la dipladenia ma quanto cresce? Non ho tanto spazio sui davanzali delle finestre.

Beh se prendi una piantina piccola non cresce tanto.. in alcuni negozi ne vendono di bellissime e lunghe pronte per essere messe a cascata su terrazzi e balconi. Ma se hai poco spazio puoi optare per una con 2/3 steli corti. Cmq prova... ti daranno tanta soddisfazione
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 11:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tipo una dimensione così che puoi rinvasare....
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 12:50
@Monet visto he ne sai una più degli altri... hai consigli da darmi per piante "a prova di gatto"? Mi piacerebbe davvero tanto dare un po' di colore al balcone, ma conta che: 1. dove vorrei/potrei mettere le piante il sole c'è tutto il sacrosanto giorno e 2. ho due gatte che se vedono qualcosa di colorato e "nuovo" voglio assaggiarlo -_-
Insomma è un disastro tenere le piante in casa perché mi muoiono perché le gatte le masticano o ci si arrampicano (mi è morto il tronchetto della felicità che aveva 15 anni), oppure mi si intossicano le gatte!
Un compromesso?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 12:52
Monet ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tipo una dimensione così che puoi rinvasare....

ma che carine!!! Amore
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 13:44
LaGru17 ha scritto:
Monet ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tipo una dimensione così che puoi rinvasare....

ma che carine!!! Amore

si sono molto carine però le puoi trovare solo di 3 colori, questi due della foto+rosa... io le prendo ogni anno (putroppo non ho la possibilità di metterle a riparo in una serra durante l'inverno) e non mi stanco mai. Oltretutto non sporcano e come ho detto prima richiedono pochissima manutenzione, soprattutto se ti scordi di dar loro da bere non ne soffroo. Ecco magari una volta alla settimana meglio fertilizzarle con un preparato liquido (va bene qualsiasi tipo, anche quello generico per piante fiorite!!)
Io si solito fino a fine ottobre le tengo esposte e sono ancora belle
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 13:47
Ro ha scritto:@Monet visto he ne sai una più degli altri... hai consigli da darmi per piante "a prova di gatto"? Mi piacerebbe davvero tanto dare un po' di colore al balcone, ma conta che: 1. dove vorrei/potrei mettere le piante il sole c'è tutto il sacrosanto giorno e 2. ho due gatte che se vedono qualcosa di colorato e "nuovo" voglio assaggiarlo -_-
Insomma è un disastro tenere le piante in casa perché mi muoiono perché le gatte le masticano o ci si arrampicano (mi è morto il tronchetto della felicità che aveva 15 anni), oppure mi si intossicano le gatte!
Un compromesso?

Beh le dipladenie che ho suggerito a @LaGru17 penso possano fare al caso tuo. Potrei anche consigliarti delle sufrinie o delle peonie ma sia i fiori che le foglie sono di base appiccicosa (soprattutto le foglie sono anche ruvide) e sono + soggette ad ammalarsi quindi andrebbero trattate spesso. Quindi se hai questo problema coi gatti io eviterei!!
Anch'io ho una gatta... ogni tanto la vedo che gira per il giardino e si mette a mangiare (o provare a mangiare!!) di tutto... foglie, petali, erba, insetti... beh con le dipladenie non ho mai avuto problemi di... intolleranze!! Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 14:39
Monet ha scritto:
LaGru17 ha scritto:
Monet ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tipo una dimensione così che puoi rinvasare....

ma che carine!!! Amore

si sono molto carine però le puoi trovare solo di 3 colori, questi due della foto+rosa... io le prendo ogni anno (putroppo non ho la possibilità di metterle a riparo in una serra durante l'inverno) e non mi stanco mai. Oltretutto non sporcano e come ho detto prima richiedono pochissima manutenzione, soprattutto se ti scordi di dar loro da bere non ne soffroo. Ecco magari una volta alla settimana meglio fertilizzarle con un preparato liquido (va bene qualsiasi tipo, anche quello generico per piante fiorite!!)
Io si solito fino a fine ottobre le tengo esposte e sono ancora belle

Grazie delle dritte Occhiolino se le trovo le prendo allora per l'altra finestra del soggiorno
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Gio 13 Giu 2019 - 14:50
prova prova...vedrai che non rimarrai delusa!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Ven 14 Giu 2019 - 11:53
Monet ha scritto:Beh le dipladenie che ho suggerito a @LaGru17 penso possano fare al caso tuo. Potrei anche consigliarti delle sufrinie o delle peonie ma sia i fiori che le foglie sono di base appiccicosa (soprattutto le foglie sono anche ruvide) e sono + soggette ad ammalarsi quindi andrebbero trattate spesso. Quindi se hai questo problema coi gatti io eviterei!!
Anch'io ho una gatta... ogni tanto la vedo che gira per il giardino e si mette a mangiare (o provare a mangiare!!) di tutto... foglie, petali, erba, insetti... beh con le dipladenie non ho mai avuto problemi di... intolleranze!! Felice

Grazie @Monet... cercherò qui in serra le piante che mi hai consigliato. Magari ne prendo solo una per vedere come va e, dovesse andare tutto liscio, poi potrei integrare! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Dom 30 Giu 2019 - 16:31
Ragazze con questo caldo mi sta morendo tutto Triste Triste
Ho la terrazza esposta a sud-ovest e il sole batte tutto il giorno che é una meraviglia!!
Anche le kalanchoe e la dipladenia si stanno seccando!
Sto provando ad annaffiare di più, speriamo di salvare qualcosa.
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 1 Lug 2019 - 9:27
Saetta ha scritto:Ragazze con questo caldo mi sta morendo tutto Triste Triste
Ho la terrazza esposta a sud-ovest e il sole batte tutto il giorno che é una meraviglia!!
Anche le kalanchoe e la dipladenia si stanno seccando!
Sto provando ad annaffiare di più, speriamo di salvare qualcosa.

eh lo so.. è un disastro con questo caldo... prova a fertilizzarle!! e soprattutto dai loro da bere quando la terra non è calda quindi tarda serata o mattina presto!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 1 Lug 2019 - 9:47
Assolutamente do l'acqua dopo cena di solito, prima di andare a dormire.
Ieri sera ho tirato dentro le due Kalanchoe e ho tagliato le foglie o le estremità secche, poi le ho messe entrambe un po' immerse nell'acqua e ora di nuovo fuori però sotto l'ombrellone, speriamo perchè mi piacciono molto Balconi in fiore - Pagina 5 1462577244 Balconi in fiore - Pagina 5 1462577244
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 1 Lug 2019 - 9:57
Saetta ha scritto:Assolutamente do l'acqua dopo cena di solito, prima di andare a dormire.
Ieri sera ho tirato dentro le due Kalanchoe e ho tagliato le foglie o le estremità secche, poi le ho messe entrambe un po' immerse nell'acqua e ora di nuovo fuori però sotto l'ombrellone, speriamo perchè mi piacciono molto Balconi in fiore - Pagina 5 1462577244 Balconi in fiore - Pagina 5 1462577244

Brava!! hai fatto benissimo...
Se anche le Kalanchoe non resistono vuol dire che fa veramente caldo!!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 1 Lug 2019 - 10:17
Eccole...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quella arancione si sta riprendendo un po'meglio di quella gialla!
Contenuto sponsorizzato

Balconi in fiore - Pagina 5 Empty Re: Balconi in fiore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.